Autore |
Discussione |
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:27:13
|
Immagine 02: val di Coca; 1 novembre 2009 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:28:00
|
Immagine 03: val di Coca; 1 novembre 2009 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:32:00
|
Poco distante dai tre esemplari mostrati, se ne stava tutto solo un vecchio, sorvegliato a distanza da un esemplare più giovane. Come potete vedere ha un bel pelame folto e muscolatura possente, evidenziata dalla posa, mentre si sta stirando.
Immagine 04: val di Coca; 1 novembre 2009 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:34:19
|
Ma la fotografia del muso mostra inequivocabilmente una malattia della pelle o dell'occhio.
Immagine 05: val di Coca; 1 novembre 2009 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 07 novembre 2009 : 20:39:17
|
Osservando meglio le immagini scattate, ci sembra che anche uno dei tre esemplari di prima presenti qualche segno analogo intorno all'occhio. Potremmo però sbagliarci (speriamo...)
Immagine 06: val di Coca; 1 novembre 2009
Qualcuno ne sa qualcosa? Si tratta solo di vecchiaia, o di qualche morbo contagioso?
p&e salutano e ringraziano |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 21:11:29
|
non mi intendo tanto di stambecchi sopprattutto di malattie ma le immagini sono molto belle e la quarta dove si stiracchia è stupenda evidenzia moltissimo la possente muscolatura |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 21:24:31
|
Ciao Leonella ed Edo!
Molto probabilmente guardando le foto sembra affetto da Cheratocongiuntivite! Malattia infettiva tipica assieme alla rogna sarcoptica, di Camoscio e Stambecco.
Nulla di buono,però bisogna conoscere la situazione reale di quelle zone! Mi riservo di informarmi un pò ... |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:50:53
|
Non so se per caso o cosa,ma la notizia di questi soggetti è sulla bocca di tutti! Basta un semplice ricerca in rete,anche Tg locali se ne sono occupati! In questo video si riconosce il grosso maschio scuro e si notano le sue disabilità!
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 novembre 2009 : 19:01:02
|
Vedere anche qui
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:09:08
|
| Messaggio originario di Tetrao: ... In questo video si riconosce il grosso maschio scuro e si notano le sue disabilità! ..... |
Video .... quale video?
Ciaoo
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 10:36:09
|
Questa malattia mi preoccupa, speriamo sia localizzata e non si diffonda colpendo altre aree e magari anche i camosci. Inoltre d'inverno interventi ad alte quote diventano piu' difficili.
Angela |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 novembre 2009 : 10:38:00
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Questa malattia mi preoccupa, speriamo sia localizzata e non si diffonda colpendo altre aree e magari anche i camosci. Inoltre d'inverno interventi ad alte quote diventano piu' difficili.
Angela
|
Putroppo sono patologie epidemiche, che si diffondono a macchia d'olio. Questo indica generalmente popolazioni "deboli" e spesso con sovraffollamento
Link
Una brutta notizia
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2009 : 22:11:06
|
Vedere gli stambecchi "barcollare" camminando fra le rocce ... è una cosa molto deprimente ... dobbiamo però dire che anche queste epidemie sono (in un certo qual modo) eventi naturali .... che dobbiamo necessariamente accettare come tali ... sperando che la mortalità sia nettamente inferiore a quell'ipotizzato 25%. Nell'articolo vedono l'arrivo dell'inverno come un ulteriore complicazione, .. ma se è vero che uno dei "veicoli" che maggiormente facilita la diffusione del virus, è rappresentato dalle mosche ... io penso che l'arrivo del freddo non sia poi così deleterio come si potrebbe ipotizzare di primo acchito. Ciaoo
Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2009 : 18:44:54
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Vedere gli stambecchi "barcollare" camminando fra le rocce ... è una cosa molto deprimente ... dobbiamo però dire che anche queste epidemie sono (in un certo qual modo) eventi naturali .... che dobbiamo necessariamente accettare come tali ... sperando che la mortalità sia nettamente inferiore a quell'ipotizzato 25%. Nell'articolo vedono l'arrivo dell'inverno come un ulteriore complicazione, .. ma se è vero che uno dei "veicoli" che maggiormente facilita la diffusione del virus, è rappresentato dalle mosche ... io penso che l'arrivo del freddo non sia poi così deleterio come si potrebbe ipotizzare di primo acchito. Ciaoo
Link
|
Condivido tutto a parte la naturalità dell'evento!Forse si forse no! Boh,per me c'è poca attenzione sulla salute del bestiame domestico,capre e pecore in particolare!Quelle valli ne sono piene! Il legame tra epidemie nei selvatici e animali domestici,seppur mai ben identificato,per me è ben presente!
Sarebbe auspicabile un pò più di chiarezza e controllo. Quà bisogna sempre correre ai ripari! |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 20:21:53
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Link
|
Speriamo sia solo quella qui con la rogna sarcoptica gli stambecchi sono pressochè spariti
cedrone |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2009 : 23:12:55
|
| Messaggio originario di Tetrao: .... Boh,per me c'è poca attenzione sulla salute del bestiame domestico,capre e pecore in particolare!Quelle valli ne sono piene! |
Non avevo valutato questa eventualità ....
| Il legame tra epidemie nei selvatici e animali domestici,seppur mai ben identificato,per me è ben presente! |
... in effetti anche nelle mie zone, l'epidemia di Escherichia coli comparsa alla fine degli anni 90 (1998) nella popolazione di capriolo, sembra aver avuto origine da animali domestici allo stato brado(pecore)
| Sarebbe auspicabile un pò più di chiarezza e controllo. Quà bisogna sempre correre ai ripari! |
Sono d'accordo! Ciaoo.
Link |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2009 : 19:01:04
|
Un saluto particolare al nostro avi-fauna-tuttologo Andrea Tetrao, che ci ha voluto ricordare così calorosamente! Un saluto ed un ringraziamento anche a tutti gli altri, Angela, Alessandro, Federico, Luciano e Stefano che hanno animato la discussione. In mancanza di quello promessoci da Tetrao, che però abbiamo visto altrove, vi indichiamo questo, girato da noi, dove il povero maschione si gratta il muso contro un cespuglio, per liberarsi gli occhi! Poveretto!
Link
Non ci sembra che la discussione abbia evidenziato altri rimedi oltre al lupo delle favole ed alla santa pazienza. Ma non rinfocoliamo inutili polemiche...
Paola&doardo |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2009 : 20:27:21
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Non ci sembra che la discussione abbia evidenziato altri rimedi oltre al lupo delle favole ed alla santa pazienza. Ma non rinfocoliamo inutili polemiche...
Paola&doardo
|
Mah sapete, non so se questa è la sede giusta per discutere sui possibili rimedi,a quanto ho letto,già diversi enti si stanno impegnando a tamponare il problema,chi meglio di loro può occuparsene?
Qui più che evidenziare il problema e discuterne non possiam fare! Confidiamo negli enti preposti,altrimenti che ci stanno a fare?
Il video non l'ho messo,non per pigrizia,ma perchè non era roba mia e con i link esterni è sempre un problema! |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2009 : 22:15:12
|
Ciao Tetrao! Speriamo che gli enti preposti non siano come l'Acquedotto delle Puglie, che ha dato più da mangiare che da bere...
Buona notte!
p&e |
|
|
OrsoTib
Utente V.I.P.
Città: Lugo
Prov.: Ravenna
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 15:18:40
|
Sinceramente non ricordo dove, mi sembra fosse un Tg Rai, ma potrei sbagliarmi, che mercoledì han fatto vedere un mini-mini-servizio sui forestali e veterinari che sono andati a cercare gli stambecchi malati, li addormentavano con le "cartuccie" anestetiche e li curavano con antibiotici e pomate varie.... |
|
|
Discussione |
|