Autore |
Discussione  |
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:29:16
|
e poi usciamo allo scoperto... Immagine:
190,55 KB |
 |
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:29:58
|
Immagine:
192,01 KB
ciao  |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:54:02
|
E' una Lucertola campestre (Podarcis sicula) dalla colorazione spettacolare! Mi sembrerebbe un maschio, un po troppo magro però poveretto...
Melo |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 21:38:08
|
Trovo pure curiose le macchie bianche attorno ale narici...sembrerebbero quasi delle secrezioni saline. È possibile che lucertole come queste, che vivono in riva al mare, abbiano sviluppato un sistema per eliminare l'eccesso di sale accumulato nel loro organismo, come lo fanno ad esempio le iguane marine?
Greg Meier
Link |
 |
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2009 : 22:08:27
|
nella stessa giornata ho visto diversi altri esemplari con colorazione assai simile, invece dei tondi bianchi intorno alle narici mi sono accorto solo guardando la foto, sembrano disegnati... grazie e ciao |
 |
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 00:13:57
|
La colorazione di quella lucertola è piuttosto standard per la zona... in effetti sono curiosi i cerchietti attorno alle narici, chissà che roba è... |
 |
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 01:26:44
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Trovo pure curiose le macchie bianche attorno ale narici...sembrerebbero quasi delle secrezioni saline. È possibile che lucertole come queste, che vivono in riva al mare, abbiano sviluppato un sistema per eliminare l'eccesso di sale accumulato nel loro organismo, come lo fanno ad esempio le iguane marine?
Greg Meier
Link
|
Be le iguane marine eliminano l'ecceso di sale perchè nutrendosi di alghe devono immergersi quindi il sale entra anche nelle narici nonostante le chiudano, ma non vedo cosa debba espellere una campestre, se si avvicina al mare muore annegata. Nello stesso tempo non ho idea su cosa possa essere o come venga. Comunque come dice Melo il rettile è molto magro
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 07 novembre 2009 : 08:51:51
|
Hai ragione Giovanni! L'iguana marina, oltre a nutrirsi di alghe, deve pure immergersi nel mare, per cui in questo caso il fatto che assorba sale é evidente. Ho pututo osservare l'espulsione dalle narici di sale anche in iguane verdi (allevate in zone ben distanti dal mare). Per cui mi chiedevo se, vivendo in riva al mare, le lucertole fotografate potessero eliminare l'eccesso di sodio assorbito tramite il cibo o semplicemente respirando l'aria carica di sale.
Ora non so se le lucertole sono provviste di queste ghiandole oppure se il sale (se é sale?) presente attorno alle narici sia solo dovuto ad una cristallizazione causata dal fatto di respirare "aria salata" ed accumulata in quella zona grazie all'umidità del respiro della lucertola.
Greg Meier
Link |
 |
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 09:23:29
|
E' strano, in effetti in riva al mare l'aria può essere carica di salsedine... ma c'è qualcosa che mi fa pensare che quello non sia un adattamento: ho visto molto da vicino diverse popolazioni di P. sicula microinsulari, anche di isole con superficie decisamente inferiore ad un ettaro, ed ultimamente anche molte lucertole in ambienti decisamente "alofili" (vedi saline, pantani costieri, lagune ecc.) ma non ho mai visto nessuna lucertola espellere sale in quel modo. Ciò non esclude categoricamente che lo facciano, ma secondo me è improbabile... sarà forse un problema patologico di quella lucertola in particolare?
|
 |
|
aspisatra
Moderatore

Inserito il - 07 novembre 2009 : 11:37:11
|
Se hai osservato varie popolazioni in habitat simili e non hai mai osservato un fenomeno simile, opterei allora pure io per una qualche malattia respiratoria di questo individuo, il tutto sottolineato dal suo aspetto poco sano.
Greg Meier
Link |
 |
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2009 : 15:10:28
|
Esatto credo sia la cosa più probabile, una qualche specie di malattia o infezione.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
|
Discussione  |
|