testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:10:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Area Faunistica Civitella Alfedena
Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
205,07 KB

Link

Modificato da - Flavior in Data 13 gennaio 2012 18:41:54

lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare
Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
201,76 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 20:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la miseria ....!
Sei stato davvero fortunato a vederli così da vicino e addirittura a fotografarli!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 22:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:

Per la miseria ....!
Sei stato davvero fortunato a vederli così da vicino e addirittura a fotografarli!

L'area faunistica di Civitella Alfedena ... è recintata
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rettifico .
In ogni caso belle foto.
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:

Rettifico .
In ogni caso belle foto.


Purtroppo quest anno è morto 'Oscar' chiamato anche dai guardia parco Billùù..

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prendo lo spunto per fare una domanda...
ma gli esemplari presenti nelle aree faunistiche, sono animali feriti (o altro) totalmente impossibilitati a vivere liberi? c'è la certezza su questa cosa?

"Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi"
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 08:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucacavallari:

Messaggio originario di Glypto:

Rettifico .
In ogni caso belle foto.


Purtroppo quest anno è morto 'Oscar' chiamato anche dai guardia parco Billùù..

Link
Link


Ma Oscar non era il lupo del centro di Pescasseroli ?

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 20:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto Mauro

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

WillyLOrbo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 11:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti sono WillyLOrbo, vi seguo come guest da molto tempo e più volte sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle conoscenze espresse qui dentro.

Ho "tirato" su un topic di qualche settimana fa poiché non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo per la domanda che vorrei porvi, visto che usando il tasto cerca ho notato che è stata proposta molte volte.


Da neofita la mia minima conoscenza si basa grazie ad internet e qualche libro.
Vengo al dunque, camminando per un sentiero costeggiato da boschi di castagne e querce(900 slm) ho notato diverse impronte, la maggior parte ipotizzo di istrici ma una in particolare mi ha incuriosito.

So che per precisare se un orma sia di un lupo o di un semplice cane è molto difficile, per via del ponte carnoso ed altro ancora, ma ho voluto comunque registrarmi.
Nella zona in questione(Abruzzo, Marsica) non ci sono lupi, c'è poco bestiame e la presenza del suddetto animale è avvolta in qualche sporadico avvistamento.


Ecco la foto, che dite? La cosa "buffa" è che mentre le impronte in altro a destra si susseguono, quella del cane/lupo è l'unica riscontrata, non ce ne sono altre.

Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
206,52 KB

Modificato da - WillyLOrbo in data 18 gennaio 2010 11:02:45
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 12:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da questa immagine non è chiaro se vi sia la presenza del "ponte carnoso"
( Link ), probabilmente il più fedele indizio per attestare che una impronta sia di lupo piuttosto che di cane. una più ravvicinata, possibilmente perfettamente verticale rispetto all'impronta stessa potrebbe aiutare

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, lascio la risposta al tuo quesito ai nostri esperti, ma approfitto dell'occasione per darti il benvenuto sul forum.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo! ... ben arrivato e buona permanenza anche da parte mia.
Per quanto riguarda l'impronta, .... (pur mancando le dimensioni) la forma e grandezza del polpastrello centrale, ... la mancanza del ponte carnoso ... e la forma molto rotonda dell'impronta ... mi inducono a pensare che non si tratti di lupo.

Un paio di curiosità: si notano, nei pressi dell'orma, degli strani segni di unghie .... senza o con impercettibile marcamento dei polpastrelli; fanno pensare ad altre tre impronte di grandezza simile .... ma molto meno profonde; ..... c'era una piccolissima zona molto più "molle", .... che idea ti sei fatto di quei segni?
Ti riposto la tua immagine nella quale ho evidenziato (spero non ti dispiaccia) con dei cerchi tratteggiati blu ... le tre impronte di cui sopra.
Ciaoo


Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
158,63 KB


P.s. Per i prossimi quesiti di questo tipo, ... nel forum ANIMALI, .... c'è una sezione che si chiama "Le tracce degli animali" ... (c'è anche una specifica discussione ........ "Tracce della presenza del lupo"

Link
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ho alcune foto fatte ai lupi di Civitella qualche anno fa...

Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
83,61 KB
una grattatina...

Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
83,11 KB
ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)
Torna all'inizio della Pagina

WillyLOrbo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ciao Enzo! ... ben arrivato e buona permanenza anche da parte mia.
Per quanto riguarda l'impronta, .... (pur mancando le dimensioni) la forma e grandezza del polpastrello centrale, ... la mancanza del ponte carnoso ... e la forma molto rotonda dell'impronta ... mi inducono a pensare che non si tratti di lupo.

Un paio di curiosità: si notano, nei pressi dell'orma, degli strani segni di unghie .... senza o con impercettibile marcamento dei polpastrelli; fanno pensare ad altre tre impronte di grandezza simile .... ma molto meno profonde; ..... c'era una piccolissima zona molto più "molle", .... che idea ti sei fatto di quei segni?
Ti riposto la tua immagine nella quale ho evidenziato (spero non ti dispiaccia) con dei cerchi tratteggiati blu ... le tre impronte di cui sopra.
Ciaoo


Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
158,63 KB


P.s. Per i prossimi quesiti di questo tipo, ... nel forum ANIMALI, .... c'è una sezione che si chiama "Le tracce degli animali" ... (c'è anche una specifica discussione ........ "Tracce della presenza del lupo"

Link



Grazie per il consiglio riguardante la sezione più appropriata alla mia domanda!

Tornando alla foto, nel mio precedente post ho azzardato che le numerose impronte siano di istrici però guardando alcune immagini di orme del suddetto animale sono sempre meno sicuro di ciò che ho detto...
Aggiungo che nei boschetti ai lati del sentiero ci sono diverse tane riconducibili all'istrice/tasso.
Presenti anche piccole feci con molti puntini gialli(forse semi)

Le tane in questione sono come queste(alcune decisamente più grandi)
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
Torna all'inizio della Pagina

WillyLOrbo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di WillyLOrbo:

[quote]Messaggio originario di Luciano54:

Ciao Enzo! ... ben arrivato e buona permanenza anche da parte mia.
Per quanto riguarda l'impronta, .... (pur mancando le dimensioni) la forma e grandezza del polpastrello centrale, ... la mancanza del ponte carnoso ... e la forma molto rotonda dell'impronta ... mi inducono a pensare che non si tratti di lupo.

Un paio di curiosità: si notano, nei pressi dell'orma, degli strani segni di unghie .... senza o con impercettibile marcamento dei polpastrelli; fanno pensare ad altre tre impronte di grandezza simile .... ma molto meno profonde; ..... c'era una piccolissima zona molto più "molle", .... che idea ti sei fatto di quei segni?
Ti riposto la tua immagine nella quale ho evidenziato (spero non ti dispiaccia) con dei cerchi tratteggiati blu ... le tre impronte di cui sopra.
Ciaoo


Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
158,63 KB


P.s. Per i prossimi quesiti di questo tipo, ... nel forum ANIMALI, .... c'è una sezione che si chiama "Le tracce degli animali" ... (c'è anche una specifica discussione ........ "Tracce della presenza del lupo"

Link



Grazie per il consiglio riguardante la sezione più appropriata alla mia domanda!

Tornando alla foto, nel mio precedente post ho azzardato che le numerose impronte siano di istrici però guardando alcune immagini di orme del suddetto animale sono sempre meno sicuro di ciò che ho detto...
Aggiungo che nei boschetti ai lati del sentiero ci sono diverse tane riconducibili all'istrice/tasso.
Presenti anche piccole feci sui 5cm con molti puntini gialli(forse semi)

Cani randagi non ce ne sono, il piccolo paese(20 abitazioni e neanche un negozio) possiede proprio l'inizio di questo sentiero, il quale si prolunga poi per qualche km.
Ultima annotazione, le tane si trovano appena sotto il paese, 200 metri circa dalla piazza.

Di sera si sentono diversi versi, il più ricorrente penso sia quello dell'istrice, una specie di squittio soffiato.

Modificato da - WillyLOrbo in data 19 gennaio 2010 13:00:21
Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Canidae Genere: Canis Specie:Canis lupus
Altre foto dei lupi di Civitella!

Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
89,71 KB
Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
85,86 KB
Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
81,69 KB
Immagine:
I lupi di Civitella Alfedena (AQ)
92,04 KB
ciao!

Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli)

Modificato da - Flavior in data 13 gennaio 2012 18:43:10
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net