testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 L'ultimo serpente........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 19:22:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per quanto ieri sulla Murgia ci fossero "appena" 13 gradi ho sorpreso questa Coronella ancora in giro: sarà l'ultimo serpente ancora in giro per l'Italia?
Aspettiamo le vostre segnalazioni!

Immagine:
L''ultimo serpente........
180,88 KB

Immagine:
200,72 KB

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 19:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida visione!!!!!!
Io mi sarei chiesto se non fosse un miraggio!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2009 : 19:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Aspis!

In quanto alle segnalazioni, quì in Sicilia, almeno dalle mie parti gira ancora di tutto e di più.. da minuscole Lucertole a giganteschi Biacchi.. solo stamani in meno di un ora e mezzo ho potuto vedere decine e decine di campestri (ma quelle non mancano mai) e quattro Biacchi, 2 giovani e 2 adulti.
E pensare che un ora prima il tempo era bruttino e faceva fresco...

Comunque mi risulta che quì, non vadano mai in latenza, vanno piuttosto ad interruzioni... quando capita una giornata con un bel sole, esce di tutto e di più anche in pieno inverno. Almeno l'anno scorso, a metà Dicembre osservavo qualche Biacco...

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2009 : 20:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella coronella Aspis!!

Beati voi che a novembre fate ancora questi incontri!!!
Qui tutto tace....

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha però notato la particolarità che caratterizza questa coronella...

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le manca un occhio poverina? :-)
Confermo quanto detto da Melo, qui è ancora tutto in giro... almeno a quote ragionevoli (diciamo sotto i 600 m...) anche se a 1400 m un mesetto fa (con 14° e poco sole) era un tripudio di qualsiasi cosa (P. sicula, L. bilineata, H. viridiflavus e poi: tre coronelle in poche ore, in Sicilia è quasi un miracolo... in realtà forse ho avuto c**o)
A proposito, a che quota hai beccato questo Colubro liscio?

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 23:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Nessuno ha però notato la particolarità che caratterizza questa coronella...

Messaggio originario di Tiraxiatu:

... A proposito, a che quota hai beccato questo Colubro liscio?

ma è un colubro liscio ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 23:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Colubro liscio è il nome volgare italiano di Coronella austriaca

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 23:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo lo sapevo ... ero in dubbio se fosse l'austriaca ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 00:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro particolare, potrebbero essere le linee longitudinali? A quanto mi risultano non sono per nulla comuni in esemplari Italiani, mentre ho visto diverse foto di Coronelle lineate, provenienti però da altre località fuori dall'Italia.

Melo

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 00:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ero in dubbio se fosse l'austriaca

Io direi proprio di si... altrimenti sarebbe la prima C. girondica vista sulle Murge (a meno che non mi sfugga qualcosa)

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 00:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro particolare, potrebbero essere le linee longitudinali?

Bella osservazione, ma una certa tendenza a striature longitudinali non particolarmente marcate (come quelle dell'esemplare pugliese in foto), devo dire che le ho notate qualche volta, per esempio nella bestiola di cui mi accingo ad inserire le foto... che è sicula
Immagine:
184 KB

Modificato da - Tiraxiatu in data 10 novembre 2009 00:31:44

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 06:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Paolo, hai proprio una buona vista, al contrario della povera Coronella austriaca (maschietto), cui mancava davvero un occhio, il sinistro, e da quella parte proprio non ci vedeva!
Malgrado l'handicap, di vecchia data, aveva raggiunto notevoli dimensioni e la maturità sessuale, vuol dire che riesce a cavarsela ugualmente!

neno
Utente V.I.P.

Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 17:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro scatto per essere proprio sicuri non farebbe male.
le ultime segnalazione di girondica la danno sul gargano, io le ho trovate in molise

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link

jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 21:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ingrandendo l'immagine sembrerebbe che l'occhio stia tra la quarta e la quinta squama labiale, caratteristica che, come mi ha insegnato Melo, dovrebbe appartenere alle girondiche...aspetto vostri giudizi in merito...

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 22:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che una foto ravvicinata fugherebbe ogni dubbio, ma a me francamente non sembra proprio una C. girondica, a parte le questioni corologiche (relative forse con una specie così "sfuggente")la livrea è quella di C. austriaca... per esempio la stria scura temporale che dall'(ex)occhio si prolunga fino al collo, poi sembra proseguire in avanti fino alla punta del muso, cosa che di regola non avviene in C. girondica...
Speriamo comunque in ulteriori foto

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 06:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la prima volta non sono io a prendere fischi per fiaschi a causa di una coronella!
Bè, mal comune mezzo gaudio
Ecco a voi altre due foto del povero animaletto:
lato "buono"

Immagine:
152,82 KB

lato "scassato"

Immagine:
64,01 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 08:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente!
Queste foto tolgono ogni dubbio: è senza dubbio C. austriaca, molto bella la prima posa!

neno
Utente V.I.P.

Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 13:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfettamente

Grazie del dubbio tolto

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 15:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi esemplari, fa sempre piacere poter vedere foto di questo serpente schivo...!

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net