testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Vicia pseudocracca tracce sistematiche...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 05:10:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
Vi chiedo un'aiuto per sbrogliare un impiccio sistematico che riguarda la nomenclatura storica di:
Vicia pseudocracca.

La cosa mi interessa particolarmente poichè sto facendo il confronto della flora delle zone aride della pineta di San Vitale tra quella attuale e quella studiata 80 anni fa da Zangheri.

Nel litorale ravennate Vicia pseudocracca è relativamente diffusa sopratutto nelle zone dunali; la specie è confermata da diverse autori recenti (post 2000) e quindi nessun problema. In pineta San Vitale è frequente nelle zone aride su substrato sabbioso. Ad oggi, per quello che ho potuto osservare in tale ambiente è l'unica Vicia, quindi abbastanza inconfondibile!
Sin qui tutto bene.

Pignatti (1982) non la segnala per L'Emilia-Romagna; questo non mi sorprende, è già successo per altre specie, man mano che le conoscenze botaniche si ampliano aumentano le regioni, sopratutto quelle ai margini dell'areale come la Romagna.

Zangheri (1936) in un'elenco specifico delle specie più frequenti delle aree aride della Pineta di San Vitale cita un'unica vicia: Vicia villosa Roth var.litoralis (Salzm.). Per le spiagge non la considera. Sul Pignatti non è segnalata tale sottospecie, tuttavia in una nota relativa alla Vicia pseudocreacca scrive che Vicia litoralis Salzm. assieme ad altre vanno probabilmente qui riferite, ovvero alla Vicia pseudocracca

Pirola (1974) nei rilievi eseguiti in pineta San Vitale per la vegetazione delle radure del bosco xerofilo cita Vicia cfr elegantissima . Trattandosi dell'unica Vicia citata ritengo possa trattarsi di V.pseudocracca, anche perchè persolnalmente non conosco nessuna Vicia elegantissima.

In una segnalazione floristica (n.5) dei Quaderni di Studi e notizie di Storia Naturale della Romagna viene fatta la prima segnalazione per l'Emilia-Romagna di Vicia pseudocracca, osservata con fioriture nel Luglio e Agosto 1995 e 1996 in varie spiagge e dune del Ravennate. La segnalazione è fatta da Ettore Contarini e Francesco Cappelli che aggiungono "V.pseudocracca sembra in rapida espansione in tutto il litorale romagnolo in cui si conservano ancora relitti dunosi litoranei. Appare difficile credere che in passato la specie, se avesse avuto localmente l'attuale diffusione, non sia stata segnalata dai vari ricercatori, Zangheri in primis (1966, Mem. Mus. civ. nat. Verona, f.s., 1(1):302-305), che attentamente visitarono le spiagge ravennati.

Siccome sto scrivendo un articolo, prima di lanciarmi in una dissertazione del genere vorrei avere per lo meno una vostra opinione a riguardo e magari lumi sulle sottospecie citate

Grazie

Ps: ho dato un'occhiata nella tassonomia del forum ed ho notato che la specie manca!. Strano "quelle vistose da spiaggia" in genere vengono fstte subito; appena ho un po' di tempo mi ripropongo di cercare qualche foto e metterla nel forum




Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 16:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Vicia Specie:Vicia pseudocracca
Rieccomi, come promesso ecco qualche foto della specie fatte sulla spiaggia di Porto Corsini (RA) e Pineta di San Vitale (RA)

Prima però ancora 2 righe sull'argomento sopra citato; Bassi nel 2004 cita la Vicia pseudocracca per S.Vitale, inoltre scrive anche che Zangheri l'aveva gia osservata (1936) e che anche Piccoli Gerdol e Ferrari nel 1991 la segnalavano a S.Vitale

Quindi la mia conclusione è che la Vicia sia stata presente da tempo in Pineta San Vitale e solo recentemente si sia spostata anche verso la spiaggia distante pochi chilometri




1:
Vicia pseudocracca  tracce sistematiche...
70,78 KB

2:
Vicia pseudocracca  tracce sistematiche...
122,16 KB

3:
Vicia pseudocracca  tracce sistematiche...
102,47 KB

4:
Vicia pseudocracca  tracce sistematiche...
79,33 KB

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net