testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 lucertola dal Cilento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:28:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

la settimana scorsa, a qualche decina di metri dalla costa.
prima unìimmagine per accendere un po' di curiosità...
Immagine:
lucertola dal Cilento
193,87 KB

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poi usciamo allo scoperto...
Immagine:
lucertola dal Cilento
190,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
lucertola dal Cilento
192,01 KB

ciao

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Lucertola campestre (Podarcis sicula) dalla colorazione spettacolare! Mi sembrerebbe un maschio, un po troppo magro però poveretto...

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 21:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo pure curiose le macchie bianche attorno ale narici...sembrerebbero quasi delle secrezioni saline. È possibile che lucertole come queste, che vivono in riva al mare, abbiano sviluppato un sistema per eliminare l'eccesso di sale accumulato nel loro organismo, come lo fanno ad esempio le iguane marine?

Greg Meier

Link

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 22:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella stessa giornata ho visto diversi altri esemplari con colorazione assai simile, invece dei tondi bianchi intorno alle narici mi sono accorto solo guardando la foto, sembrano disegnati...
grazie e ciao

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2009 : 00:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione di quella lucertola è piuttosto standard per la zona... in effetti sono curiosi i cerchietti attorno alle narici, chissà che roba è...

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 01:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Trovo pure curiose le macchie bianche attorno ale narici...sembrerebbero quasi delle secrezioni saline. È possibile che lucertole come queste, che vivono in riva al mare, abbiano sviluppato un sistema per eliminare l'eccesso di sale accumulato nel loro organismo, come lo fanno ad esempio le iguane marine?

Greg Meier

Link

Be le iguane marine eliminano l'ecceso di sale perchè nutrendosi di alghe devono immergersi quindi il sale entra anche nelle narici nonostante le chiudano, ma non vedo cosa debba espellere una campestre, se si avvicina al mare muore annegata.
Nello stesso tempo non ho idea su cosa possa essere o come venga.
Comunque come dice Melo il rettile è molto magro

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 08:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Giovanni! L'iguana marina, oltre a nutrirsi di alghe, deve pure immergersi nel mare, per cui in questo caso il fatto che assorba sale é evidente.
Ho pututo osservare l'espulsione dalle narici di sale anche in iguane verdi (allevate in zone ben distanti dal mare). Per cui mi chiedevo se, vivendo in riva al mare, le lucertole fotografate potessero eliminare l'eccesso di sodio assorbito tramite il cibo o semplicemente respirando l'aria carica di sale.

Ora non so se le lucertole sono provviste di queste ghiandole oppure se il sale (se é sale?) presente attorno alle narici sia solo dovuto ad una cristallizazione causata dal fatto di respirare "aria salata" ed accumulata in quella zona grazie all'umidità del respiro della lucertola.

Greg Meier

Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2009 : 09:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' strano, in effetti in riva al mare l'aria può essere carica di salsedine... ma c'è qualcosa che mi fa pensare che quello non sia un adattamento: ho visto molto da vicino diverse popolazioni di P. sicula microinsulari, anche di isole con superficie decisamente inferiore ad un ettaro, ed ultimamente anche molte lucertole in ambienti decisamente "alofili" (vedi saline, pantani costieri, lagune ecc.) ma non ho mai visto nessuna lucertola espellere sale in quel modo.
Ciò non esclude categoricamente che lo facciano, ma secondo me è improbabile... sarà forse un problema patologico di quella lucertola in particolare?

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 11:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai osservato varie popolazioni in habitat simili e non hai mai osservato un fenomeno simile, opterei allora pure io per una qualche malattia respiratoria di questo individuo, il tutto sottolineato dal suo aspetto poco sano.

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2009 : 15:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto credo sia la cosa più probabile, una qualche specie di malattia o infezione.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net