Inserito il - 12 novembre 2009 : 17:39:44
Classe: Polychaeta Ordine: Phyllodocida Famiglia: Phyllodocidae Genere: Nereiphylla Specie:Nereiphylla paretti
Penso si tratti di un anellidae e non ho capito se cercava di mangiare un oluturia o cosa. Potreste aiutarmi con l'identificazione? Santa Marina Salina (porto) 24 metri, notturna, luglio 2009.
Immagine: 248,68 KB
Immagine: 198,39 KB
Immagine: 197,79 KB
Modificato da - Estuans Interius in Data 09 novembre 2011 16:41:49
Il polichete è un bellissimo esemplare di fillodoce (Nereiphylla paretti). riguardo cosa stia mangiando non riesco proprio a capire... sembra che quel prolungamento biancastro sia stato tirato fuori dal corpo dell'oloturia...
Il prolungamento biancastro è il faringe dell' animale.Viene estroflesso o per l'alimentazione o per la difesa. Nei Phyllodocidae questa struttura è spesso ricoperta esternamente da papille con morfologia diversa da polichete a polichete e rappresenta un valido elemento diagnostico all' interno della famiglia stessa.
Bellissime immagini, non sapevo che i fillodoci attaccassero le oloturie(in effetti ne so poco degli Anellida,spero di porre rimedio). L'oloturia non mi azzardo nemmeno a determinarla...