testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Fungo legnoso (Daedalea quercina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 22:26:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Daedalea Specie:Daedalea quercina
Su legno di quercia.All'inizio avevo pensato a Daedalea quercina ma guardando sui libri mi sono venuti molti dubbi.Forse Daedaleopsis confragosa?
Sono sicuro che mi toglierete ogni dubbio.Vi saluto e vi ringrazio in anticipo.
Manrico
Link
Immagine:
Fungo legnoso (Daedalea quercina)
190,85 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 19 novembre 2009 19:39:59

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 22:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Imenoforo
Immagine:
Fungo legnoso (Daedalea quercina)
219,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 22:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Habitat
Immagine:
Fungo legnoso (Daedalea quercina)
227,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 novembre 2009 : 00:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peut-être Lenzites warnieri Mont. & Durieu.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 novembre 2009 : 09:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche se Gérard ci ha dimostrato tante volte di avere la "sfera di cristallo" secondo me qui l'imenio è troppo labirintiforme e troppo poco lamellato per essere un Lenzites sp.
Se si inscurisce al tocco e in profondità i pori sono più scuri direi che è Daedaleopsis confragosa, inoltre i dissepimenti (il contorno dei pori) mi sembrano un po' troppo sottili per D. quercina.
Se vuoi avere la sicurezza però è meglio se me ne spedisci un pezzetto da analizzare...

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 16:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch’io ,per i motivi esposti da Aphyllo, propenderei per Daedaleopsis confragosa .


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2009 : 15:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa quercia caduta, anche se non è proprio a portata di mano,è spesso meta delle mie escursioni micologico-fotografiche,per cui sarei felice,se non è troppo disturbo,sapere con precisione di quale specie di fungo si tratta.Se Marco mi fa sapere come posso fare la prossima settimana potrei recuperarne un pezzetto e spedirglielo.
Ringrazio tutti.
Manrico
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2009 : 13:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto ora il campione. Spesso mi rendo conto, avendo visto il carpoforo prima in foto e poi dal vivo, di quanto sia difficile capire la specie basandosi solo su immagini, anche se belle e con inquadrature appropriate come in questo caso quelle proposte da Manrico.

Appena visto il carpoforo non ho avuto dubbi: Daedalea quercina al 100%.
Per esserne sicuro al 101% ho dato un'occhiata alle spore. Quelle di Daedaleopsis confragosa infatti non sono sovrapponibili.

Ebbene ora siamo sicuri al 101%!!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


1000 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2009 : 21:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio infinitamente Marco per la possibilità che mi ha dato e per la sicura determinazione cui tenevo molto.Domani il mio gruppo micologico organizza la consueta mostra micologica ed ho già pronto un esemplare di questo fungo davanti al quale potrò mettere il giusto cartellino.Un saluto a lui e a tutti quelli che hanno seguito questa discussione.
Manrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net