|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
OrsoTib
Utente V.I.P.
Città: Lugo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
130 Messaggi Tutti i Forum |
|
OrsoTib
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2009 : 21:53:43
|
Altra foto... "scusate la lingua"... Immagine: 84,31 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 21:53:46
|
E' un maschio adulto di Lucertola campestre (Podarcis sicula) ... quindi non mi pare niente di endemico. Però, e qui aspettiamo il buon "Tiraxiatu", non ti so dire se a Capraia vive una ssp. endemica.
Melo |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 01:35:24
|
Ciao, per Capraia fu descritta la ssp. caporiaccoi (Taddei, 1949), endemica di quest'isola e dell'Isolotto Peraiola... non so di preciso su che caratteri (dovrei recuperare il testo) e non saprei dirlo neanche guardando l'esemplare in foto, che mi sembra abbastanza ordinario nella variabilità della ssp. campestris. La sottospecie non mi risulta sia stata ufficialmente smentita.
P.s. Taddei in un lavoro dello stesso anno "Le Lacerte (Archaeolacerte e Podarcis) dell'Italia peninsulare e delle isole" sfornò una quantità immane di sottospecie di P. sicula anche su caratteri piuttosto "deboli" che ovviamente oggi non sono più valide, fra queste: P.s. campana, P.s. catanensis, P.s. calabra, P.s. strombolensis, P.s. oristanensis L'autore forse si fece prendere un po la mano, anche se comunque rimane un lavoro molto interessante per comprendere la variabilità di queste specie |
Modificato da - Tiraxiatu in data 14 novembre 2009 01:37:21 |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:09:20
|
p.sicula...quoto melo..anche se all'inizio mi pareva che fosse una muralis...nono è sicula ha ragione melo! |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2009 : 19:58:35
|
| p.sicula...quoto melo..anche se all'inizio mi pareva che fosse una muralis...nono è sicula ha ragione melo! |
Perchè? Io che ho scritto? |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 23:56:58
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao, per Capraia fu descritta la ssp. caporiaccoi (Taddei, 1949), endemica di quest'isola e dell'Isolotto Peraiola... non so di preciso su che caratteri (dovrei recuperare il testo) e non saprei dirlo neanche guardando l'esemplare in foto, che mi sembra abbastanza ordinario nella variabilità della ssp. campestris. La sottospecie non mi risulta sia stata ufficialmente smentita.
P.s. Taddei in un lavoro dello stesso anno "Le Lacerte (Archaeolacerte e Podarcis) dell'Italia peninsulare e delle isole" sfornò una quantità immane di sottospecie di P. sicula anche su caratteri piuttosto "deboli" che ovviamente oggi non sono più valide, fra queste: P.s. campana, P.s. catanensis, P.s. calabra, P.s. strombolensis, P.s. oristanensis L'autore forse si fece prendere un po la mano, anche se comunque rimane un lavoro molto interessante per comprendere la variabilità di queste specie
|
a me risulta la ssp. thyrrenica a capraia. allego un interessante link del ministero che spesso aiuta a fare luce sulle varie specie endemiche e sottospecie.
Link
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2009 : 02:10:47
|
| a me risulta la ssp. thyrrenica a capraia. |
E' molto strano, perchè da Taddei (1949) fino all'Atlante della SHI (2006) viene riportata la ssp. caporiaccoi per Capraia e Peraiola e la ssp. tyrrhenica per Giglio e Giannutri...
Quello che non mi convince è: come mai nel 1999 Corti e Lo Cascio (ne "I Lacertidi Italiani") citano la ssp. caporiaccoi per Capraia, questa poi scompare nel documento riportato da Lagarto (che è dell'ottimo Capula, 2001) e poi ricompare nelle liste dell'atlante SHI nel 2006 (che conta Capula fra i suoi autori)?
forse qualcuno ha messo in sinonimia le due ssp. nesicole toscane? (e se fosse così perchè una cosa del genere dovrebbe sfuggire a quelli dell'SHI?). A questo punto mi piacerebbe risalire al relativo riferimento bibliografico, anche perchè mi pare strano che sia un errore dell'autore (che comunque è uno dei massimi esperti italiani in materia di lucertole) del documento gentilmente offerto da Lagarto...
Spero che qualcuno ci aggiorni, altrimenti mi ci perdo |
|
|
OrsoTib
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 novembre 2009 : 20:21:33
|
| [i]Messaggio originario di Tiraxiatu
Spero che qualcuno ci aggiorni, altrimenti mi ci perdo
|
Pensa io che non ne capisco niente... non immaginavo di aver dato l'input ad un caso del genere... in attesa di altri interventi grazie a tutti per chi è già intervenuto... Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net