testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:14:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Phoroncidia Specie:Phoroncidia paradoxa
Ciao a tutti!
Questo ragnetto me lo sono trovato sul collo questa mattina e purtroppo d'istinto l'ho un po' maltrattato! Sapreste dirmi di cosa si tratta?
Ha uno strano opistosoma a punte, che potrebbe quasi sembrare una conchiglia!
Foto prese di lato, sopra e sotto. Dimensione 2 mm. Ciao e grazie!



Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)




Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)




Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)







Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Modificato da - elleelle in Data 19 aprile 2017 15:47:09

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 19:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, 2mm sono pochini. Potrebbe essere un ragno molto giovane che non ha ancora assunto l'aspetto definitivo, oppure una specie molto piccola, e perciò poco nota.

Dall'aspetto generale mi sembra un Araneidae, ma, ragionando ad alta voce, non somiglia molto né a Cyclosa sp, né a Cyrtophora sp. (almeno alle specie che conosco io).
Un'altra specie di Cyclosa?

Non potevi incontrarne uno un po' più grosso?
luigi


Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 21:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto la discussione in rilievo... Il ragno in foto mi sembra a dir poco insolito. Potrebbe essere una giovane Cyclosa ma credo che sia meglio non perdere questo topic senza nome tra gli altri fino a quando non avremo le idee più chiare.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2009 : 22:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio!
Da parte mia, dato che l'ho conservato, nei prossimi giorni cercherò di fargli qualche foto più nitida, e se riuscissi a maneggiarlo più facilmente sotto al microscopio, non mi dispiacerebbe cercare di distendergli le zampe in modo da presentarvelo in modo più chiaro. Per ora questa è ancora una foto della prima serie in vista frontale.


Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 13:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Servirebbe una macro degli occhi... E magari una visione ventrale più nitida, in modo da vedere se c'è l'epigino ed è un esemplare maturo o è un giovane.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 11:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, io c'ho provato, ma con il mio microscopio, superati i 30X, le foto lasciano molto a desiderare.. e qui tra ingrandimenti del microscopio e zoom della macchina fotografica siamo quasi a 70X.. (non per niente a Natale voglio comprarne uno nuovo!). Tanto per dare un'idea quello su cui è appoggiato il ragnetto è la punta di uno spillo.. Se da queste foto non si dovesse capire nulla, sono disposto a spedire il ragnetto a chi lo volesse da osservare direttamente!






Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 11:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 11:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 11:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite di Glyptogona sextuberculata? io però non l'ho mai visto di persona! Sulla chiave del Trotta dice che i femori I di Glyptogona hanno una serie di tubercoli ventrali. Dalle foto però si riesce a vedere molto.

Dove l'hai trovato?? Per il Piemonte non è segnalato... se vuoi puoi spedirlo al Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo di Torino.
Fammi sapere che nel caso ti mando l'indirizzo.

Ciau!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 12:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pirata:


Dove l'hai trovato?? Per il Piemonte non è segnalato... se vuoi puoi spedirlo al Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo di Torino.
Fammi sapere che nel caso ti mando l'indirizzo.

Ciau!

Mauro


E' il mio dipartimento.. io in realtà studio biologia sanitaria.. chi è che si occupa di ragni?

Come dicevo, me lo sono sentito camminare sul collo, proprio mentre entravo in laboratorio, e con la mano d'istinto mi sono sfregato e l'ho visto cadere.. dato che era ancora vivo l'ho messo in una provettina e il resto lo sapete.

On line ho trovato solo un'immagine di Micrathena gracilis che seppur diverso un pochino gli assomiglia.. Avreste qualche foto, o anche solo qualche immagine da libri, della specie citata, in modo da poter fare qualche confronto? Grazie! Luca




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 12:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi si occupa di ragni al Dipartimento è Marco Isaia, io sono solo il suo "umile servitore", però insomma, me la cavo anche io. Ho fatto due tesi con lui e adesso collaboro ad alcuni suoi lavori.

Il genere Micrathena è quasi esclusivamente sudamericano con qualche specie Nordamericana. Quindi se così fosse sarebbe un "introdotto".


Ciau!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 09:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, ho chiesto aiuto ed il risultato finale è:

Glyptogona sextuberculata

Un Araneidae di un genere mai segnalato prima in Piemonte!
In Dipartimento sarebbero molto interessati ad averlo.

I miei complimenti a Pirata che per primo l'ha classificato qui sul forum!

A presto!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io escluderei Glyptogona.. è proprio diversa:

Link



Io ho fatto alcune ricerche e credo che sia un Theridiidae del genere Phoroncidia.

In Europa ci sono due specie:

Phoroncidia hankiewiczi (Kulczynski 1911)

Presente in Spagna, Portogallo e Francia

e Phoroncidia paradoxa (Lucas 1846)

presente, oltre che negli stati elencati sopra, anche in Corsica, Italia e Croazia.

Non sono sicuro della mia identificazione, potrei essermi sbagliato, ma sicuramente non è Glyptogona

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2009 : 19:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la mi era una proposta... non ho mai visto dal vivo una Glyptogona (prima o poi mi piacerebbe!)e ho pensato che potesse essere un individuo giovane (e quindi la forma non essere ancora definitiva).

In effetti guardando le foto della Phoroncidia gli assomiglia di più (mannaggia non ho mai visto dal vivo nemmeno quella!)

Anche questo genere in Piemonte non è segnalato quindi è comunque un bel ritrovamento!

Complimenti più a Henry!

Ciau!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

ilbrafo
Utente nuovo

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Italy


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che sia un ragno? A me sa tanto di parassita o qualche specie appartenente alla famiglia delle zecche!
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 11:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrafo:

Sei sicuro che sia un ragno? A me sa tanto di parassita o qualche specie appartenente alla famiglia delle zecche!



In effetti... forse dico una boiata ma non potrebbe essere un acaro rosso (trombidium sp.) oppure una zecca? (ixodes ricinus)

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 21 giugno 2011 11:04:10
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no, è sicuramente un ragno.

Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Carissimi, ho chiesto aiuto ed il risultato finale è:

Glyptogona sextuberculata

Un Araneidae di un genere mai segnalato prima in Piemonte!
In Dipartimento sarebbero molto interessati ad averlo.

I miei complimenti a Pirata che per primo l'ha classificato qui sul forum!

A presto!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Luca chi ti ha dato aiuto?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

jorozko
Utente nuovo

Città: Aguilas


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 13:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci dispiace per il mio italiano.

Penso anche che sia Phoroncidia paradoxa. Vedere questo link:

Link

Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che anche l'ultima segnalazione sia da considerare.
In questo caso si tratterebbe di un Theridiidae.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 14:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è proprio Phoroncidia paradoxa
Immagine:
Phoroncidia paradoxa (Theridiidae)
105,5 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net