testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Quizzone malacologico 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 08:17:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Silvio, un giovane dalle belle speranze assetato di "potere conchigliare", va a trovare un suo caro amico a Napoli, ed approfittando di un impegno mattuttino del suo compare si reca dai tramagliari di Pozzuoli, da cui ottiene, essendo purtroppo arrivato tardi, solo un bell'esemplare di Astropecten aranciacus ancora vivo, prelevato con tramaglio in zone limitrofe ad una profondità intorno ai 15 mt. Sapendo che quell'esemplare è destinato a morte certa dal momento che verrà gettato nel porto, non si perde d'animo e decide di analizzarne il contenuto stomacale, così da evitare di tornare nella sua città senza almeno un piccolo ricordino malacologico! Fattosi prestare, così, un paio di forbici...zac, trova al suo interno 9 esemplari. Li mette assieme ad 1 altro esemplare rinvenuto precedentemente e torna a casa con i suoi 10 animaletti. Una volta tornato, però, essendo alle prime armi, ha delle difficoltà a determinare le specie rinvenute, e soprattutto non riesce in alcun modo a ricordare quell'unico esemplare rinvenuto...prima del taglio! Chi sarà in grado di aiutare il nostro Silvio a determinare le specie presenti nello stomaco della stella marina (4 specie)? E chi gli dirà qual è l'esemplare che sicuramente esula dai 9? 0,5 punti per ogni specie determinata correttamente tra quelle del contenuto stomacale (per un max di 2 punti); 0,5 punti a chi dirà quale è la specie rinvenuta in precedenza e 0,5 punti se direte il perchè non è possibile che sia stata rinvenuta nell'Astropecten (per un max di 1 punto). I punti in gioco sono quindi 3; in questa prima prova non ci sarà bonus per chi risponderà per primo!
Il termine massimo per le risposte è fissato per le ore 16. Le risposte andranno date all'indirizzo di posta elettronica free50blu@libero.it.
Buon gioco a tutti!
Il duumvirato


Immagine:
Quizzone malacologico 1
160,91 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 16:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, dunque...è terminata la prima manche delle nuove puntate del quizzone! L'affluenza è stata, purtroppo, scarsa...si attendono nuove partecipazioni nelle giornate seguenti, specie di Siciliaria, Ermanno, Myzar e Macrourus!

Le specie rinvenute nell'Astropecten erano:
5 Callista chione juv.
2 Gouldia minima
1 Corbula gibba
1 Smaragdia viridis albina

La specie che, invece, era stata rinvenuta in precedenza era la Melarhaphe neritoides. Sebbene sia possibile rinvenire esemplari fluitati di questa specie anche a profondità di 15 mt, di certo un Astropecten non sarebbe stato così stupido da ingerire un nicchio vuoto (in realtà il discorso è un po' diverso e non si tratta di intelligenza, ma per ora ci accontentiamo!)
Hanno risposto al quiz 6 persone (pochine ), e visto che è la prima manche saremo buoni, cioè accetteremo anche le risposte date da un malacofilo che mi ha mandato ben 3 mail in cui volta per volta si correggeva...la prossima volta saremo intransigenti e la prima risposta sarà quella valida!
Silvio ringrazia tutti quelli che lo hanno vot..ehm, aiutato nelle determinazioni, anche coloro che hanno voluto appositamente sbagliare risposta per portarlo fuori pista!

La classifica parziale dunque è questa:
Spanter 3 punti
Italo 3 punti
Giubit 3 punti
Ale.V 2,5 punti
Marcorossi 2 punti
Argonauta 2 punti

Vi ricordo che il prossimo appuntamento è per mercoledì mattina ore 9! Mi raccomando, precisi e puntuali perchè il punteggio si baserà principalmente sulla velocità!
Ciao
Fabiolino e Peter (il duumvirato)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 16:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio grazie per la comprensione quel malacofilo delle tre mail sono io. La prossima volta sarò più preciso.
Salutoni

Mario
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 17:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile! Evviva! Ho risposto in maniera corretta!
Peccato che c'erano pochi partecipanti...

Coraggio signori esperti, biologi, malacologi professionisti e non , dilettanti, appassionati e meno appassionati, frequentatori del forum amanti delle cose del mare... P A R T E C I P A T E !

Sulle discussioni nel forum MOLLUSCHI vedo gli avatar di tantissimi amici... Dove siete?
Fatevi sentire.
Date anche voi grande soddisfazione a Fabiolino e Peter, per le risposte al quizzone malacologico che, con tanto entusiasmo, hanno preparato per noi...
Mi raccomando allora, il prossimo appuntamento per il nuovo quizzone malacologico è per
mercoledì 15 febbraio alle ore 09.00.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 17:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Giuseppe Bititto l'affluenza al quizzone è deludente. Io ho sbagliato alcune risposte, nelle mie tre mail ho dato determinazioni approssimative. Mi sono meritato sul campo l'appellativo di malacofilo, appellativo gentile per definire un semplice collezionista, e ne vado fiero. Peter e Fabio meritano più in considerazione soprattutto per il tempo dedicato al quizzone e per la loro costante presenza in tutti i post.














Mario
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 17:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe Bitetto, please...
Lo so, lo so... Un refuso, nulla di preoccupante...
Per il quizzone so bene che sei molto preparato e certamente in futuro farai non bene ma benissimo...
Ciao. Un cordiale saluto.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 02:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PANT PANT ... accidenti sono arrivato tardiiiiiii!!!!!!! ... il bello è !! che anche per mercoledì sono nelle stesse condizioni !!!!. ACH ! devo sperare nel premio di consolazione!!
Buona giocata a tutti.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 09:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dai Ermanno! Speriamo che tu possa farcela.
Aspetto anche un tuo parere sulla piccola Coralliophila di Alghero.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 09:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, l'altro giorno cercando in casa un lavoro e rovistando ho trovato un estratto di... Ermanno Quaggiotto sui Molluschi dell'Isola d'Elba. Beh, mi sento un po' meno old.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 10:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Ermanno, l'altro giorno cercando in casa un lavoro e rovistando ho trovato un estratto di... Ermanno Quaggiotto sui Molluschi dell'Isola d'Elba. Beh, mi sento un po' meno old.
myzar


Ed è per questo che si dice"Mal comune ,mezzo gaudio"
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 11:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com'è umana Lei, Spanter!!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ale.v
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 12:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che e' difficile trovare littorine a 15 metri di profondita' pero' io conosco stelle marine talmente golose di littorine che se le vanno a cercare in superficie!

Immagine:
Quizzone malacologico 1
111,18 KB
Coscinasterias tenuispina, Palo Laziale - 30/10/2005

Non so se si capisce bene ma quella che si vede e' una Coscinasterias tenuispina (se la determinazione e' errata fatemelo sapere) che e' completamente fuori dall'acqua e che stava cercando riparo all'ombra di una roccia.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 12:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ale, penso prprio che sia Coscinasterias tenuispina, anche se io mi intendo di stelle come di miliardi (a voi decidere cosa vuol dire). E' l'unica stella del livello di marea e me la ricordo da quando ero bambinello e frugavo in dieci cm di acqua.
Non sapevo che nell'immenso appetito di questa creatura rientrassero anche le Melaraphe; certo che gli Astropecten auranciacus sono un'altra cosa; anzi nel Quizzone PecoraNeresco mi ha un po' turbato saperli così...superficiali (absit iniuria verbis). Qui da noi sono sempre stata una preda ambitissima al rientro dei pescherecci, perchè spesso piene di conchiglie assai poco comuni. Ad esempio il mio amico Manrico molti anni orsono ne trovò una con ben tre Acirsa subdecussata, ancora con parti molli, tutte superiori ai 25 mm.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ale.v
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 13:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Myzar,

non so se la Coscinasterias si nutra anche di littorine, era piu' una battuta sul fatto che mi sono stupito che fosse completamente fuori dal mare!

Ale.V
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 13:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

.... Ad esempio il mio amico Manrico molti anni orsono ne trovò una con ben tre Acirsa subdecussata, ancora con parti molli, tutte superiori ai 25 mm.
myzar

Bravo, ma proprio bravo, continua ad infilare il coltello nella piaga.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 13:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale.v:

Ciao Myzar,

non so se la Coscinasterias si nutra anche di littorine, era piu' una battuta sul fatto che mi sono stupito che fosse completamente fuori dal mare!

Ale.V

Infatti questa stella si trova anche dalle mie parti, ne ho viste a centinaia, però mai così in poca acqua.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 22:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Myzar.
ACH!! ma lo dovevi andare a raccontare a tutti , di quel mio lontano lavoro ??? ... si si sono abbastanza old pure io. il bello è che c siamo visti anche a Prato ... solo che non ci siamo mai presentati ... ma si potrà sempre rimediare.

Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 02:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve! La stella postata è certamente Coscinasterias tenuispina, e si rinviene fuori dall'acqua se vive in zone di alta e bassa marea, altrimnti è un organismo prettamente marino. Ne ho trovate alcune anche in 10 cm di acqua nel lavoro che sto facendo sulle biocenosi delle pozze di scogliera! Per quanto riguarda invece Astropecten aranciacus vi devo dire la verità che quelle bestie sono state trovate in Astropecten bispinosus, ma per rendere la cosa più facile ho messo il nome dell'Astropecten che di certo tutti conoscevano, e cioè l'aranciacus. Anche da me (ma come in tutta Italia) l'Astropecten aranciacus si rinviene di solito a profondità maggiori intorno ai 40-50 mt, ma sappiate che è possibile rinvenirla (ben più rara) anche a 1 mt di profondità, basta che ci sia il substrato adatto!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 08:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh caro Fabiolino, allora hai usato la famosa routine "Truck Data" tanto cara a noi Fisici!!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 12:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, ma sono stato impegnato con il mio lavoro (Link) e non ho avuto il tempo di rispondere. Saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net