testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Escursioni-Microclima
 Cortinarius moenne-loccozii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 16:33:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius moenne-loccozii
Cortinarius moenne-loccozii

Cortinarius moenne-loccozii
202,7 KB

un altro ritrovamento


Cortinarius moenne-loccozii

Cortinarius moenne-loccozii
160,38 KB

Modificato da - Andrea in Data 01 marzo 2009 17:20:00

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 16:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, qualche indicazione? Già la foto è piccolina...

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 21:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che Gaspy è reticente e tanto per farlo irritare un pelino (credo che non gli piaccia la classificazione, ma tanto...): siamo ancora lì: Sezione Cyanophylli Henry. Però, scavando di più, con quel bulbo postato a S.Valentino (a forma di cuore), forse possiamo arrivare ai Glacucopodes e fra questi, (butto lì, non mi sparate) se la carne fosse dolce ... C.haasii (se conifere). Senza nessuna traccia è difficile. Gaspy cosa ne dici (però vorrei sapere anche perché no!)?

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 23:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il velo bianco, abbondante, volviforme,i colori violetti: non conosco un Glaucopde con quelle combinazioni.
E' il C.moenne.Loccozi.
Però a vostro scarico, ammetto che i colori non sono tipici. Adddiritura quello sopra ha un cappello che assomiglia al C. occidentalis var. obscurus.
Avendoli in mano li ho riconosciuti facilmente, ma in foto non li avrei riconosciuti.
Abbiamo comunque fatto un'interessante discussione.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 08:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gaspy,

qui si gioca sporco :-) - Quando io ho risposto c'era una sola fotografia, francamente indecifrabile. Con la seconda, che hai aggiunto due minuti dopo la mia obiezione, la soluzione diventa evidente, come la volva di alcuni esemplari.

Ecco una mia foto di esemplari tipici:

Link

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 19:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
forse è OT ma vorrei rivolgere una domanda a Marco:
"l'ottima foto che hai linkato è stata realizzata con la D50?"

ringrazio.

spirito
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 20:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco ha ragione: ma ha avuto la fortuna ditrovarlo nelle condizioni migliori, in cui la vo.va è addirittutra evidentissima come nelle Amanita e come nel C. praestans.
Vi prego di notare tuttavia un particolare: il colore non è - come si disse in passato - quello del C. caerulescens, ma un colore molto più rossiccio e pallido.
Con loccasione vi accludo due Cortinarius australiani, uno (C. austrovaginatus) molto simile a questo e l' altro (C. phalarus) aèèartenente ad un altro totalmente diverso gruppo)Coleopodes .
Il ragionamento vi farà vedere come i veli siano un carattere tassonopmico poco forte.
Da segnalare che il mio C. austrovaginatus al DNA ha rivelato una posizione diversa dai Caerulescentes in un gruppo nonlontano dagli Scauri (purpurascentes!)

Gaspy

Immagine:
Cortinarius moenne-loccozii
64,57 KB

Immagine:
Cortinarius moenne-loccozii
127,23 KB

B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 15 febbraio 2006 21:03:09
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 09:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao spirito,

confermo: D50. Il 2005 mi è servito di rodaggio, e già alcuni buoni risultati si vedono. Nel 2006 conto di scatenarmi!

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 13:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora.....un grande "in bocca al lupo"
ti seguirò per "rubarti" alcuni segreti.

ciao

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 14:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BENE! Così potremo apprezzare i risultati dello "scatenamento e dell'inseguimento". Ciao.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net