testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Anche questa è Mniotype solieri? No - Dryobota labecula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:14:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Dryobota Specie:Dryobota labecula
Ragazzi non mi sento per niente sicuro...
Mi aiutate?
Immagine:
Anche questa è Mniotype solieri? No - Dryobota labecula
41,88 KB

**** MZ ****
Link

Modificato da - Raniero in Data 08 novembre 2009 11:17:43

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È possibile conoscere il luogo e la data? Ciò può aiutare. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 21:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sughereta di Niscemi (CL); data: gennaio 09;

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 16:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' passato qualche giorno da quando avevo visto questa foto di Manuel, ma non riuscivo a trovare il tempo per dedicarmici un po'. Oggi ho potuto farlo e sono arrivato alla conclusione che dovrebbe trattarsi di una Dryobota labecula . Il carattere che mi ha indirizzato è l'aspetto della reniforme, con quella porzione scura sull'angolo infero-mediale (considerando l'insetto spillato). L'esemplare è una via di mezzo tra l'ultimo presente su Link ed il primo di questa pagina:
Link
probabilmente un maschio, secondo quello che c'è scritto sul Berio, che dice che è la femmina che ha la reniforme bianca, ma poi si contraddice nelle tavole fotografiche(???).
Vediamo se anche gli altri, a cominciare da Claudio, Paolo e Harry, sono d'accordo.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 17:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che ci sono pochi dubbi sull'esatta determinazione.

Concordo con te, Raniero, Dryobota labecula

Ho messo a confronto la foto di Philippe Mothiron presa da Leps.it (ultima foto quella che mensionavi appunto) e la foto di Manuel e direi che sono quasi identiche
I caratteri che hai evidenziato, ma direi tutto il pattern, coincide perfettamente.

Anche questa è Mniotype solieri? No - Dryobota labecula



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 18:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Applauso.
Non avrei trovato. Vedevo una farfalla più grande che ciò...
La taglia è veramente utile per aiutare alla determinazione.
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo ciò che è stato detto da Raniero e Claudio!
Vi ringrazio...finalmente un nome per questa specie, in precedenza non ho fornito le dimensioni perchè la fotografia è stata scattata un bel po'di tempo fa...

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net