testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 22:20:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Alismataceae Genere: Sagittaria Specie:Sagittaria latifolia

quiz a puntate con premio !!!

Mi sono appena capitate x le mani alcune foto di una specie che mi ha fatto diventare matto x la determinazione,
ed ho pensato (bastardo dentro...)
perchè non fare impazzire anche qualcun'altro?
quindi ecco l'idea:
metto a puntate le foto in rete fino a quando qualcuno non ci arriva

ecco la prima foto

Sagittaria latifolia:
Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)
34,16 KB

SE ESISTE QUALCUNO CHE INDOVINA ALLA PRIMA FOTO, mi sbilancio, prometto che se passa per le montagne di Parma gli offro una signora mangiata, anzi ecco pure il menu:

-antipasto di prosciutto di parma (quello buono stagionato 36 mesi e non 24 come al solito)
-Tortelli di patata con sugo rosso di porcini
-punta al forno ripiena con contorno di patate al forno
-il tutto abbondantemente innafiato di lambrusco o gotturnio
-dolce, caffe e grappa fatta in casa.....

garantito da chi sta per aprire un ristorante!!!

PS in questi giorni ho molte cose da fare e non sempre riesco a trovare il tempo di navigare, anche se passa qualche giorno ritorno a controllare, nel frattempo sbizzarritevi....
-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Phobos in Data 19 febbraio 2006 23:51:54

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 22:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attaccamano... non conosco il nome scientifico!

FOX


Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 09:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sagittaria latifolia?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 febbraio 2006 09:47:47
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 09:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una Rubia? (tipo peregrina o simili?)

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2006 : 17:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una Galium (lappa)?

Giubit
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2006 : 00:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Alismataceae Genere: Sagittaria Specie:Sagittaria latifolia
MI INCHINO DI FRONTE ALLA TUA SUPERIORITA' !!!!

HAI VINTO !!!!
GRANDE PHOBOS
PER FAVORE, PERO', DIMMI COME HAI FATTO!

Immagine:
Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)
89,29 KB

Sagittaria latifolia:
Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)
28,96 KB

Confermo Sagittaria latifolia
Confermo la mangiata
Se hai tempo di aspettare l'apertura del ristorante ti confermo anche l'esatto menù
Il luogo è sui monti di Parma vicino al passo del Lagastrello.
Altrimenti se proprio non vuoi aspettare ci troviamo nella bassa di Parma che li conosco qualche buon posto
Comunque sono stupito, da cosa l'hai riconosciuta? l'hai già vista? e perchè proprio la latifolia e non la sagittifolia?

ciao si sentiamo presto

Ps x gli altri tentativi, grazie comunque x aver provato
-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


Modificato da - Centaurea in data 26 giugno 2019 10:10:21
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2006 : 00:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Alismataceae Genere: Sagittaria Specie:Sagittaria latifolia
Immagine:
Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)
71,6 KB

Sagittaria latifolia:
Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)
47,76 KB


Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


Modificato da - Centaurea in data 14 luglio 2019 14:26:34
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 15:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai tuoi messaggi mi sembri un simpaticone anche tu, uno che non si offende, quindi in attesa di una tua risposta faccio anche un commento.
Leggo ora il profilo della tua scheda, "metalmeccanico di 48 anni", se proprio devo pagare da mangiare a qualcuno, avrei preferito qualcosa sul tipo "stedentessa di 25 anni". Comunque forse è meglio così, con la studentessa non avrei potuto scolarmi qualche bottiglia di buon vino (a meno che tu non sia astemio!)
In ogni caso uno che riconosce al volo solo dai frutti la sagittaria latifolia si merita una mangiata (o forse ne hai il fosso pieno dietro a casa?)( o forse hai una fortuna incredibile?)(o forse qualche mio amico ti ha suggerito di nascosto?)
ciao a presto

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 16:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao pan_48020.

MI INCHINO DI FRONTE ALLA TUA SUPERIORITA' !!!!
HAI VINTO !!!! GRANDE PHOBOS

Adesso non esageriamo ... altrimenti mi fai arrossire ...

Credimi (senza falsia modestia), non merito tanto ... a parte ovviamente il premio ...

Scherzi a parte, è una pianta che ho già visto e che comunque avevo memorizzato per la caratteristica disposizione dei suoi verticilli di fiori. Sarebbe stato facile indovinare per chiunque, conoscendo già la pianta.

Il problema era ... latifolia o sagittifolia???
In questo caso ho tirato ad indovinare per quanto segue
:

Secondo il Pignatti la più comune delle due, oggi entrambe abbastanza rare, dovrebbe essere la sagittifolia ... e ci credo.
Ho però personalmente notato che da alcuni anni a questa parte, almeno qui la nord, la latifolia, inizialmente naturalizzatasi nei dintorni di Varese, ha ulteriormente "allargato" il suo areale (è di una decina di anni fa la segnalazione di un caro amico, se non erro la prima e forse l'unica per la provincia di Brescia, della latifolia nelle Torbiere del Lago d'Iseo,). Pertanto mi sono detto: forse l'inganno nel quiz sta proprio qui??? Dare per scontato che sia la più comune delle due???

Poi leggendo le descrizioni degli acheni presenti sul Pignatti ho dedotto che quelli della tua immagine mi sembravano più simili ad acheni con becco allungato e piegato ad angolo retto che non ad acheni con becco uncinato brevissimo.

Tutto qui. Riassumendo: il genere non mi era sconosciuto e indovinare la specie è stato un tentativo andato a buon fine ( ).

P.S.:

A)

Dimenticavo di complimentarmi per le tue belle immagini e di chiederti dove l'hai trovata e fotografata.

B)
se proprio devo pagare da mangiare a qualcuno, avrei preferito qualcosa sul tipo "stedentessa di 25 anni". Comunque forse è meglio così, con la studentessa non avrei potuto scolarmi qualche bottiglia di buon vino (a meno che tu non sia astemio!)

... condivido entrambe le tue considerazioni (prendendendo atto di come la prima, in modo particolare, non abbia bisogno di ulteriori commenti ), comunicandoti non sono astemio ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 19 febbraio 2006 16:51:55
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 16:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'abbiamo trovata in provincia di Parma, vicino alla riserva "Parma morta" (+- 10 km dal Po), nel 2004. Qualcun'altro l'ha trovata prima, ma ha pubblicato in un libretto sulla riserva come sagittilfolia; io non sapevo nulla ed incontrando l'autore una settimana prima che uscisse il libro gli ho parlato con insistenza della Sagittaria latifolia, faceva strane facce... poi dopo ho capito.
Comunque non siamo neppure i primi in emilia romagna visto che nella flora piacentina
Link
si parla della latifolia nel 1994:
"4496 Sagittaria latifolia Willd.
Sagittaria americana [Avv]
Sponde; Rarissima:
1) Sponda del Po a San Nazzaro [Monticelli; 0925-1; -0-;
Rom-Fagn, 1994].
Note: avventizia nota in precedenza solo per il
Vercellese; questo tratto di sponda del Po è peraltro stato
devastato dall’alluvione del Novembre 1994, per cui la
presenza di questa specie va di nuovo accertata."

E' facile che con le piene del Po sia arrivata chissà dove...
Comunque la nostra è abbastanza lontano dal fiume ed abbonda nei fossi dietro alle porcilaie!



-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 17:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti ringrazio per le tue dettagliate, utili ed interessantissime informazioni pan_48020.

E' l'ennesima dimostrazione di come una pianta possa risultare meno rara di quanto effettivamente sembri ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 17:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTE
PER NON FARE CHE QUESTA RIMANGA UNA CONVERSAZIONE PRIVATA TRA ME E PHOBOS, SIA BEN CHIARO CHE QUANDO ANDREMO A MANGIARE SARA' BEN ACCETTO CHIUNQUE VOGLIA UNIRSI.
PURTROPPO NON NAVIGANDO NELL'ORO POSSO PERMETTERMI DI OFFRIRE SOLO A PHOBOS, TUTTAVIA NEL CASO DELLE GIA' CITATA STUDENTESSA DI 25 ANNI INTERESSATA SE NE PUO' DISCUTERE.
INSOMMA.... QUESTO è UN FORUM NO?... ALLORA PARLIAMONE!!!!!


-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2006 : 17:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mitico .....

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 22:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena riletto l'intera serie di messaggi e devo dire che sembro proprio un maniaco ...
Comunque al passo del Lagastrello ora c'è + di un metro di neve, la primavera è ancora lontana....
Il ristorante lo abbiamo appena preso in gestione, era chiuso da quasi 2 anni, quindi ci vorrà un po' di tempo, se non altro per sistemare tutto e farsi dare i permessi (diciamo pure qualche mese...) che stresssssss !!!!!
per questo dicevo che se non vuoi attendere possiamo incontrarci prima nella bassa (Parma vicino al po)
fai tu....
ciao

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2006 : 22:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Daccordo che siamo poveri in canna... almeno per quanto mi riguarda... un pranzo me lo posso sempre permettere!!

Poi vediamo quanto spazio hai, possiamo sempre organizzare qualcosa da te!

FOX


Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Daccordo che siamo poveri in canna... almeno per quanto mi riguarda... un pranzo me lo posso sempre permettere!!

Poi vediamo quanto spazio hai, possiamo sempre organizzare qualcosa da te!

FOX


La cosa mi farebbe molto piacere,
adesso mi sembra forse un po' prematuro parlarne in dettaglio, non so neppure la data esatta di apertura, ma quando saremo partiti avrò a disposizione un ristorante, bar, albergo con 60 coperti per il cibo e 25 posti letto
Credo proprio che basti
La zona, vicino al passo del Lagastrello SEMBRA vicino a Emilia, Toscana e Liguria, tuttavia devo avvisare che è abbastanza dispersa tra i monti (da parma città ci metto 1 ora e mezzo di auto con diversi tornanti), siamo a 1000 metri ed è nevicato anche stanotte.
Un vecchietto del posto mi ha assicurato che quest'anno la neve va via solo in aprile!
In ogni caso, ripeto, la cosa mi farebbe veramente piacere. Non sono certo nel forum per farmi pubblicità, però se capita, non ci sputo mica sopra! E poi appena aperto i nuovi clienti sono sempre ben accetti, e vi garantisco un buon trattamento sia a tavola sia alla cassa.
A proposito, sto comprando in questi giorni alcune cose, compreso un maxischermo da +-40 pollici (sai quest'estate coi mondiali x attirare un po di gente...); visto che c'è la possibilità lo prenderò compatibile col PC così se viene un po di gente con la macchina digitale si riesce anche a fare qualcosa di simile a una proiezione di diapo digitali. Dopotutto siamo dentro al Parco regionale dei 100 laghi e di cose belle da fotografare ce ne sono...
Adesso però termino questo minispot
ciao ci sentiamo presto

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 11:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un capatina la facciamo sicuramente, almeno io un pò di pubblicità fra gli amici sicuramente!!

Noi attendiamo... non abbiamo fretta!!

In bocca al lupo!!

Ciao Simo


Sagittaria latifolia / Sagittaria americana (quiz)


La cosa più triste nella vita è il talento sprecato.....
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 13:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTE
PER NON FARE CHE QUESTA RIMANGA UNA CONVERSAZIONE PRIVATA TRA ME E PHOBOS, SIA BEN CHIARO CHE QUANDO ANDREMO A MANGIARE SARA' BEN ACCETTO CHIUNQUE VOGLIA UNIRSI.
PURTROPPO NON NAVIGANDO NELL'ORO POSSO PERMETTERMI DI OFFRIRE SOLO A PHOBOS, TUTTAVIA NEL CASO DELLE GIA' CITATA STUDENTESSA DI 25 ANNI INTERESSATA SE NE PUO' DISCUTERE.
INSOMMA.... QUESTO è UN FORUM NO?... ALLORA PARLIAMONE!!!!!


-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


Io 25 anni ce li ho, ma non sono più una studentessa...potrebbe andar bene lo stesso?? Poi son anche della zona...
Certo è che non avrei mai indovinato la sagittaria, specialmente l'avrei scontatamente data per sagittifolia!
Apri un albergo al Lagastrello??? Al passo o dove?

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 10:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia
Si apriamo un ristorante albergo zona lagastrello.
Domenica vado su a comunicare direttamente alla concorrenza (che conosco bene) quello che stiamo per fare.
Porta pazienza ancora una settimana darò l'annuncio ufficiale molto presto, però credo che ci siano persone che hanno la precedenza nell'essere informate.
Ti prego, sopratutto tu che conosci bene la zona, aspetta un po' prima di diffondere la notizia.
Ti prometto che sarai ampiamente informata, con dovizia di particolari; però alcuni lo devono sapere da me, e non da altri se no s'incazzano !!!

Per la mangiata, credo proprio non ci siano problemi... A tempo debito organizzeremo una bella cosa ...

come va con la gamba?
ciao

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 15:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciaspolando su e giù la gamba va benissimo! Senza ciaspole un pò meno, che se nella neve sprofondo ancora non riesco a camminare. Ma con il ghiaccio che c'era l'ultima volta non c'era pericolo. Ultimamente poi pare si stesse disfando tutto...e ora com'è??? Dammi notizie in tempo reale... Nevica? Neve fresca?? Spero proprio di potermela godere questo week-end!!
Stai tranquillo, avendo notato il tuo essere vago ancora non mi ero messa in centro a parma, tra i piedi di Garibaldi, a urlare a squarciagola la notizia...capisco bene, so che certe cose vanno trattate con adeguato tatto...che poi ci si trova con le gomme bucate, o l'auto incendiata!!!
Ci vediamo presto in zona, allora!
ciao ciao!!

Messaggio originario di pan_48020:

Ciao Silvia
Si apriamo un ristorante albergo zona lagastrello.
Domenica vado su a comunicare direttamente alla concorrenza (che conosco bene) quello che stiamo per fare.
Porta pazienza ancora una settimana darò l'annuncio ufficiale molto presto, però credo che ci siano persone che hanno la precedenza nell'essere informate.
Ti prego, sopratutto tu che conosci bene la zona, aspetta un po' prima di diffondere la notizia.
Ti prometto che sarai ampiamente informata, con dovizia di particolari; però alcuni lo devono sapere da me, e non da altri se no s'incazzano !!!

Per la mangiata, credo proprio non ci siano problemi... A tempo debito organizzeremo una bella cosa ...

come va con la gamba?
ciao

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina

silvia
Utente V.I.P.


Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 15:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito...se poi ti servirà una guida ambientale abilitata che fa scarpinare quelli a cui tu riempirai la pancia...fa un fischio!!!

SILVIA
******
qualunque paesaggio è uno stato d'animo... (Hernri Frederich Amiel)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net