|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:33:09
|
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:34:17
|
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 17:52:30
|
Bello!! Io cercherei nelle Clausinella o comunque nei Veneridae se fosse un attuale
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 03 novembre 2009 17:53:02 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2009 : 18:28:25
|
Sul genere siamo d'accordo... sulla specie viene il bello! Ho trovato segnalate queste specie:
Clausinella amidei (Meneghini, ?) Clausinella basteroti (Deshayes, 1850) Clausinella brongniartii (Payraudeau, 1826) Clausinella fasciata (Da Costa, 1778)
Clausinella scalaris (Bronn, 1831)
Tra tutte, confrontando quanto riportato dal Sacco (Parte XXVIII, Tav.IX, fig. 50, 51, 52) quella più analoga per forma e descrizione mi sembra sia la Clausinella basteroti, anche se è descritta per il miocene piemontese. Inoltre l'angolosità posteriore di cui parla Sacco in questo esemplare mi sembra addirittura maggiore. Qualcuno sa se è mai stata segnalata una forma simile anche per il pliocene toscano?
Riporto le osservazioni del Sacco.
Clausinella Basteroti (Desh.). (Tav. IX, fig. 50, 51, 52). (1848. DESHAYES (Venus) — Traile élém. de Conohyl., I, p. 565, Tav. 21, (ig. 5, 6). Elveziano : Colli torinesi (poco frequente). Osservazioni. — A primo tratto potrebbe supporsi essere una semplice varietà di Clausinella fasciata, però l'esame di numerosi esemplari del Miocene di Bordeaux mi mostrò in essi alcuni caratteri differenziali, specialmente una certa costanza dell'angolosità posteriore assai spiccata nelle coste concentriche, ciò che si osserva pure nelle forme di questo gruppo che riscontransi nel Miocene del Piemonte; quindi inclinerei a ritenere la C. Basteroti come una specie a se.
Luca
Link |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:34:18
|
Ciao, consultando un po'in giro mi sembra che l'esemplare possa essere confrontato con la Clausinella brongniartii (Payraudeau, 1826). Prendi con il benefecio del dubbio. Ciao ciao. |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:58:09
|
Ciao Luca, la tua "ricerca della verità" oramai non tiene il freno, giusto un'ora dopo il mio ultimo accesso sei già in fibrillazione per questo bell'esemplare di Clausinella, che non ho mai trovato comune, ne nell'attuale ne nel Pliocene. Che te ne pare di questo recente che proviene dal mare di Bergeggi (Savona)? Per dirla con le parole di MaCre se è a questo riferibile, dovrebbe essere Clausinella brongniarti. Ciao. Complimenti per il bel pezzo. Clausinella brongniarti, Bergeggi, Savona: 125,69 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:20:11
|
Per questa specie mi aveva completamente deviato la rappresentazione che ne fa Repetto in Conchiglie del Mediterraneo, al punto che l'avevo esclusa a priori.. in quanto la rappresenta alta almeno quanto larga, ottenendo quindi un profilo generale molto più arrotondato e con molte più coste concentriche! La prima volta che vedo Gianni gliene dico quattro.. ah ah ah!! Venendo al tuo esemplare attuale, che come misure e "angolosità" corrisponde bene con il mio fossile, direi che si può attribuire alla stessa specie anche il mio! Grazie!
Luca
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:44:48
|
Anche in questo caso ci troviamo in presenza di una specie che è fossoria, prediligendo ambienti infra-circalitorali con sedimenti medio-fini, è un ulteriore apporto alla mia teoria, già espressa in altra discussione, che, forse, i molluschi viventi in ambienti più protetti abbiano riportato meno modificazioni morfologiche-funzionali durante gli ultimi periodi geologici. Qualcuno ha idee in proposito? Possibilmente in controtendenza con le mie! Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 23:24:54
|
Bel pezzo, a Spicchio non ho mai trovato niente di simile Saluti Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2009 : 11:54:08
|
Luca
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|