|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5398 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 00:03:44
|
A me sembra di vedere dei puntini al posto del reticolo, quindi opterei per erythropus.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 08:58:45
|
Ciao, daccordo per Boletus luridus, ma aggiungerei fo. queletiiformis, vedi libro rosso pag. 149. Batman |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 11:36:41
|
Non ho il libro rosso e non conosco fo. queletiiformis, vedo che oltre ad avere il gambo punteggiato manca anche della fiammatura rosso-violetta sul gambo, è una caratteristica di fo. queletiiformis? Ulderico
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 15:15:02
|
Mah Antonio, il reticolo tipico del luridus con maglie larghe non c'è, la linea di bataille nemmeno (vedo carne gialla sotto i tubuli), quindi mi sembra poco chiaro il motivo per cui questo esemplare sia luridus o una sua forma. Per assurdo allora anche erythropus (con carne gialla sotto i tubuli e reticolo sostituito da puntinatura rosa-rossa) potrebbe essere ricondotto a una forma di luridus?
Ciao Gianni
P.S. ... e per queletii manca la base barbabietola |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:17:34
|
Ciao, come non c'è la linea di Bataille, c'è e si vede molto bene nel fungo in sezione con la carne rossa sotto i tubuli anche senza togliere l'imenoforo, se no perchè avrei detto Boletus luridus fo. queletiiformis. Batman |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:50:10
|
Non so perche` tu abbia detto luridus fo. percio` chiedevo . Io nell'ultima foto, che mi sembra la piu` chiara, noto una parte di tubuli che si e` leggermente staccato e dal mio monitor vedo un giallino, per questo optavo per altra specie. Ma ovviamente se tu vedi la linea del lutidus, ho capito in base a cosa verte la tua ipotesi e saro` io che non la riesco a vedere.
Ciao Gianni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|