testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 nuvoletta rosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 22:11:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti
ennesimo Mixomicete dai boschetti di Morazzone, (Varese), sempre su legno in decomposizione, il 24 ottobre 2009.
Si nota solo una nuvola di capillizio di colore rosa, senza strutture tipo coppette o simili; le immagini sono a 20x con il lato lungo di 7,5 mm, mentre le spore, (curiose no?), sono a 1000x:


Immagine:
nuvoletta rosa
224,1 KB

Immagine:
nuvoletta rosa
295 KB

Immagine:
nuvoletta rosa
255,06 KB

Immagine:
nuvoletta rosa
212,78 KB

Alla prossima

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 16:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Fabrizio,


scusami, vedo solo ora questa magnifica foto e con piacere...
Penso che la specie da te fotografata si tratta di Arcyria denudata, nel massimo della sua esplosione. Hai da farci vedere il peduncolo?


a presto

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 20:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Ciao Fabrizio,


scusami, vedo solo ora questa magnifica foto e con piacere...
Penso che la specie da te fotografat si trata di Arcyria denudata, nel massimo della sua esplosione. Hia da farci vedere il peduncolo?


a presto

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan


Ciao Simo
c'è solo0 il capillizio, come ho scritto nel post; ho provato a sollevarlo un pò perchè anch'io mi aspettavo di trovare qualche struttura tipo coppetta o peduncolo, ma non ho visto nulla. Comunque ho ancora l'esemplare: tra un pò provo a rivederlo con più attenzione, (se naturalmente è ancora in condizioni decenti), e se ci sono cose nuove allego altre immagini a questa pagina.
Intanto buona cena
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gradita sorpresa
su richiesta della Simo sono tornato a esaminare il frammento di legno che ospita il Mixomicete rosa ed ho scoperto questo nuovo gruppetto di corpi fruttiferi, si nota anche la vecchia nuvoletta ormai un pò meno rosa, che io presumo della medesima specie:


Immagine:
nuvoletta rosa
260,67 KB

le foto sono come sempre allo stereo: 20x e lunghezza dell'immagine di 7,5 mm; come ho già segnalato in una delle mie prime pagine in questo forum il calore della lampada che uso per le fotografie fa rapidamente esplodere il capillizio.
Ecco la sequenza: dalla foto precedente all'ultima sono trascorsi circa 10 minuti.


Immagine:
nuvoletta rosa
228,29 KB

Immagine:
nuvoletta rosa
240,86 KB

Immagine:
nuvoletta rosa
249,14 KB

Immagine:
nuvoletta rosa
197,58 KB

Ciao Simo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie Fabrizio,



incredibile, veramente affascinate...

Forse a farli esplodere sarà mica un pò di umidità che si è addensata su questi e il calore li ha fatti esplodere?
come conservi questi Myxo, e che lampada usi, cioè a quanti watt?


Grazie tantissime e complimenti!!!!


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 22:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:




Grazie Fabrizio,



incredibile, veramente affascinate...

Forse a farli esplodere sarà mica un pò di umidità che si è addensata su questi e il calore li ha fatti esplodere?
come conservi questi Myxo, e che lampada usi, cioè a quanti watt?


Grazie tantissime e complimenti!!!!


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan





Dunque, conservo gli esemplari in varie scatole di plastica trasparente: quelle che vanno meglio sono le confezioni di formaggi dei supermercati, perchè hanno un comodo coperchio allegato. Li dentro l'umidità è di solito molto elevata, spesso c'è proprio un velo d'acqua ma i Mixo sembrano imperturbabili: è proprio l'esposizione al calore che n pochi minuti li mette in movimento e al micro il dispiegarsi del capillizio è molto rapido e visibilissimo, (e straordinariamente affascinante). Aggiungo, ma anche questo l'ho già detto, che lo stesso fenomeno avviene con le urne dei Muschi: in tutti e due i casi la visione allo stereomicroscopio mostra in diretta la fuoriuscita delle spore, che vengono soffiate via dall'onda di calore della lampada.
La lampada è un illuminatore da tavolo con un alogeno da 20w, che come sai scalda molto, regalatami dagli amici premurosi che quando l'hanno vista all'Ikea hanno subito capito il valore per la microscopia!
Alla prossima


Modificato da - FOX in data 04 novembre 2009 23:23:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net