testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Pizzo Badile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 11:57:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.341772785493426, 9.539308547973633 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Girando per il forum avevo trovato una richiesta di Albertotn1:

...dalle parti di Chiavenna se non ricordo male, ci sono alcune cime famose che ho trovato leggendo qua e là...

...Pizzo Badile e Pizzo Cengalo...

...se hai immagini di queste cime...
...ti prego di postarle...

...sono davvero curioso..........................alberto

alberto tn 1


Spulciando nel mio "archivio" ho trovato un paio di immagini dal versante svizzero (spero non sia un problema), riprese da Promontogno, un bellissimo borgo all'inizio della Bregaglia Svizzera:

Cengalo e Badile
Immagine:
Pizzo Badile
146,72 KB

Il Pizzo Badile con la sua famosa Nord-Est:
Immagine:
Pizzo Badile
134,4 KB

Il Pizzo Cengalo:
Immagine:
Pizzo Badile
150,19 KB

Il Borgo di Promontogno alla prima nevicata:
Immagine:
Pizzo Badile
217,13 KB


Un pò di storia, raccolta dal bellissimo libro di Luca Merisio "Engadina - le più belle escursioni", Lyasis Edizioni:
(spero che riassumendo non stia violando i diritti d'autore):

La vetta del Badile fu conquistata il 26-07-1867 dall'abate inglese William August Brevoort Coolidge, percorrendo la via "normale". La famosa parete Nord-Est invece, che si vede dalle foto, fu conquistata solo nel 1937 da una cordata italiana composta da Gino Esposito, Vittorio Ratti e Riccardo Cassin. A questi lungo il percorso si aggiunsero altri due scalatori in difficoltà (Molteni e Valsecchi), e dopo due giorni di bivacchi e di bufere riuscirono insieme a raggiungere la cima. La discesa nel versante italiano fu un'odissea e l'impresa passò in secondo piano purtroppo per la morte di Molteni e Valsecchi.

L'impresa forse più straordinaria fu però quella compiuta 15 anni dopo da un giovane scalatore austriaco, Hermann Buhl, 28 anni, che essendo un pò a corto di soldi, partì all'alba da Innsbruck in bicicletta(!), fece 200 km di saliscendi, arrivò a Bondo (sotto il Badile), salì alla capanna Sciora (che leggendo qua e là sembra accessibile con un faticosissimo sentiero...), dormì qualche ora e la mattina dopo in sole 4 ore e 50 scalò la parete Nord Est, doppiando con la sua velocità gli increduli Esposito, Mauri e Forelli, alpinisti di primissimo ordine!
Un fiato e via, scese dallo spigolo nord, inforcò di nuovo la bici e tornò verso Innsbruck. Solo a pochi km da casa crollò sfinito nel fiume Inn, ma non fu niente di grave... (chissà che fretta aveva...)

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 11:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande!



Sarah


Pizzo Badile Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 20:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...veramente straordinarie ....

...queste immagini,Stefano ...


...e poi dal versante svizzero...sono una vera e propria rarità...


...di Hermann Bull ho letto un suo bellissimo libro: "E' buio sul ghiacciaio"....meritevole di attenzione...


deliziaci ancora,Stefano.............................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2006 : 21:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:
L'impresa forse più straordinaria fu però quella compiuta 15 anni dopo da un giovane scalatore austriaco, Hermann Buhl, 28 anni, che essendo un pò a corto di soldi, partì all'alba da Innsbruck in bicicletta(!), fece 200 km di saliscendi, arrivò a Bondo (sotto il Badile), salì alla capanna Sciora (che leggendo qua e là sembra accessibile con un faticosissimo sentiero...), dormì qualche ora e la mattina dopo in sole 4 ore e 50 scalò la parete Nord Est, doppiando con la sua velocità gli increduli Esposito, Mauri e Forelli, alpinisti di primissimo ordine!
Un fiato e via, scese dallo spigolo nord, inforcò di nuovo la bici e tornò verso Innsbruck. Solo a pochi km da casa crollò sfinito nel fiume Inn, ma non fu niente di grave... (chissà che fretta aveva...)


Erano altri tempi...

Bello.

Bruno, l'orso.

UMDMV
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 09:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto

Grazie mille

Marcello

"Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio"
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2006 : 14:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora immagini dei Giganti di Granito del gruppo Masino-Bregaglia:

Sono fresche fresche di ieri, riprese dallo splendido borgo di SOGLIO (1090m) sopra Promontogno (che è dove avevo ripreso le foto precedenti) sempre in val Bregaglia svizzera. I colori purtroppo sono ancora dominati dall'inverno.

Da quassù la vista si apre anche sul gruppo dello Sciora:
Immagine:
Pizzo Badile
258,71 KB

Riecco il Pizzo Badile:
Immagine:
Pizzo Badile
230,41 KB

ed ecco il Gruppo dello Sciora, con al centro l'Ago di Sciora, il cui nome non ha bisogno di spiegazioni:
Immagine:
Pizzo Badile
213,26 KB

Infine un riepilogo delle cime principali:
Immagine:
Pizzo Badile
166 KB


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2006 : 18:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Immagine:
Pizzo Badile
166 KB


Chiaramente c'è un errore, il Pizzo Gemello Sud non è 3562m ma 3262m


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 22:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Stefano

...ancora più belle delle precedenti ...

...bellissima luce e nitidezza ...

bravo,complimenti...e grazie anche per il nome alle cime....................alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2006 : 11:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo posto mi piace troppo... scusate la ripetitività delle immagini, ma tutte le volte che ritorno mi sembra sempre più bello:

Soglio:
Pizzo Badile
232,05 KB

I colossi:
Pizzo Badile
245,35 KB

Badile:
Pizzo Badile
243,86 KB


Al prossimo aggiornamento,

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 aprile 2006 : 12:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La montagna ha sempre il suo fascino, immutato nel tempo
Immagini mozzafiato

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 aprile 2006 : 12:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una panoramica a 180° della zona:
Se cliccate sulla foto diventa larga 1500 px:

Val Bregaglia:
Pizzo Badile
239,73 KB

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2006 : 23:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande,Stefano


bellissima trovata ...........alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni tanto mi viene la tentazione di andare a rimirare questa montagna: questa volta mi sono spostato un pò più verso est, ma per vedere la sua famosa parete in tutto il suo splendore la prossima volta dovrò alzarmi di più:


Pizzo Badile
200,76 KB


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2006 : 17:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Stefano


...grandiosa immagine ...non c'è che dire! ....


...mi sa che a forza di andarci sempre più vicino...

...un giorno o l'altro ci farai le panoramiche dalla vetta ...

un saluto..........................alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2006 : 10:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... una bella zona. E quando si va in piedi si vede di piu....

Foto: La Bregaglia del parte svizzera - e tutto intorno: montagne!


Immagine:
Pizzo Badile
162,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 marzo 2007 : 21:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica ho accennato un tratto del Sentiero Panoramico della Val Bregaglia (sopralluogo di fattibilità); purtroppo non ho camminato molto (solo 45min), in compenso ho avuto un assaggino di Badile, anche se in un orario sfortunato dal punto di vista delle luci..:

Pizzo Badile
Pizzo Badile
152,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 marzo 2007 : 21:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ago di Sciora
Pizzo Badile
159,8 KB

Modificato da - Stekal in data 14 marzo 2007 21:26:52
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 marzo 2007 : 21:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soglio
Pizzo Badile
220,01 KB




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 08:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante che spesso sono in zona per lavoro, non sono mai arrivato in Bregaglia Svizzera. Grazie per queste meravigliose immagini. Quest'estate vedrò di sopperire a questa mia grave mancanza

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 marzo 2007 : 20:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello!

Messaggio originario di Cello:

Quest'estate vedrò di sopperire a questa mia grave mancanza


Ne vale veramente lo "sforzo"... il mio obiettivo è quello di salire prima o poi sul Piz Cam (2634m), proprio di fronte ai colossi della bondasca, l'unico problema è che è una salita abbastanza lunga (1600 metri di dislivello)

Un'altra escursione classica è la salita da Bondo alla Capanna Sciora (2h circa), proprio sotto il Badile.. anche per questa mi sto preparando!








Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 20:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Stefano


...inquadrature da sballo ...


...se me lo fai sapere in tempo, forse riesco ad organizzarmi...

e insieme ..............


...mi piacerebbe un mondo visitare quei luoghi ............alberto

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net