testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Help...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

C1P8
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 19:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Andrea,
si, ci conosciamo già, sono Tiziano, quello che ti massacrava di domande di elettronica "a raffica" su Microcosmo Italia !
Mi piace molto questo Forum NM, così mi sono iscritto anche qui; vedo che piace anche a te, più siamo meglio è !
Grazie per quello che dici di me, purtroppo è ancora tutta e solo teoria e niente pratica: sono a Barcellona con mia moglie, che ha dovuto subire una operazione urgente (e, ci dicono, risolutiva), cui poi è seguita purtroppo una polmonite, (superata anche quella); giovedi finalmente torniamo a casa.
Ma non voglio tediare nessuno con i nostri guai: ci risentiremo in occasioni spero migliori !
Un saluto
Tiziano

Messaggio originario di enotria:

Come prima cosa ciao a tutti, mi sono stufato di guardarvi e basta, così mi sono iscritto ed ora vi posso contattare direttamente, senza intermediari che pure ringrazio.

Nome Andrea Bosi, alias per eBay ed altri siti Enotria, abito a Ferrara, non faccio un cavolo (pensionato), mi interesso di tutto quello che mi incuriosisce, microscopi compresi.

Per il microscopio di Simo, a parte la qualità generale ottima e gli ottimi obiettivi, ha tre particolari interessanti:
1- Il tubo per la fotografia, non certo rarissimo, ma in genere chi ce l'ha, se lo tiene. E tutti gli altri lo vorrebbero.
2- Il porta obiettivi a 6 posti, decisamente un pezzo professionale e non facile da trovare.
3- Il tavolo graduato e girevole con il suo portavetrini speciale per petrografia.

Ad ogni modo è un microscopio che nella sua vita ha avuto delle evoluzioni, certamente è nato per ricerche mediche in luce polarizzata di cristalli e simili (urina, liquidi sinoviali, ecc.).
Però ho visto che ha anche alcuni obiettivi per analisi in Contrasto di Fase quindi o era appertenuto ad un ufficio di Igiene che faceva, ad esempio, ricerche sull'Amianto, oppure nella sua vita c'è stato un cambio di settore di ricerca.
La risposta la trovi guardando che condensatore ha e se vi sono ancora presenti i filtri polarizzati.

Ad ogni modo, per non appesantire una discussione che potrebbe non essere di interesse generale e visto che ora sono regolarmente iscritto, mi puoi contattare anche con messaggi privati.

Perfetta ed esatta la ricostruzione di C1P8, che saluto e che,evidentemente, mi conosceva già.

Chiedo scusa ai moderatori se ho fatto qualche cosa di errato, ma è il primo messaggio che inserisco su questo Forum.

Cordiali saluti

Andrea (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 20:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come prima cosa ciao a tutti, mi sono stufato di guardarvi e basta, così mi sono iscritto ed ora vi posso contattare direttamente, senza intermediari che pure ringrazio.

Visto che la nostra amica è ormai in più che buone mani, mi inserisco solo per darti il benvenuto.

Ciao Andrea e ben arrivato dunque.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 22:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrew, che sorpresa! Benvenuto!!! Era un bel po' che mi chiedevo perché certi virtuosi della tecnica microscopica non accedessero al Forum, cui avrebbero potuto addurre vieppiù giovamento.
A questo punto, Simonetta FOX è a cavallo, come tutti quelli che vogliono sbizzarrirsi su aspetti tecnici.
Io mi associo, pur senza speranza!

Simo, per cortesia, ci dai il tuo indirizzo e ci fai una piantina della tua casa, indicando esattamente ove trovansi i tuoi microscopi? Grazie.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 10 novembre 2009 22:06:28

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 22:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sarà sempre un vero piacere ospitarvi, come ho fatto fino ad ora con tutti gli utenti di NM...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 00:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per il benvenuto, siete molto gentili.

Certo che mi fa un effetto strano: a causa dei diversi nick name è come essere ad un ballo mascherato ed, ogni tanto, riconoscere fra le maschere persone note, vecchi amici.

Per poi magari scoprire che alla fine si conosce quasi tutti, chi per un motivo, chi per un altro.

Grazie a tutti

Andrea (Enotria)
Link

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 11:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
arrivo per ultimo...ma comunque mi associo anche io al benvenuto, e visto che non scrivo moltissimo, ti posso dire che anche io appartengo all'altra M.L.!

Ciao

Davide

Link

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nome Andrea Bosi, alias per eBay ed altri siti Enotria, abito a Ferrara, non faccio un cavolo (pensionato), mi interesso di tutto quello che mi incuriosisce, microscopi compresi.

Andrea (Enotria)

Ciao Andrea.
Benvenuto anche da parte mia. Noi ci conosciamo già perchè sei stato ospite a casa mia lo scorso maggio.

Ciao Claudia

Modificato da - Kora in data 14 novembre 2009 17:12:24

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 17:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudia, eccome che mi ricordo di te, della tua casa e della pazienza che hai avuto nonostante l'invasione di noi tutti.

Io ero imbarazzato perchè venivo per la prima volta, ma la vostra ospitalità mi ha subito rassicurato.

Tra l'altro, contagiato da voi, ho ripreso l'hobby degli acquari ed ora ne ho un paio: uno piccolo ma molto interessante "armato" a mediterraneo con micro anemoni, gamberetti, micro simil-spirografi., ecc. e l'altro medio con i soliti pesci tropicali: Endler ed altri.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 18:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria........enotria uhmmmm......enotria enotria....uhmmm, son 4 giorni che questo nome mi frulla in testa, sento che mi ricorda qualcosa...............

Forse ha a che fare con un microscopio invertito?

Uhmm

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 18:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un povero Nikon TMS, microscopio biologico invertito con contrasto di fase, spezzato in due e che ho riparato e poi venduto su eBay ?

La sua triste storia la trovi su Link

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 17:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco proprio quello. Pensa che avevo fatto anche un'offerta.......

Mi chiedevo, c'è differenza tra la visione di una capsula con l'invertito rispetto al micro normale, a parte il fatto che la capsula la si vede da sotto. Per capirsi, se io girassi il mio micro otterrei un invertito o le cose stanno diversamente?

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Claudia, eccome che mi ricordo di te, della tua casa e della pazienza che hai avuto nonostante l'invasione di noi tutti.

Io ero imbarazzato perchè venivo per la prima volta, ma la vostra ospitalità mi ha subito rassicurato.

Tra l'altro, contagiato da voi, ho ripreso l'hobby degli acquari ed ora ne ho un paio: uno piccolo ma molto interessante "armato" a mediterraneo con micro anemoni, gamberetti, micro simil-spirografi., ecc. e l'altro medio con i soliti pesci tropicali: Endler ed altri.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ciao Andrea.
Mi fa piacere che la passione per gli acquari sia stata contagiosa.
Perchè non ci mostri qualche immagine delle tue realizzazioni?

Claudia

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2009 : 21:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi sono alcune particolarità che impediscono ad un microscopio normale di "trasformarsi" in invertito.

Prima di tutto il "giro" che fa la luce, poi la planarità del tavolo che spesso deve ospitare i micro manipolatori, pertanto eventuali traslatori devono essere facilmente asportabili, anche perchè molto spesso si opera "a manazza".

Dal punto di vista ottico vi sono tantissime differenze, ma una che salta subito agli occhi è la facilità con cui si ottengono immagini a forte effetto tridimensionale e la estrema semplicità delle visioni dal "vivo": metti un po' di acqua nella Petri e la appoggi sul tavolino, spostandola a mano. Tutto qui !

Se qualcuno è curioso, posso aprire una discussione sui microscopi invertiti, ci sarebbero molte cose interessanti da dire e sono estremamente "divertenti" nell'uso pratico.

Per finire, allego una foto dei miei due microscopi invertiti preferiti: lo Zeiss per metallurgia e quello biologico, il famoso "Plankton" che ha formato un'intera generazione di biologi. (la foto è brutta, ma l'ho fatta al volo per corredare questa risposta)

Immagine:
Help...
80,81 KB

Una piccola nota: non crediate che perchè questi due vecchietti hanno una certa età siano da sottovalutare. Se vorrete, in un altra discussione, si vedrà che sono fatti come Dio comanda ed ancora oggi possono soffiare il naso ai vari Nikon TMS da alcune migliaia di Euro.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno è curioso, posso aprire una discussione sui microscopi invertiti, ci sarebbero molte cose interessanti da dire e sono estremamente "divertenti" nell'uso pratico.

Beh, quattro chiacchere non mi dispiacerebbero anche perchè degli invertiti(parlo dei microscopi) non si parla da nessuna parte (ma chi gli ha visti mai!).

Una piccola nota: non crediate che perchè questi due vecchietti hanno una certa età siano da sottovalutare. Se vorrete, in un altra discussione, si vedrà che sono fatti come Dio comanda ed ancora oggi possono soffiare il naso ai vari Nikon TMS da alcune migliaia di Euro.

Quando deciderai di cambiarli........ dimmelo che vengo a liberarti del peso

Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse un povero Nikon TMS, microscopio biologico invertito con contrasto di fase, spezzato in due e che ho riparato e poi venduto su eBay ?

La sua triste storia la trovi su Link

ehehehe .....
ciao Andrea e...benvenuto fra noi (anche se ti sta giungendo un po' troppo in ritardo).
Ho letto con grande attenzione il link del microscopio spezzato e ti confesserò che è stato davvero difficile trattenere una risata. Condivido in pieno i tuoi commenti (sei stato fin troppo benevolo al punto che non posso più rammaricarmi di aver commentato anch'io in maniera un po' troppo pesante alcune imperfezione di verniciatura interna e di assemblaggio in questo microscopio

Link

Progettare e realizzare un microscopio di un certo livello in lega leggera (eheheh ...magari era zama) è esclusivamente mirato al contenimento dei prezzi, in quanto lo stesso pezzo realizzato dal pieno d'ottone avrebbe avuto costi nettammente superiori.
Un microscopio, più pesante è e meglio funziona a mio modesto parere.
Comunque sia....volete risparmiare? fateli almeno di una sezione tale da reggere il loro stesso peso!! Anche il colpo d'occhio non è propriamente dei migliori...
Nikon credo che si serva di marchi poco conosciuti per realizzare un certo tipo di produzione: ciò non toglie che garantendo con il proprio nome deve far in maniera che il livello di qualità sia all'altezza di una marchio di grandissimo prestigio.
Questi incidenti di percorso non sono da marchi di quel livello: tutto ciò sconcerta e fa meditare bene su come spendere il proprio denaro.
Ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 18:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti !
La tua si che è una prova e una recensione come si deve.

Sei molto preciso e attento, quasi al limite della puntigliosità. Sarebbe bello se tu potessi provare diversi microscopi per poi esporre le tue prove e le tue considerazioni qui sul Forum.

Complimenti.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 20:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x FOX

Scusa se uso questo sistema, ma i messaggi privati non mi funzionano, io leggo i tuoi ma non riesco a risponderti, compare una scritta che prima devo essere autorizzato.

Quindi, o qualcuno prima o poi mi autorizza, oppure scrivimi ad uno dei miei indirizzi e-mail privati, così almeno posso risponderti

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 06:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei troppo buono Andrea: in realtà ho soltanto un pizzico di passione per la meccanica di precisione, quindi i microscopi realizzati con competenza e serietà, come quello che ha offerto lo spunto per questo post di FOX, rappresentano una gioia quando si possono esaminare con le proprie mani. Conosco bene proprio quell'esemplare mancante di lanterna perchè l'ho esaminato dal vivo (gli anni avevano letteralmente incollato il grasso che serviva a lubrificare la cremagliera micrometrica distanziatrice fra gli oculari, ma con la santa pazienza sono riuscito a ripristinare una buona manovrabilità) e devo confermare che è un oggetto davvero speciale anche sotto il profilo delle ottiche (alla fluorite) e della centratura dei prismi eseguita con la massima cura.
Merita quindi un'attenzione particolare perchè possa essere recuperata una lanterna in grado di riportarlo alla sua originaria operatività, magari intervenendo anche un po' sulle cremagliere del piano portaoggetti diventate un po' imprecise (forse era il motivo per cui è stato sostituito).
Ma sono certo che qualcosa salterà fuori e tornerà ad essere perfettamente funzionante.
Ciao Beppe

clicca per Facebook

Modificato da - vespa90ss in data 17 novembre 2009 07:47:01

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 10:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio OT (o quasi)
ho una piccola collezione di macchine fotografiche d'epoca con alcune ottiche Zaiss e Leika
ancora oggi sono da favola sia per la qualità ottica che meccanica.
poi. a kilometri di distanza vengono le giapponesi
nin

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2009 : 11:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

messaggio OT (o quasi)
ho una piccola collezione di macchine fotografiche d'epoca con alcune ottiche Zaiss e Leika
ancora oggi sono da favola sia per la qualità ottica che meccanica.
poi. a kilometri di distanza vengono le giapponesi
nin

beh...ottimo motivo per aprire un post dedicato: non penso che nessuno potrà mai obiettare qualcosa. Le più belle foto delle mia vita le ho scattate, inizio anni 70, con una Rolleicord obiettivo Zeiss
ciao Beppe

clicca per Facebook

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net