|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:00:33
|
Certo che su acicula c'è un caos tremendo ... generalmente vengono classificate con questo nome, conchiglie a spire senza coste assiali ... come d'altra parte appare nel disegno di Risso . Unico difetto.. nella descrizione è riportata la presenza di coste e la sua differenza rispetto a auriscalpium ( acuta Desm. nel lavoro del Risso) sembra basata sulla forma più slanciata e la diversa colorazione !!!!!!
Arnaud, nella sua revisione della collezione Risso, fà più disastri che altro ... riferisce l'illustrazione di Risso a Rissoa elegans Risso e pone anche quest'ultima specie in sinonimia con Rissoa auriscalpium .... solo che se andiamo a leggere la descrizione della Rissoa elegans, notiamo subito che la specie descritta potrebbe essere una Rissoa similis !!!!! AAAGGGGGHHHHHH!!!!
Ma allora che nome dare a questa forma? ... senza andare a perdersi nelle varie varietà descritte dal Requien in poi , il primo nome disponibile e con descrizione che collima con la conchiglia qui fotografata, sia come forma che come colorazione , è : Rissoa pulchella Risso, 1826.
Partendo dal presupposto che il Risso descrisse le sue specie su materiali dei dintorni di Nizza, sicuramente i suoi esemplari non presentavano protoconche di tipo "grosso" come le meridionali : Rhodensis e probabilmente angustior.
Per questi motivi, propongo per gli esemplari illustrati , di classificarli come : Rissoa auriscalpium f. pulchella Risso, 1826.
Ermanno |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:48:32
|
Avrò il mio bel da fare a rintracciare la Auriscaplium f. pulchella Risso da qualche parte. Mi rendo conto che più di questo non potevi fare. Grazie per l'interessante spiegazione. Costantino |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 07:35:19
|
????????
Forse non mi sono spiegato bene ????
I tuoi! sono esemplari di : Rissoa auriscalpium f. pulchella.
Ermanno |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:24:36
|
Si Ermanno, avevo capito, mi ero espresso male, intendevo dire: "la curiosità di rintracciarla nella mia scarsa BIBLIOGRAFIA, un pò lacunosa." Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net