testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Lucinoma spelaeum - Pleistocene inf. - Furnari (Messina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:08:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In risposta a queste due discussioni,

Lucinoma spelaeum - Bivalvia - MOLLUSCHI ATTUALI e Lucinoma spelaeum - Fam. Lucinidae - MALACOLOGIA FOSSILE

vorrei qui presentare quanto riportato da Palazzi, come Lucinoma spelaeum, ritrovata nel Pleistocene inferiore di Furnari (Messina) Link

Lucinoma spelaeum - Pleistocene inf. - Furnari  (Messina)

A mio modesto parere, credo di poter dire che tale esemplare sia del tutto affine a quanto presentato in Sacco, I molluschi terziari del Piemonte ecc. Parte XIX, 1901, come Dentilucina persolida o sue varianti da Sacco rappresentate.

Lucinoma spelaeum - Pleistocene inf. - Furnari  (Messina)

Il genere Dentilucina è stato assegnato a Lucina da Martin (1916) and Vredenburg (1928).

Per ora mi fermo qui, ma ho l'impressione, forse sbaglio, che anche per l'attuale si sarebbero potute trovare forme già descritte in bibliografia... questa almeno la mia impressione. Abbiate pietà se sto dicendo cavolate!

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 20:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, Palazzi nel lavoro dove c'è la descrizione di spelaeum dice che "Dentilucina" vi somiglia molto, ma che quest'ultima ha la cerniera diversa da Lucinoma. Non credo che la specie che hai postato come confronto sia la stessa cosa. Ci sono passato anch'io da quella, ma occorrerebbe dare un'occhiata più dettagliata alla cerniera. Ciao

Agatino Reitano

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net