testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 al pandemonio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 00:01:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ok, ho letto con interesse quanto scritto in relazione al fatto che ho tenuto un minutino il rospino per fotografarlo.
ok come dice Zulu la sostanza oleosa, ma direi meglio che è un muco, il quale viene prodotto da deputate ghiandole di cui ne è ricca la pelle, questo favorisce gli scambi gassosi, ma non essendo preparatissima in materia non so dire se il contatto con il nostro calore sia così traumatico, poichè credo che la produzione del muco sia continua altrimenti potrebbero morire, punto.
bhè ad ogni modo quand'ero piccola l'ignorante della mia maestra diceva a mio padre che non era un buon padre perchè mi faceva toccare serpenti gechi lucertole ragni e mi portava a salvare i rospi che attraversavano la strada.
così senza polemizzare credo che tutti noi fotografi e curiosi abbiamo "sistemato" qualche esserino per immortalarlo al meglio...certo è che non lo abbiamo messo in formalina ne lo abbiamo spillato!!
Grazie Stefano per pensarla serenamente.

dany

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 14:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, meno gli anfibi vengono toccati meglio è, ma non bisogna nemmeno lapidare chi per ignoranza (nel senso di NON CONOSCENZA non in quello dispregiativo) tocca gli anfibi. Un attacco troppo aggrssivo, anche se motivato da ragioni concrete, verso chi si è appena iscritto o che non ha conoscenza in materia, lo porterà solo ad abbandonare il forum. Dietro al nome dell'avatar potrebbe esserci un ragazzo di 12 anni che potrebbe mortificarsi molto di più di una persona di 30 in grado di mettere le cose nella giusta prospettiva. Il giusto approccio verso questa categoria di animali verrà col tempo( si spera abbastanza velocemente) spiegandolo e aggiornandolo a chi non ne è a conoscenza o lo era per sommi capi. Va già bene che i rospi non vengano più bastonati o presi a calci (anche se episodi vergognosi capitano ugualmente)e che i tritoni non vengani più scambiati per sanguisughe, col tempo si imparerà anche a maneggiarli con le dovute maniere. Toccare un anfibio a mani nude è abbastanza fastidioso per l'animale, il divario di temperatura che c'è tra il suo corpo e quello umano può tranquillamente essere superiore ai 20-25 gradi. In proporzione è come se una persona venisse afferrata da qualcosa che ha una temperatura corporea di 70 gradi... senza contare l'acidità della nostra pelle. A questo va aggiunto l'attuale pericolo chitidriomicosi, tutt'altro che da sottovalutare. L'unica cosa che può cambiare queste situazioni è l'informazione, basta diffonderla a dovere. Confido molto in questo forum e in altri di terrarristica perchè ciò avvenga

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net