|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 16 novembre 2009 : 23:58:14
|
Immagine:
162,19 KB |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 16 novembre 2009 : 23:59:56
|
Immagine:
157,02 KB |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2009 : 00:00:23
|
Immagine:
164,41 KB |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2009 : 00:01:01
|
Immagine:
193,99 KB grazie, ciao |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 00:02:08
|
Agaricus...
hai una sezione? Che odore aveva?? |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2009 : 00:06:08
|
è da un bel po' che non pratico i funghi, niente sezione... e ho perso completamente l'abitudine di annusarli... mannaggia! 
grazie comunque! ciao |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 10:22:41
|
Agaricus si, ma sono tutti uguali? Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 17 novembre 2009 : 10:25:16
|
Gli Agaricus sono molto complessi e soprattutto annoverano una moltitudine di specie e varietà. In questa selva, per una determinazione più o meno attendibile, ci si districa servendosi di elementi macroscopici che indirizzano verso una determinata specie ma, molto spesso, neanche una descrizione dettagliata può essere sufficiente ed allora si ricorre alla microscopia.
Detto questo alla tua proposta si può rispondere solo parzialmente e su supposizioni relativamente alle parti ed agli elementi non evidenziati:
per le prime foto con quell'habitus e con ....colore giallo ed odore fenolico (ripugnante) alla base del gambo, con ingiallimento al tatto sia dell'anello che nelle zone del gambo
Sezione Xanthodermei probabile Agaricus moelleri (A. praeclaresquamosus).
L'ultimo fungo proposto, invece, per quello che si vede dalla foto, credo che sia una specie diversa dal primo e sempre come supposizione …
Sezione Minores probabile Agaricus porphyrizon
Vediamo se altri sono d'accordo con me... |
Modificato da - Ernesto Marra in data 17 novembre 2009 10:30:02 |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 12:21:17
|
Ciao Manilio, io opto per tutto Agaricus moellerii. Batman |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 17 novembre 2009 : 12:48:30
|
Se il parere viene da Batman è assolutamente da tenere in debita considerazione 
Però ho dei chiarimenti da chiederti (sono quì per approfondire le mie conoscenze e sono grato a chi mi da una mano in questo):
relativamente all'ultima foto si vede un esemplare giovane che appare effettivamente come un A. moelleri... ma le colorazioni rosa? Potrebbero essere dovute queste al fatto che il fungo è fortemente imbibito?
Ma questa ultima possibilità dovrebbe essere evidente anche nell'esemplare adulto delle prime foto (che presumo sia dello stesso luogo e stessa giornata), invece, quel fungo, anche se imbibito, mantiene una colorazione nettamente diversa.
Altra considerazione riguarda l'anello pendulo dei funghi dell’ ultima foto che mi appare diverso (come portamento) rispetto a quello delle prime foto pur essendo esemplari, all'incirca, della stessa età di maturazione.
Questo ragionamento mi ha fatto avanzare l'ipotesi di di Agaricus porphyrizon (dilavato) ... trovi che questo escursus sia stato fuorviante?
Grazie per una risposta.
|
Modificato da - Ernesto Marra in data 17 novembre 2009 13:33:37 |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 16:19:52
|
Anch'io ho avuto la stessa impressione Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2009 : 18:31:21
|
grazie a tutti per i contributi! Dunque, ho fotografato, nello stesso momento, esemplari di 2/3 gruppi diversi a distnza di 2/3 m, convinto che si trattasse della stessa specie, e (per ora) la mia impressione rimane quella. Chiaramente gli esemplari dell'ultimo gruppo erano molto più "maturi" e imbibiti degli altri, e penso che anche il portamento dell'anello ne risentisse. D'altra parte, confrontando con qualche immagine di Agaricus porphyrizon, mi sembra che quest'ultimo abbia un anello sensibilmente meno consistente. ciao |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 01:05:57
|
Ciao a tutti, nel trovarmi pienamente d'accordo con la determinazione di Batman, volevo far notare che nella foto dove si vedono esemplari "rosati" (colore dovuto al forte imbibimento), il disco è rimasto sempre bruno-grigiastro. Capita spesso che gli esemplari maturi di Agaricus quando sono molto imbevuti di acqua, presentino una superfice (e carne) pileica con tonalità rosa-rossastre, associata ad un debole (a volte nullo) viraggio e cattivo odore della carne. Un salutone a tutti gli appassionati di Agaricus, Ennio. |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 18 novembre 2009 : 23:42:50
|
Grazie Ennio,
apprezzo sempre chi spende due minuti del suo tempo per dare una spiegazione che è sempre utile e gradita e lo è sopratutto quando viene espressamente richiesta.
Ernesto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|