testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Ciliato e diatomea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:28:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Finalmente ho trovato il tempo per fare qualche scatto. Sulla lamina fogliare di alcune piante del mio acquario ho trovato molti di questi ciliati che come si vede dall'immagine si nutrono anche di diatomeee.

Immagine:
Ciliato e diatomea
188,61 KB

Claudia

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Kora, bella foto... bei colori... ma mi sembra strano che si sia strafogato una diatomea intera, dovrebbe avere un vacuolo digestivo più grande di lui... forse la diatomea si vede in trasparenza ed è "sotto" di lui... poi non so posso pure sbagliarmi. Ancora non ho letto tutto il libro di Volvox.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, vedi, quella di kora è una macchina fotografica che va bene.

Che macchina è?

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 18:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Kora

complimenti per l'immagine che è davvero bella; poi la storia della lamina delle foglie nel tuo acquario...interessantissimo!
Anche a me fa uno strano effetto la Diatomea, come fosse più che altro una sovrapposizione.
Hai solo quella foto?

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 20:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

ecco, vedi, quella di kora è una macchina fotografica che va bene.

Che macchina è?

Ciao

Canon Powershot A 480?

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 20:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Kora bellissimo scatto

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 20:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, carissima Kora e un saluto a Maurizio.
Anch'io credo che, se si fosse davvero scofanato quella Diatomea, quel Ciliato sarebbe da guinness dei primati e da studiare approfonditamente.
Comunque, bella foto!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 09:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco e ciao a tutti.

No, nessun "scofanamento" o sovrapposizione che si dica, questo genere di ciliati (comuni in un acquario d'acqua dolce in certe fasi)inglobano spesso diatomee come quella visibile. Non è raro, infatti, osservarne anche più di una al loro interno... Abbiamo davvero tantissime foto che lo documentano chiaramente.

Questi ciliati si osservano spesso nel momento in cui il biofilm di diatomee che ricopre le foglie delle piante d'acquario (per chi ha il mio libro fig. 61 a pag. 83) incomincia a ritirarsi.

L'argomento, con altri impressionanti esempi, è accennato nel secondo volume e trattato a fondo nel libro Protozoi.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 10:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma, sono più voraci del più vorace dei nostri politici!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per i complimenti.
In effetti anch'io inizialmente avevo pensato ad una sovrapposizione ma poi trovando numerosi altri esemplari che non ne avevano inglobata una soltanto ma addirittura più di una ho dovuto ricredermi.

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di escocat:
Canon Powershot A 480?

Ciao Escocat, per questa fotografia non ho utilizzato la Canon Powershot A480.

Modificato da - Kora in data 15 novembre 2009 20:17:02

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che macchina è?

La Motic MC2300.

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Ciao Kora

complimenti per l'immagine che è davvero bella; poi la storia della lamina delle foglie nel tuo acquario...interessantissimo!
Anche a me fa uno strano effetto la Diatomea, come fosse più che altro una sovrapposizione.
Hai solo quella foto?

Ciao ul cast.
Di quello stesso esemplare ne ho fatte diverse altre che dimostrano che non si tratta di una sovrapposizione.
Comunque, l'immagine che ho postato non è la sola ma fa parte di una serie di fotografie che ritraggono anche molti altri esemplari di questo genere di ciliato con all'interno una, due o più diatomee...

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tzè... lei ha trovato il tempo di fare una foto...

...e noi ci ammazziamo 24 ore su 24 e non dormiamo la notte e non mangiamo nemmeno e non facciamo xxxxxxxx e per fare che?

per fare qualche munnezza...

... capisci tu?!

TZE'!!!!!

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2009 : 10:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kora:

Che macchina è?

La Motic MC2300.

Forse non è solo merito della telecamera, ma, e soprattutto, delle ottiche del microscopio e della "fotomicrografa".

Ciao
Marco

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me, il binomio vincente è Maurizio-Claudia, mica quello Zeiss DIC (microscopio)-Nikon(fotocamera reflex digitale professionale) che, invano, l'amico Escocat ostenta per accaparrarsi il merito delle sue fotomicrogragfie mirabolanti!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Messaggio originario di Kora:

Che macchina è?

La Motic MC2300.

Forse non è solo merito della telecamera, ma, e soprattutto, delle ottiche del microscopio e della "fotomicrografa".

Ciao
Marco

Ciao Marco, la "fotomicrografa" ringrazia.

Claudia

Modificato da - Kora in data 25 novembre 2009 17:12:58

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Anche secondo me, il binomio vincente è Maurizio-Claudia, mica quello Zeiss DIC (microscopio)-Nikon(fotocamera reflex digitale professionale) che, invano, l'amico Escocat ostenta per accaparrarsi il merito delle sue fotomicrogragfie mirabolanti!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net