testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Giovane Coralliophila.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2009 : 23:32:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riuscite a stabilire la specie di questa giovane Coralliophila?

Immagine:
Giovane Coralliophila.
57,66 KB

Immagine:
Giovane Coralliophila.
88,13 KB
Detrito di pesca 80/100m Alghero, altezza 7mm.
Grazie
Spanter

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2009 : 01:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella.
Azzardo una somiglianza con un giovanile di sofiae.
Una volta si diceva che la protoconc rosata o rossastra, distinguesse la sofiae dalla serrata.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Molto bella.
Azzardo una somiglianza con un giovanile di sofiae.
Una volta si diceva che la protoconc rosata o rossastra, distinguesse la sofiae dalla serrata.
paolo

Ciao Paolo, ma tu hai una giovanile di sophiae?
La sto cercando per mari e monti(come si suol dire)e se tu l'avessi con protoconca non erosa mi farebbe piacere averla in visione.
Oppure mi piacerebbe conoscere, come ho già chiesto in passato, senza però alcun risultato, la protoconca di Coralliophila sophiae.
Detto questo non credo sia una giovanile di sophiae, da noi non ci sta.
Vabbè lo so che è difficile determinare un esemplare tanto piccino, soprattutto tramite foto.
Grazie comunque per il tuo intervento.
Spanter

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si Maria Teresa, anch'io dubito che lo sia!
Però è l'unica che mi è venuta in mente.
Purtroppo non ho giovanili di sophiae.
Vediamo se arriva qualche altra opinione.
paolo

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare in foto è troppo piccolo per essere determinato dalla teleoconca. Bisognerebbe vederne il dettaglio della protoconca, che comunque è multispirale e con carene. Questo esclude la C. sofiae, la cui protoconca, che ho visto nei miei esemplari annche se non perfettissima, è comunque chiaramente paucispirale e direi liscia.
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie EnzoFinalmente qualche notizia sulla protoconca di Coralliophila sophiae.
Se qualcuno avesse qualche altro particolare da aggiungere sulla protoconca di C. sophiae ,mi farebbe cosa gradita.
Spanter

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho verificato tutti i miei esemplari e questa è la più integra.
Non è granchè.
Spero ti sia utile
paolo
Immagine:
Giovane Coralliophila.
105,97 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 21:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cara spanter, prendi con cautela quello che dico perché conosco poco questo genere
comunque alcune protoconche sono raffigurate al sem nel lavoro sulla fauna di alboran (peñas et al 2006 su iberus) e sembra esserci una certa somiglianza con panormitana, cosa direi plausibile vedendo la forma generale di questo giovane; però ignoro se ci siano altre specie con caratteristiche della protoconca simile (tra cui certamente trigoi)

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2009 : 21:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

cara spanter, prendi con cautela quello che dico perché conosco poco questo genere
comunque alcune protoconche sono raffigurate al sem nel lavoro sulla fauna di alboran (peñas et al 2006 su iberus) e sembra esserci una certa somiglianza con panormitana, cosa direi plausibile vedendo la forma generale di questo giovane; però ignoro se ci siano altre specie con caratteristiche della protoconca simile (tra cui certamente trigoi)

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

Molte delle Coralliophilinae mediterranee hanno una struttura della protoconca assai simile: protoconca multispitale di 3-4 giri, con carene spirali e lamelle assiali tra queste e fuori, tanto che quando ho guardato le mie C. sophiae non credevo a ciò che vedevo ed ho pensato che fossero per un malefico caso della vita tutte consumate allo stesso modo, in modo da perdere un giro almeno e tutta la scultura, sia assiale che spirale. Poi però ho riflettuto ed ho chiesto a M. Oliverio che mi ha fornito un suo importante lavoro sulle Coralliophiline Indopacifiche, dove si nota che esistono casi e non pochissimi di protoconca paucispirale e priva o quasi di scultura.
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ang: pur essendo vero ciò che dice Myzar non posso negare,confrontandole, che abbia qualcosa in comune con una panormitana( sempre che sia stata brava a fare un buon confronto).
Per Paolo: grazie per la protoconca di sophiae postata,che mi pare liscia come dice Myzar.
Spanter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net