|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
miventu
Utente V.I.P.
Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 00:01:52
|
Se parli delle salamandre pezzate, da molti anni condivido con loro un giardino a 900 m di altitudine, sulle Alpi, e lì solitamente si fanno vedere da marzo a novembre (salvo nevicate precoci o tardive); in luglio e agosto, però, è un po' più difficile incontrarle.
A quote più basse non saprei, ma quest'anno ho trovato un posticino sui 300 m e vorrei seguirle fino all'inverno.
Sicuramente, però, i lettori di altre regioni ti potranno dare dati diversi... in genere, pare che si ritirino sotto i +5° (ma io le ho viste in giro a +4°), e che nelle zone mediterranee non ibernino, ma vadano in estivazione.
|
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 10:13:50
|
grazie Barbxx della risposta.
Link |
|
|
irogna
Utente nuovo
Città: passobreve
Prov.: Biella
Regione: Italy
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:02:02
|
Questa salamandra smarrita nella neve l'ho fotografata il 10 gennaio scorso a 1000m di quota nei pressi di Biella. Insolito
Immagine: 105,13 KB |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:19:49
|
povera! l'hai soccorsa?
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
irogna
Utente nuovo
Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:29:08
|
Non so se ho fatto la cosa giusta ma mi piangeva il cuore, evitando di toccarla con le mani l'ho spostata sull'erba... di più non potevo fare. Immagine: 133,04 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:39:47
|
io ne ho trovata una nelle stesse condizioni lo scorso dicembre ... se può interessare si era già affrontato l'argomento in questa discussione
Carlo
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:43:00
|
| Messaggio originario di irogna:
Non so se ho fatto la cosa giusta ma mi piangeva il cuore, evitando di toccarla con le mani l'ho spostata sull'erba... di più non potevo fare.
|
non so se hai "fatto la cosa giusta", ossia non so se poi la salamandra è ritornata sulla neve perché per arrivare dove voleva magari la neve era obbligata ad attraversarla comunque però... non fatevi (non facciamoci) prendere dalla paranoia: se per spostarla anche l'avessi brevemente toccata con le mani non le avresti fatto niente... niente, ok? |
|
|
irogna
Utente nuovo
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:51:22
|
Grazie per il collegamento |
|
|
irogna
Utente nuovo
Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:50:44
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
| Messaggio originario di irogna:
Non so se ho fatto la cosa giusta ma mi piangeva il cuore, evitando di toccarla con le mani l'ho spostata sull'erba... di più non potevo fare.
|
non so se hai "fatto la cosa giusta", ossia non so se poi la salamandra è ritornata sulla neve perché per arrivare dove voleva magari la neve era obbligata ad attraversarla comunque però... non fatevi (non facciamoci) prendere dalla paranoia: se per spostarla anche l'avessi brevemente toccata con le mani non le avresti fatto niente... niente, ok?
|
Paranoia??? niente... niente, ok? ???
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |