testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Aporrhais
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 11:34:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aporrhaiidae Genere: Aporrhais Specie:Aporrhais pespelecani
Oggi mi sento più provocatorio del solito e quindi vi posto questa foto di Aporrhais chiedendo agli esperti di darmi una mano con l'identificazione...cosa è secondo voi? Infine un appunto sull' A. pesgallinae...è presente in acque italiane e sicuramente lo è nel Golfo di Napoli, ma se vi dicessi perchè non ne ho esemplari da mostrarvi...vi mettereste le mani nei capelli...quindi cercate anche da voi (specie in Sicilia) perchè mi sa che c'è pure lì!
Ciao
Fabiolino (pecora nera)

Immagine:
Aporrhais
85,74 KB

Immagine:
Aporrhais
81,56 KB

Modificato da - PS in Data 10 agosto 2006 09:53:59

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 11:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che bella
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 12:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quanto è sporca Fabiolì. Potevi un po' lavarla!
Non sono una esperta e già ieri ho subito una fucilazione per un dubbio espresso, quindi a questo punto posso subirne anche un altra . Per me è un A. pespelecani freak.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 12:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... può essere una a. serresianus?
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 15:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aporrhais macandreae Jeffreys, 1867

"forma atlantica" considerata nel CLEMAN sinonimo di serresianus, però i caratteri generali,dell'esemplare illustrato, quali colore, forma della digitazione del sifone inalante, spessore della conchiglia mi fanno propendere per una forma di pespelecani in cui è molto sviluppata la digitazione del cordone inferiore, generalmente appena abbozzata o mancante.
Allora Fabiolino mi ci sono avvicinato?? stai saggiando i quiz per la settimana prossima???

Ciao Ciao pecoraccia.
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 15:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque esemplari come il tuo sono già stati segnalati in Mediterraneo ... Settepassi riporta la segnalazione di Seguenza e Benoit per il mare di Palermo e di un esemplare della sua collezione(illustrato) proveniente dall'Isola d'Elba. Gli esemplari mediterranei si distinguono dagli atlantici per le dimensioni maggiori ... ma è probabile che questo sia dovuto al fatto che i nordici sono forme di serresianus ed i nostri di pespelecani.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 15:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aporrhais macandreae...
Sento questo nome per la prima volta!
A me ha fatto pensare ad un pespelecani proprio lo spessore della conchiglia,il serresianus ha infatti uan conchiglia molto più delicata .
Ed ora qualche domanda
I ritrovamenti di Aporrhais macandreae, sporadici a quanto dice Ermanno, sono stati sempre di nicchi vuoti o la specie è stata ritrovata anche vivente? A Fabiolino vorrei ancora chiedere da quale profondità proviene l'esemplare postato.
Grazie Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 16:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi, bravi, 7+! L'esemplare è un bel freack di pespelecani trovato vivente a -50 mt di profondità su fondale fangoso ovviamente Pozzuoli ex reti! Ovviamente colorazione, spessore, habitat, forma generale ma anche le 2 digitazioni troppo vicine tra di loro la dicono lunga su che specie è! Però credetemi...è proprio un bell'esemplare!
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 17:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti Pecora nera, il serresianus con una digitazione in piu ce l'hai? Se no gli fo una foto. Mi interessa del pesgallinae: sei sicuro? Sarebbe un vero colpo; preparati ad una guerra di referees.
myzar

Modificato da - myzar in data 11 febbraio 2006 17:21:36
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 17:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


E no Fabiolino se non sbaglio ho risposto esattamente quindi merito un bel trenta e lode. Soprattuto perchè non sono un'esperta.Insomma l'hai letta la mia risposta. Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Myzar, non ho mai visto il serresianus con 1 digitazione in più? Perchè non ce lo posti? Per il pesgallinae non trovo più il tempo di riandare a pescare con la stessa barca su cui l' ho trovato, ma ce l'ho segnato tra le cose da fare prima o poi...vedi che ne so sicuro, sennò non lo dicevo! Se cercate secondo me..c'è!
Ciao
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Spanter, complimentoni!! Ma...vedremo come te la caverai con i quiz! Uahahaha Uahahaha!
Pecora nera
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E come vuoi che me la cavi? Con tutti questi esperti che girano in questo Forum ,mi andrà già bene se manterrò le posizioni della prima manche.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Senti Pecora nera, il serresianus con una digitazione in piu ce l'hai? Se no gli fo una foto. Mi interessa del pesgallinae: sei sicuro? Sarebbe un vero colpo; preparati ad una guerra di referees.
myzar

Si postalo Myzar , sono curiosa di vedere anch'io un serresianus con sei digitazioni.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 20:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter e Pecora nera, lo posto senz'altro , ma non stasera perchè devo fotografarlo. Speriamo che le batteria della mia digitale abbiano un po' di carica.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 09:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno e buona Domenica.
Ogni promessa è un debito e visto il ritardo ne posto due.


Immagine:
Aporrhais
63,52 KB

Questo secondo ha sbagliato lato


Immagine:
Aporrhais
125,46 KB
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar, Buona Domenica anche a te. Bellissimi!!! Posso sapere da dove provengono?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerrrrto Spanter. Il primo proviene dal "Fondalone di Capraia", 12 miglia Sud di Capraia, 500/600 metri, pesca a strascico; il secondo tra Gorgona e Capraia, 450 metri, pesca a strascico.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!
complimenti myzar ....sono bellissime

sono molto rare?

Modificato da - Mathilda in data 12 febbraio 2006 10:22:09
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Angela, non credo siano tra i freak piu rari, anche se certamente non sono facili a trovarsi. Occorre una ...fonte rinnovabile di Aphorrhais serresianus da controllare con assiduità e tanta pazienza. Ciao
myzar

Modificato da - myzar in data 12 febbraio 2006 10:29:08
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2006 : 10:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quando mai potrò sperare di avere la fortuna di incontrare dei pescatori che calino le reti a tale profondità.
Però , ora che ci penso in realtà il mio caro amico di La Maddalena mi ha mandato una serie di A. serresianus presi a 500 m di profondità.Questi serresianus sardi sono però più piccoli rispetto ad altri provenienti da Livorno. C'è una spiegazione a tutto ciò?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net