testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rhynchophorus ferrugineus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

R@F
Utente V.I.P.

Città: Casapesenna
Prov.: Caserta

Regione: Campania


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:27:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Rhynchophorus Specie:Rhynchophorus ferrugineus
Questa estate ne ho visto tantissimi, e molti di loro cadevano a terra, e ne ho recuperati tutti quelli che vedevo (una decina) mettendoli al sicuro in un prato. Ho notato che tutti avevano dei piccoli attaccati alla pancia vedi foto…..


Rhynchophorus ferrugineus



Rhynchophorus ferrugineus



Rhynchophorus ferrugineus



Rhynchophorus ferrugineus

Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2012 17:27:28

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di R@F:

Questa estate ne ho visto tantissimi, e molti di loro cadevano a terra, e ne ho recuperati tutti quelli che vedevo (una decina) mettendoli al sicuro in un prato.


Noooooooooooooooooo! Questi erano i famosi "punteruoli rossi", coleotteri curculionidi che stanno distruggendo le nostre palme.
Se li rivedi il prossimo anno, uccidili. Mi dispiace dirlo, però...(in alternativa me ne puoi spedire alcuni, ci penserò io a sistemarli...)



Ho notato che tutti avevano dei piccoli attaccati alla pancia.


Non sono piccoli, ma acari (che succhiano l'emolinfa dell'insetto, un po' come le zecche succhiano il sangue a noi)

Ciao
Francesco

Modificato da - kiko in data 30 ottobre 2009 20:44:50
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i vicini che hanno le palme non saranno contenti
si tratta di un Rhynchophorus ferrugineus
guarda qui

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è una femmina del curculionidae asiatico Rhyncophorus ferrugineus e il fatto che ne hai trovati tanti nn è positivo!
Magari li avrai messi con buona fede al sicuro, ma le palme vicine nn credo che siano al sicuro...
Infatti, nn so se ne hai mai sentito parlare, si è ormai diffuso in quasi tutta Italia decimando le palme.
I piccoli attaccati alla pancia sono acari, che parassitizzano molte specie di coleotteri.
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 20:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
! 3 risposte in 48 secondi: un record!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:
Se li rivedi il prossimo anno, uccidili. Mi dispiace dirlo, però...(in alternativa me ne puoi spedire alcuni, ci penserò io a sistemarli...)

Caro Francesco (hai un cognome che mi ricorda qualcosa ),
questo tuo consiglio (quello di spedirli da una zona di presenza ad una in cui è assente l'insetto "invasore") oltre che inappropriato sarebbe anche proibito dalla legge. Naturalmente abbiamo tutti capito che le tue intenzioni sono buone, però, sai, poi qualcuno può fraintendere. Meglio sottolineare !

Messaggio originario di kiko:Non sono piccoli, ma acari (che succhiano l'emolinfa dell'insetto, un po' come le zecche succhiano il sangue a noi)

Credo che invece siano foretici, nel senso che utilizzano il Rincoforo solo per farsi trasportare.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è detto che gli acari siano dei parassiti, potrebbe trattarsi di un caso di foresia, in pratica dei portoghesi che si fanno scarrozzare di qua e di la

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mago Roberto mi ha anticipato

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

R@F
Utente V.I.P.

Città: Casapesenna
Prov.: Caserta

Regione: Campania


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 21:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che fossero i suoi piccoli che se li portava in giro.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 07:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di R@F:

Pensavo che fossero i suoi piccoli che se li portava in giro.

I suoi piccoli sono troppo occupati a divorare le palme, dalle mie parti sta azzerando la popolazione delle palme

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 13:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
I suoi piccoli sono troppo occupati a divorare le palme, dalle mie parti sta azzerando la popolazione delle palme

Gigi

Nn solo dalle tue parti...
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di kiko:
Se li rivedi il prossimo anno, uccidili. Mi dispiace dirlo, però...(in alternativa me ne puoi spedire alcuni, ci penserò io a sistemarli...)


questo tuo consiglio (quello di spedirli da una zona di presenza ad una in cui è assente l'insetto "invasore") oltre che inappropriato sarebbe anche proibito dalla legge. Naturalmente abbiamo tutti capito che le tue intenzioni sono buone, però, sai, poi qualcuno può fraintendere. Meglio sottolineare !


Non ci avevo pensato... Hai perfettamente ragione.
Scusami.



Messaggio originario di Hemerobius:
Messaggio originario di kiko:Non sono piccoli, ma acari (che succhiano l'emolinfa dell'insetto, un po' come le zecche succhiano il sangue a noi)

Credo che invece siano foretici, nel senso che utilizzano il Rincoforo solo per farsi trasportare.


Anche qui non puoi che aver ragione...



Messaggio originario di Hemerobius:
...hai un cognome che mi ricorda qualcosa


Dici?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2009 : 16:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a Roma è una strage di Phoenix. Le ultime due condannate le ho viste questa mattina oltre il muro del Celio.
Un'altra, in un istituto di suore, è stata potata con cura "a palla"; forse il potatore ha lasciato intendere che si poteva riprendere e germogliare, così si farà pagare una seconda volta per abbatterla.
Mi chiedo cosa succederebbe se l'insetto arrivasse nelle oasi dell'Africa settentrionale, dove buona parte dell'economia si basa sui datteri.
Oppure quelle palme non gli piacciono?
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2009 : 17:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una immagine interessante, intendo quella del rincoforo con gli acari (parassiti?). Fino ad ora comunque non mi risulta che, almeno in Italia (più in generale nell'area mediterranea), siano stati individuati veri e propri limitatori naturali del punteruolo rosso.
La prossima settimana dovrei avere la possibilità di assistere all'avvio di una seconda tranche di prove di lotta di semi-campo, che si svolgeranno in una serra speciale (richiusa da una rete metallica a maglie piccole) presso il Centro Studi Palme di Sanremo nell'ambito di un progetto di ricerca a finanziamento ministeriale chiamato Di.P.Ro.Palm. Penso valuteranno ancora la possibilità di intervenire sulle palme infestate mediante iniezioni endoterapiche (metto una foto effettuata nel corso di un convegno tenutosi lo scorso anno: esistono diverse tecniche/apparecchiature per effettuare l'endoterapia, questa è una), immagino variando i dosaggi di alcune sostanze attive insetticide (hanno già fatto un primo saggio, con quelle ammesse dal Decreto di Lotta Obbligatoria). Non credo abbiamo al momento in programma test con i nematodi o con le microonde (nel caso vi saprò dire).
Posso inviare la foto a un ricercatore che si occupa appunto delle prove di lotta?
Alessandro

Immagine:
Rhynchophorus ferrugineus
154,92 KB

P.S. Eccome se è arrivato nei Paese produttori di datteri! In Europa (per prima la Spagna) è giunto quasi sicuramente dall'Egitto, in Egitto ci è arrivato attraversando la penisola arabica dove hanno abbattuto non so quante centinania di migliaia di palme. In pochi anni ha attraversato (complice ovviamente l'uomo e i suoi commerci) tre continenti.

Modificato da - Dappertutto in data 01 novembre 2009 17:33:03
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 12:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che con questo sarò odiato,ma le palme in Italia non mi sembrano naturali,io le odio, che muoiano tutte.

Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 12:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

So che con questo sarò odiato,ma le palme in Italia non mi sembrano naturali,io le odio, che muoiano tutte.

Paolo.



Sono d'accordo con te...in parte.

Alcune specie, come il Chamerops humilis, sono da considerare autoctone, dato che i semi arrivano sulle nostre coste galleggiando sul mare, ormai da secoli o millenni e germogliano sulle scogliere.
Altre, che sono praticamente piante da giardino, e vengono usate a scopo ornamentale, credo siano state tutte importate dall'uomo, ma non escluderei che anche alcune di queste potessero essere già presenti in epoche molto lontane (quanto meno, in epoca romana).
Qui, ci vorrebbe un esperto di piante....

Ad ogni modo, secondo me, le piante da giardino non fanno male a nessuno finché non diventano invasive in natura (come l'Ailanthus).
Certo, non fanno parte della nostra biodiversità, ma sono belle da vedere (secondo i gusti). I giardini sono pieno di piante alloctone; basti pensare a tutte le specie che finiscono con "japonica" o "sinensis".
luigi

Mi sono accavallato con Gigi. Per errore, avevo postato la citazione senza messaggio e l'ho aggiunto dopo.

Modificato da - elleelle in data 03 novembre 2009 12:44:44
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 12:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

So che con questo sarò odiato,ma le palme in Italia non mi sembrano naturali,io le odio, che muoiano tutte.

Paolo.

quest'affermazione secondo me si commenta da sola, ma hai tenuto conto del danno estetico e economico? migliaia di piazze, giardini pubblici perderebbe piante che hanno oltre sessanta7ottanta anni e che da sole ornano e abbelliscono le città!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 12:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono in effetti naturalisti radicali "puristi" che la pensano come te: io non la vedo come una questione di odio, ma di elementarissimo buon senso.
Pensi che la patata sia naturale in Italia, dunque è un bene se la dorifora se la mangia? E il vino che beviamo ci sarebbe se non avessero innestato la vite europea su piede americano per farla sopravvivere alla fillossera? E il riso lo lasciamo alla mercè del punteruolo acquatico, nuovo ultimo pest da poco sbarcato in Italia?
Se poi la discriminante valesse solo per le piante ornamentali, l'elenco delle specie che arredano i ns. giardini, le ns. città, che fanno parte oramai da secoli del ns. paesaggio e costituiscono un patrimonio culturale-economico-turistico, sarebbe lunghissimo: dunque che tutto sia distrutto? E ai ns. figli cosa lasciamo, una landa spoglia e sempre più povera da ripiantumare?
L'unica cosa assennata che trovo su questa materia, parlando di verde pubblico, è di trarre profitto da queste esperienze negative e arredare non solo o prevalentemente con specie esotiche (anche se ciò non garantisce: vedasi tarlo asiatico) e non impiegare quelle nostrare fuori dal loro ambiente pedo-climatico (vedasi ad es. abeti/tipografo).
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

So che con questo sarò odiato,ma le palme in Italia non mi sembrano naturali,io le odio, che muoiano tutte.

Paolo.

Sì, è vero (nn tutte come detto da Luigi), ma x me vige la legge secondo la quale chi tardi arriva male alloggia: le palme sono cmq presenti in Egitto e + in generale in Nord Africa, zona che ha cmq un clima mediterraneo, quasi come il nostro, il punteruolo rosso hai idea da dove arriva?
E poi bisognerebbe (anche se è molto difficile) porre un freno ai nuovi invasori (x esempio quello del punteruolo acquatico mi mancava!), ogni giorno ce n'è uno nuovo! Ci stiamo giocando anche quel minimo di diversità (parlo del paesaggio e delle specie) caratteristica del clima mediterraneo che abbiamo!
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 12:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

le palme in Italia non mi sembrano naturali,io le odio, che muoiano tutte.

Paolo.

Mi scuso per il tono drastico dovuto alla fretta e a motivi personali,(mia sorella tiene nel nostro giardino 3 grosse palme che nella campagna padovana,obiettivamente,non stanno bene,da noi niente punteruoli ne rossi ne bianchi).
Comunque se non è stato visto l'emoticon di scherzo che avevo messo apposta per sdrammatizzare l'intervento frettoloso volevo meglio dire che il problema del punteruolo rosso rientra più che altro nel giardinaggio o nell'agricoltura,cose molto importanti dato che o ci danno da mangiare o fanno a volte cultura tipo certi giardini storici di ville o certi orti botanici,o certi giardini pubblici.Però questo è un sito naturalistico,altri siti sono più adatti ad indignarsi contro una specie aliena piuttosto che un'altra più desiderata.


Paolo.

Modificato da - zanpaolo in data 06 novembre 2009 12:24:22
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2009 : 14:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Però questo è un sito naturalistico..
Paolo.


Anche questo è vero, ma dove finisce il confine? Nella semplice analisi tassonomica, esulando da qualsivoglia altro aspetto, uniformandosi insomma alla prescrione di Fontanelle?
"Quest'ordine così necessario non è stato fissato dalla Natura, che ha preferito una magnifica confusione alla comodità dei naturalisti; tocca a loro introdurre, quasi contro la volontà della Natura, una disposizione regolare e un sistema delle piante"
Personalmente posso senz'altro adeguarmi, anche se mi sembra piuttosto riduttivo; limitarsi alla ID mi pare una concezione più simile ad una forma di collezionismo che di approccio biologico complessivo (quanto meno in questa sezione generale del forum...ma io sono l'ultimo arrivato )

Modificato da - Dappertutto in data 06 novembre 2009 14:24:09
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net