|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
554 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 20:09:18
|
Escluderei oculata, ma non pechè é priva degli ocelli (quelle che osservo regolarmente non li hanno) quanto per la forma del margine anteriore della seconda fascia, per la prima fascia interrotta e per i femori che sono quasi tutti neri. Non arrivo comunque ad ipotizzare una specie senza un'mmagine frontale.
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 17:27:53
|
Non saprei che dire... sembra un insetto piuttosto strano, per certi aspetti (forma e colorazione del torace) non pare neanche una Bembix... sono d'accordo con Pietro che altre foto (anche "brutte") sarebbero molto utili. Ciao Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 19:28:50
|
Anche a me non sembrava un Bembix, ma non avevo avuto il coraggio di dirlo, data la mia relativa ignoranza . Potrebbe essere uno Stizus? luigi
|
Modificato da - elleelle in data 09 novembre 2009 19:30:23 |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2009 : 19:50:31
|
La cosa si fa interessante. Purtroppo non ho altre foto . Le specie appartenenti al genere Stizus presenti nel nord Italia dovrebbero essere Stizus fasciatus e Stizus ruficornis ma non mi sembrano compatibili con l'esemplare in foto.
------------------- Link Nel mondo degli insetti |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 11:07:16
|
Non credo nemmeno io si tratti di uno Stizus. Potrebbe però essere un Bembecinus. Che dimensioni aveva, più o meno, il tuo insetto? Se era piuttosto piccolo, non più di un centimetro, direi che è lui. Ciao Maurizio |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 21:30:31
|
Sì, era intorno al cm.
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 23:17:49
|
Ok..! Confermerei Bembecinus. Da una foto, senza poter vedere i piccoli dettagli utili, è impossibile dire la specie, ma quella più probabile (perché la più comune e diffusa...) è B. tridens. Sono crabronidi che catturano Omotteri come cibo per le larve. Ciao! Maurizio |
|
|
skero74
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2009 : 08:07:48
|
Grazie Maurizio, siete davvero grandiosi e davvero disponibili. Grazie ancora. Roberto
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|