Autore |
Discussione |
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 03:51:49
|
Current Name: Loreleia marchantiae (Singer & Clémençon) Redhead, Moncalvo, Vilgalys & Lutzoni
Synonymy: Gerronema marchantiae Singer & Clémençon, Schweiz. Z. Pilzk. Omphalina marchantiae (Singer & Clémençon) Norvell, Redhead & Ammirati
Position in classification: Incertae sedis, Incertae sedis, Incertae sedis, Agaricomycetes, Basidiomycota, Fungi
Il Genere Loreleia conta 3 specie: Loreleia marchantiae (Singer & Clémençon) Redhead, Moncalvo, Vilgalys & Lutzoni (2002) Loreleia postii (Fr.) Redhead, Moncalvo, Vilgalys & Lutzoni (2002) Loreleia roseopallida (Contu) Redhead, Moncalvo, Vilgalys & Lutzoni (2002)
OSSERVAZIONI E RICERCA DEI POCHI DATI NEL WEB: Loreleia marchantiae vegeta nel terreno a stretto contatto con l'epatica Marchantia polymorpha,è in simbiosi con i rizoidi di questa epatica,ma probabilmente solo con epatiche morte o comunque con talli moribondi.Può essere in simbiosi anche con altre epatiche quali Lunnularia e Conocephalum. Nel sito di ritrovamento,l'epatica vegetava anche a terra lungo la base del muro,praticamente sul terreno e nei 70/80 metri controllati non ho riscontrato nessun carpoforo,mentre numerosi erano quelli che vegetavano tra le epatiche che coprivano i massi che andavano a formare il muro.In pratica..epatica vegetante su sasso=carpofori,epatica vegetante a terra=0 carpofori.Forse la vegetazione su sasso fa produrre più rizoidi all'epatica per la scarsità di terreno e conseguente scarsità di sostanze nutritive,rendendo più facile la simbiosi?O forse,per quanto scritto prima,l'epatiche a terra vivono bene e a lungo,quelle su sasso sono presto moribonde(per la scarsità di cibo)e quindi più idonee alla simbiosi?
Habitat: muro a secco,in parte franato adiacente ad un meleto.
ciao giorgio Immagine: 280,73 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 03:53:08
|
Marchantia polymorpha Immagine: 297,86 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 03:53:48
|
Marchantia polymorpha Immagine: 250,68 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 03:56:47
|
Loreleia marchantiae (Singer & Clémençon) Redhead, Moncalvo, Vilgalys & Lutzoni
cappello: dimensioni max 1cm x1cm,un esemplare molto rigoglioso raggiungeva i 2cm x2cm(credo più unico che raro). circolare,convesso con zona discale depressa e ombelicata,margine negli esemplari adulti sinuoso,eroso con striature per trasparenza.Margine di colore bianco,cuticola giallo/aranciato non uniforme e ombelico arancio/rosso ben evidente e in contrasto con le altri parti.
Immagine: 257,95 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 04:02:12
|
Immagine: 256,05 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 04:03:23
|
Immagine: 253,32 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 04:03:54
|
Lamelle: concave e decorrenti,non fitte,in n° di circa 30,intervallate da lamellule(circa 15) e color crema
Immagine: 253,41 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 04:04:31
|
Immagine: 296,46 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 04:06:09
|
Immagine: 250,11 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 07:48:10
|
Eccezionale, complimenti Giorgio!
Se sei d'accordo e se hai qualche campione a disposizione da inviarmi, mi piacerebbe completare la tua descrizione con la microscopia. L'importanza del ritrovamento lo merita!
Marco F. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 08:15:36
|
Grazie Giorgio per questa magnifica scheda...
sin da oggi terrò più in considerazione e d'occhio questi habitat, compreso quello sotto casa dove da anni cresce questa epatica.
Metti qui anche il link del tuo precendente post, così si vede come sei arrivato a questa conclusione.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2009 : 18:46:35
|
Ciao marco e simo, ok per l'invio del secco. Un ringraziamento ai determinatori dell'epatica. Link
ciao giorgio
|
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 19:03:55
|
Che spettacolo Giorgio, per me sei un mito. |
|
|
polypo
Utente Senior
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 16:24:53
|
Ciao giorgio.. bellissima scheda..molto interessante e anche il substrato di crescita..particolare..
Un Salutone Massimo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2009 : 12:13:47
|
Non so se qualcuno se n'è accorto, ma questo ritrovamento non esiste nella Ceck-list dei funghi italiani di Silvano Onofri. Sembra che sia il primo ritrovamento italiano!
Sto arrivando con la microscopia...che non è facile. Poi mi direte se corrisponde a quella dei testi...che io non posseggo.
Marco F. |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 06:25:21
|
Vorrei ringraziare Marco per l'indagine microscopica svolta, le misure sporali da lui effettuate sono state inviate ad Alfredo Vizzini il quale dopo visione del post ha così risposto:
Caro Giorgio, raccolta interessante, direi Loreleia marchantiae senza dubbio. Le spore rientrano nel range. Ad esempio Bon (6) 8-10(11) x 4.5-6 e cita raccolte alpine a spore corte, fino a 7(8) x 5.5 (6) Specie rara, varrebbe la pena scriverci un articoletto
ciao
Alfredo
Attendiamo quindi che Marco posti la microscopia e poi vediamo il da farsi.
ciao giorgio
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 09:56:27
|
Grazie Giorgio,
molto interessante, Alfredo non si tira mai indietro quando si presentano dei quesiti, e sempre disponibile e cordiale, peccato che sia sempre oberato da mille impegni, altrimenti sarebbe più presente anche nel forum.
Giorgio, quand'è che metterai su un microscopio? questo ti ci vuole proprio, e come se tu camminassi con le stampelle quando hai delle ottime gambe per correre...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 15:06:21
|
Propongo la mia analisi microscopica per questo bellissimo ritrovamento.
Ife senza giunti a fibbia in tutto il carpoforo.
Ife della cuticola, coricate-intrecciate distinguibili dal contesto principalmente per la pigmentazione giallastra (in H2O). In parte cilindriche (larghe minimo 3 um) e in parte rigonfie fino a formare elementi lungamente ellittici (larghi fino a 15 um). Giunti a fibbia assenti.
Riprese in campo chiaro con filtro azzurro e filtro polarizzatore (ingrandimento 400x). Mezzo d’osservazione: KOH 5%
Immagine: 192,63 KB
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 15:07:03
|
Immagine: 162,55 KB
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 15:08:48
|
Ife del contesto cilindriche leggermente allargate. Spesse in media da 5 a 10 µm
Riprese in campo chiaro con filtro azzurro e filtro polarizzatore (ingrandimento 400x) Mezzo d’osservazione: KOH al 5%
Immagine: 247,96 KB
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 15:11:17
|
Trama delle lamelle formata da ife parallele o leggermente intrecciate, in parte cilindriche (larghe minimo 3 um) e in parte rigonfie fino a formare elementi ellittici (larghi fino a 20 um). Senza giunti a fibbia.
Riprese in contrasto di fase (ingrandimento 400x) Mezzo d’osservazione: ammoniaca al 7%
Immagine: 273,82 KB
Marco F. |
|
|
Discussione |
|