testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossili da determinare... appunto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

soundofsilence
Utente nuovo

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 09:55:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapreste, per favore, riconoscere i fossili nelle foto a cui rimandano i link sottostanti?
In particolare, nella seconda foto, quello cerchiato di rosso, visto che quelli a sinistra dovrebbero essere i 'soliti' fucoidi..
Per la prima, invece, è da specificare che il fossile in questione dovrebbe, per quanto ricordo, avere dimensioni di all'incirca 1 metro di larghezza.
Grazie.

Link

Link

soundofsilence
Utente nuovo

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 07:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a inserire direttamente i files, così hanno maggiore visibilità, non l'avevo fatto perchè c'è il limite di un allegato, ma vedo che tutti lo aggirano mettendo più risposte...
Torna all'inizio della Pagina

soundofsilence
Utente nuovo

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 07:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossili da determinare... appunto
95,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

soundofsilence
Utente nuovo

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 07:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossili da determinare... appunto
101,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 10:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao soundofsilence, innanzitutto benvenuto sul forum di NaturaMediterraneo!
Personalmente non mi sono mai occupato di questa tipologia di fossili, per cui non saprei esserti di aiuto.. ma sicuramente qualche altro utente del forum è più esperto e saprà darti indicazioni! A presto!


Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

soundofsilence
Utente nuovo

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 10:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ciao soundofsilence, innanzitutto benvenuto sul forum di NaturaMediterraneo!
Personalmente non mi sono mai occupato di questa tipologia di fossili, per cui non saprei esserti di aiuto.. ma sicuramente qualche altro utente del forum è più esperto e saprà darti indicazioni! A presto!


Grazie per il benvenuto e grazie anche per il tentativo di risposta.
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 18:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo il mio benvenuto a quello di Luca e spero nella tua permanenza nel forum, con contributi interessanti.
Riguardo al fossile neppure io mi sono mai interessato di questa tipologia, in ogni modo mi ricordano delle tracce di vermi limivori.
Attendo conferma od ancora più gradita smentita.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 18:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono sicuramente ichnofossili. Anche io non ne sono un esperto e magari se tu sapessi indicare il luogo con precisione e si potesse risalire alla formazione da cui provengono si potrebbe dire qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 19:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicuro sulla seconda immagine che sia un ichnofossile, sulla prima e ripensarci non so
Torna all'inizio della Pagina

soundofsilence
Utente nuovo

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 20:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'ulteriore benvenuto e per le risposte.
Venendo al dunque, il primo fossile, che è anche quello che mi interessa di più, è stato fotografato nell'appennino parmense presso capanne lago scuro; la seconda foto è stata fatta scendendo dal monte Saccarello, esattamente tra il Rifugio Sanremo e il Passo Garlenda.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net