testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 boletus luridus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5398 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:41:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in un bosco di quercie

Immagine:
boletus luridus ?
128,68 KB

Immagine:
boletus luridus ?
165,67 KB

Immagine:
boletus luridus ?
113,97 KB

Immagine:
boletus luridus ?
119,59 KB

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 00:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra di vedere dei puntini al posto del reticolo, quindi opterei per erythropus.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 08:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
daccordo per Boletus luridus, ma aggiungerei fo. queletiiformis, vedi libro rosso pag. 149.
Batman

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 11:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho il libro rosso e non conosco fo. queletiiformis, vedo che oltre ad avere il gambo punteggiato manca anche della fiammatura rosso-violetta sul gambo, è una caratteristica di fo. queletiiformis?
Ulderico

Ulderico Bonazzi

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 15:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah Antonio, il reticolo tipico del luridus con maglie larghe non c'è, la linea di bataille nemmeno (vedo carne gialla sotto i tubuli), quindi mi sembra poco chiaro il motivo per cui questo esemplare sia luridus o una sua forma. Per assurdo allora anche erythropus (con carne gialla sotto i tubuli e reticolo sostituito da puntinatura rosa-rossa) potrebbe essere ricondotto a una forma di luridus?

Ciao
Gianni

P.S. ... e per queletii manca la base barbabietola

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
come non c'è la linea di Bataille, c'è e si vede molto bene nel fungo in sezione con la carne rossa sotto i tubuli anche senza togliere l'imenoforo, se no perchè avrei detto Boletus luridus fo. queletiiformis.
Batman

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2009 : 14:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perche` tu abbia detto luridus fo. percio` chiedevo . Io nell'ultima foto, che mi sembra la piu` chiara, noto una parte di tubuli che si e` leggermente staccato e dal mio monitor vedo un giallino, per questo optavo per altra specie. Ma ovviamente se tu vedi la linea del lutidus, ho capito in base a cosa verte la tua ipotesi e saro` io che non la riesco a vedere.

Ciao
Gianni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net