|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 21:52:10
|
Direi che si tratta proprio di Boletus edulis. Saluti.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 09:15:26
|
Sono d'accordo Boletus edulis ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 12:00:07
|
Si è lui anche per me. Aggiungo che non ho MAI trovato un edulis sotto betulla, anzi una delle prime nozioni ricevute in "porcineria" è che sotto betulla non cresce l'edulis... Eppure sul forum ho visto innumerevoli ritrovamenti sotto tale essenza. |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:07:31
|
| Messaggio originario di mauretto:
Si è lui anche per me. Aggiungo che non ho MAI trovato un edulis sotto betulla, anzi una delle prime nozioni ricevute in "porcineria" è che sotto betulla non cresce l'edulis... Eppure sul forum ho visto innumerevoli ritrovamenti sotto tale essenza.
|
Posso confermarti che sotto betulla il Boletus edulis cresce eccome così come B aestivalis, in un vecchio post avevo messo Boletus edulis f. betulicola descritta da Munoz nella sua monografia. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 17:20:39
|
| Posso confermarti che sotto betulla il Boletus edulis cresce eccome così come B aestivalis, in un vecchio post avevo messo Boletus edulis f. betulicola descritta da Munoz nella sua monografia.
|
Maurizio, mi potresti dire se la fo. beluticola si differenzia solo per l'habitat o anche altri caratteri?
Ciao Gianni |
 |
|
|
pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 19:25:13
|
| Messaggio originario di gambr:
| Posso confermarti che sotto betulla il Boletus edulis cresce eccome così come B aestivalis, in un vecchio post avevo messo Boletus edulis f. betulicola descritta da Munoz nella sua monografia.
|
Maurizio, mi potresti dire se la fo. beluticola si differenzia solo per l'habitat o anche altri caratteri?
Ciao Gianni
|
Grazie a tutti per le informazioni; anche io sarei molto interessato a questa forma particolare Ciao Pier Luigi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net