Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:10:21
|
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 10:11:03
|
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:54:41
|
Ormai è sempre più raro come spontaneo, ma secondo me può essere considerato come tale. L'unica cosa che non posso fare per il momento è confermarti che si tratta di Ilex aquifolium, in quanto, per quello che mi ricordo, le foglie dovrebbero essere alterne.....mentre qui, mi sembrano nettamente opposte! Ho dei seri dubbi che sia Lui.....ma magari, mi sbaglio! Se il fusticino fosse pubescente, direi che si tratta di una giovane pianta di Quercus ilex.
Sentiamo gli altri!
Forbix
Link |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 12:05:53
|
Non si tratta di Ilex aquifolium L. ma di una giovane pianta (forse di 2-3 anni d'età) di Mahonia aquifolium (Pursh.) Nutt. (Berberidaceae) specie originatia del Nord America e da noi coltivata per scopi ornamentali e frequentemente naturalizzata.
Ciao |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 12:32:04
|
Vi ringrazio! Speravo fosse una bella piantina di agrifoglio.. e invece.. una delusione!!
Luca
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2009 : 12:42:39
|
Non conoscevo questa pianta! Oggi, ho imparato qualcosa di nuovo! Grazie Umberto.
Forbix
Link |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:36:53
|
In Piemonte presente come specie casuale.
Ciao! |
|
|
francok35
Utente Senior
Città: novara
Prov.: Novara
2089 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:54:19
|
Si posso confermare Mahonia aquifolium,nel novarese è molto comune.
Franco Z. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 15:09:15
|
Comunque le foglie sono imparipennate...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 18:37:03
|
Piantata in un giardino oltre 30 anni fa in varie aiuole ombreggiate. Ora quasi tutti gli alberi d'alto fusto (prevalentemente cedri) del giardino hanno alla base un gruppo di mahonie.
Deduco: 1 - ama l'ombra; 2 - gli uccellini mangiano le bacche e lasciano poi cadere il seme; 3 - il seme germoglia e attecchisce facilmente anche nel prato.
Una volta ho cercato di sradicarne una: una fatica pazzesca. Le radici sono forti e fonde.
Dico bene?
Non mi sembra che sia naturalizzata nei parchi della zona (Nord Milano). Posso informarmi.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 03 novembre 2009 18:37:44 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2009 : 18:45:54
|
| Messaggio originario di limbarae:
Comunque le foglie sono imparipennate... |
....si, hai perfettamente ragione, in questo caso, le foglie sono composte e quindi imparipennate..., ma io non conoscevo assolutamente la pianta e per me, quello che ora capisco essere le foglioline, credevo fossero le foglie disposte (effettivamente in maniera anomala) sui ramoscelli!! ....sono perdonato!?
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|