|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:08:13
|
In risposta a queste due discussioni,
Lucinoma spelaeum - Bivalvia - MOLLUSCHI ATTUALI e Lucinoma spelaeum - Fam. Lucinidae - MALACOLOGIA FOSSILE
vorrei qui presentare quanto riportato da Palazzi, come Lucinoma spelaeum, ritrovata nel Pleistocene inferiore di Furnari (Messina) Link
A mio modesto parere, credo di poter dire che tale esemplare sia del tutto affine a quanto presentato in Sacco, I molluschi terziari del Piemonte ecc. Parte XIX, 1901, come Dentilucina persolida o sue varianti da Sacco rappresentate.
Il genere Dentilucina è stato assegnato a Lucina da Martin (1916) and Vredenburg (1928).
Per ora mi fermo qui, ma ho l'impressione, forse sbaglio, che anche per l'attuale si sarebbero potute trovare forme già descritte in bibliografia... questa almeno la mia impressione. Abbiate pietà se sto dicendo cavolate!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 20:22:04
|
Ciao Luca, Palazzi nel lavoro dove c'è la descrizione di spelaeum dice che "Dentilucina" vi somiglia molto, ma che quest'ultima ha la cerniera diversa da Lucinoma. Non credo che la specie che hai postato come confronto sia la stessa cosa. Ci sono passato anch'io da quella, ma occorrerebbe dare un'occhiata più dettagliata alla cerniera. Ciao
Agatino Reitano
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|