|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 12:09:28
|
Ciao Cloude,
in effetti non posso che farti i miei complimenti, la composizione è splendida..e il padrone di casa dovrebbe trattarsi sicuramente di un Hypholoma fascicolare, pur mancando ulteriore dettagli. Il bosco mi pare sia di faggio, no?
La rana dovrebbe essere stata veramente piccola...considearndo la grandezza del cappello di questa specie fungina..
Scusa Cloude se mi permetto, mi pare che nella tua firma ci sono troppi link che di conseguenza portano un pò di confusione a chi legge le tue discussioni...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 12:52:22
|
Perchè non il sublateritium? Ulderico
Ulderico Bonazzi |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 13:28:46
|
A me sembra una strophariacaea. |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2009 : 14:59:45
|
Faggi...
scusa x le firme ma fra breve leverò tutto concentrando....
Le specie che avete elencato le ho cercate su G.immagini ma a dir il vero nn trovo molte somiglianze con il mio soggetto.
la rana è appena metamorfosata con accenni di coda, nn + di 15mm!!!
Sappiatemi dire x il fungo cosa ne pensate...
Cloude
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI Link [REPORT] "Un POSTO UNICO..., NOVITA!!!!
|
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:02:48
|
Forse un esemplare molto sviluppato di Stropharia squamosa. Saluti.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:20:58
|
Anche per me Stropharia
ciao |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:09:03
|
La foto in questione è molto elaborata in post produzione, facendo perdere molti dettagli che per noi sarebbero stati essenziali per la corretta determinazione...
Non so quanto valga la pena tirare a indovinare...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:14:44
|
Non capisco,
quali dettagli a parte un pò di saturazione avrei fatto sparire?
Io oserei sbilanciarmi e pensare che possa essere migliore ANCHE a scopo ID uno scatto fatto con lenti dedicate e tutti i crismi...
Ribadisco, a parte la saturazione, non ho idea dei dettagli scomparsi ai quali ti riferisci...
Cloude
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT IL MONDO DEGLI ANFIBI Link [REPORT] "Un POSTO UNICO..., NOVITA!!!!
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:26:46
|
Nella seconda foto, sotto la rana ai margini del cappello si intravede una leggera squamosità o di una fioccolosità, questa scomparsa in maggior parte delle altre due foto, altro esempio le lamelle: qui sono diventate tutt'una, anche queste hanno perso di dettaglio nel margine.
Tengo a precisare che questa non è una critica alle tue foto, ma purtroppo chi fa foto come te, non tiene in considerazione questi particolari che per noi sono essenziali...
Perciò più la foto è allo stato naturale, cioè con più dettagli, più possibilità abbiamo noi di fare una determinazione corretta.
simo
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 18:06:41
|
Sono anch'io per Stropharia sp.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|