Autore |
Discussione |
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 11:25:27
|
Si impara ogni giorno!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 23:03:50
|
Agugliano, 03/01/2010
Gli Oxycarenus, a dispetto delle loro dimensioni, hanno una resistenza eccezionale: questa notte la temperatura è scesa ad 1°C e c'è stato un violentissimo temporale (pioggia mista a neve); questa mattina, con 2°C, gli insetti si sono riattivati e hanno cominciato a girovagare per la loro pianta.
Nelle foto allegate si può vedere: 1) Lo stato dell'agglomerato "storico" (si è di nuovo ingrossato) 2) Un particolare delle foto precedente in cui si vede un Oxycarenus che si "riattiva" cominciando a muovere le antenne 3) Un primo piano da cui si può vedere un po' meglio il colore dell'addome dell'insetto adulto (nero con qualche striatura rossa)
Ciao
Marco
Immagine: 226,05 KB
Immagine: 201,54 KB
Immagine: 265,26 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2010 : 08:04:15
|
Bellissimi scatti , Grazie!!!
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:03:12
|
Agugliano, 09/01/2010
Settimana con tempo decisamente brutto (quasi tre giorni di pioggia ininterrotta) e temperature mediamente sugli 8°C. Oggi ho trovato una sorpresa sulla pianta degli Oxycarenus! Per adesso inserisco l'ormai consueta foto con lo stato dell'agglomerato "storico"; a fine stagione commporrò un collage con queste foto per avere con unico colpo d'occhio l'andamento di questa colonia nel tempo.
Immagine: 237,14 KB
Veniamo alla sorpresa: gli Oxycarenus oggi hanno un ospite (un altro lygeide). Credo che sia un Lygaeus creticus (l'inserirò anche in una discussione a parte per l'identificazione) Gli Oxycarenus ai lati non sembravano gradire molto la sua presenza, lo infastidivano in continuazione:
Immagine: 279,95 KB
Alla fine sono riusciti a farlo spostare un po' e si è potuto vedere che, probabilmente nel tentativo di cercare un po' di calore, si era posizionato proprio sopra un gruppo di altri Oxycarenus (Nelle foto purtroppo non sono a fuoco, ma si vedono chiaramente)
Immagine: 211,92 KB
Immagine: 220,31 KB
Al prossimo aggiornamento!
Ciao
Marco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:39:14
|
ho osservato anch'io più volte negli anni passati agglomerati di questa specie nei mesi di febbraio e marzo (quindi dopo lo svernamento) qui a Varese la cosa interessante che ho notato è che in anni successivi hanno "colonizzato" sempre le stesse piante (io in paricolare ne ho individuate due)
ecco un paio di foto del marzo 2006
Immagine: 231,39 KB
Immagine: 222,02 KB
Carlo
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:41:07
|
queste invece sono di febbraio 2008
Immagine: 181,69 KB
Immagine: 245,32 KB
Carlo
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:42:40
|
questa è di marzo 2008 ma su un'altra pianta
Immagine: 233,34 KB
l'anno scorso non ho controllato, ma nei prossimi giorni faccio qualche sopralluogo per vedere se ci sono ancora
Carlo
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:25:18
|
Ripensandoci, sembra anche a me di averli notati lo scorso inverno sulla stessa pianta. Continuerò a tenerli d'occhio per tutto l'anno. Una curiosità: nelle tue foto, rispetto alle mie, si nota una maggiore predominanza degli esemplari adulti; è un caso, oppure significa che qui siamo abbastanza a sud da permettere la riproduzione fuori stagione? A dire il vero non ho osservato nessun accoppiamento, però non si sa mai....
Ciao
Marco |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:19:45
|
very interesting
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:39:17
|
| Messaggio originario di mbondini:
Ripensandoci, sembra anche a me di averli notati lo scorso inverno sulla stessa pianta. Continuerò a tenerli d'occhio per tutto l'anno. Una curiosità: nelle tue foto, rispetto alle mie, si nota una maggiore predominanza degli esemplari adulti; è un caso, oppure significa che qui siamo abbastanza a sud da permettere la riproduzione fuori stagione? A dire il vero non ho osservato nessun accoppiamento, però non si sa mai....
Ciao
Marco
|
Nelle mie foto in effetti ci sono più adulti, i giovani sono pochi, tieni però presente che le foto sono state fatte a fine febbraio e marzo, quindi un paio di mesi dopo le tue ...
Carlo
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:40:53
|
Agugliano, 16/01/2010
Questa settimana c'è poco da segnalare: le temperatura sono rimaste nella norma, i giorni sono stati nebbiosi o piovosi e gli Oxycarenus hanno continuato a svernare sulla loro pianta senza problemi. Voglio però inserire la foto qui sotto perchè è (a mio parere) simpatica: questa mattina, con nebbia e temperatura sui 3°C, tutti gli insetti erano perfettamente immobili; sono andato a controllare la situazione e mi sono accorto che gli Oxycarenus hanno "adottato" il loro cugino Ligaeus creticus (o più probabilmente è lui che si è autoinvitato senza troppi complimenti). Avrebbe potuto proteggersi meglio se fosse rimasto alla base del tronco, in mezzo all'edera, dove lo avevo visto l'ultima volta e invece ha preferito installarsi proprio sopra un agglomerato abbastanza numeroso. Forse gli Oxycarenus raggruppandosi riescono a mantenere una temperatura superiore a quella dell'ambiente circostante..... Sarebbe interessanti fotografarli con una termocamera, ma purtroppo non dispongo dell'attrezzatura. Ecco la foto:
Immagine: 252,66 KB
A presto!
Marco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 17:49:30
|
cercando un po' in archivio ho scoperto che avevo già osservato i raggruppamenti di questa specie nel 2004, sempre sulla stessa piante, ma all'inizio di maggio
Immagine: 271,39 KB
Carlo
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 17:50:51
|
anche in questo caso sono tutti adulti
Immagine: 218,89 KB
Carlo
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:13:20
|
Quindi devo aspettarmi di vederli lì per tutto l'anno, immagino.... Potrebbero essere dannosi per la pianta, visto che è poco più di un arbusto e non un albero come nel tuo caso?
Marco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:31:01
|
io dopo maggio (diciamo tarda primavera-estate) non li ho mai trovati aggregati e la pianta non sembra patire la situazione ... tuttavia non so dirti se possono o meno creare problemi alla pianta che li ospita ...
Carlo
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 21:19:48
|
Agugliano, 30/01/2010
Rieccomi per il consueto aggiornamento: dopo 15 giorni veramente gelidi, gli Oxycarenus sembrano godere di ottima salute. Non conosco la fisiologia degli insetti, quindi per me è un mistero come facciano a non congelare con temperature così rigide: una notte le gocce di pioggia del giorno prima si sono ghiacciate sull'agglomerato che era completamente inzuppato; non sono riuscito a fotografarli perchè faceva troppo freddo (-3°C) e la macchina fotografica non funzionava. Oggi, con 5°C, hanno ricominciato a muoversi; mi sapete spiegare come funziona il loro organismo? Hanno forse una sostanza che funge da "antigelo"?
Ciao
Marco
Immagine: 187,89 KB
Immagine: 154,23 KB |
Modificato da - mbondini in data 30 gennaio 2010 21:30:04 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 09:29:31
|
Chissà il metabolismo si reduce col freddo e si mette in azione solo quando fa più caldo.. Molto interessante, Grazie!!! Ciao!!
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:06:56
|
Hai ragione Catherine, sicuramente il metabolismo si riduce, quello che non capisco è come possano non formarsi cristalli di ghiaccio all'interno dei loro tessuti, visto che sono completamente esposti alle intemperie; ecoo la situazione di questa mattina (scusate per la scarsa qualità delle foto, le ho dovute fare col cellulare):
Immagine: 245,87 KB
Immagine: 292,55 KB
Ciao
Marco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 17:59:10
|
i miei esemplari per ora non ci sono su nessuna delle due piante, magari compaiono più tardi, terrò sotto controllo la situazione
Carlo
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 21:15:07
|
Agugliano, 14/02/2010
Gli Oxycarenus hanno superato brillantemente anche le nevicate dei giorni scorsi; adesso gli esemplari adulti sono in netta maggioranza (vedi foto)
Ciao
Marco
Immagine: 205,04 KB |
|
|
Discussione |
|