ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Sono stato 4 giorni al Nord, dove nei dintorni di La Spezia ho avuto modo di vedere e fotografare qualche P. muralis, purtroppo ho mancato il viridiflavus!
Non sono una cima in P. muralis, ma credo proprio sia nigriventris, anche se... (c'è sempre un "anche se":-)) la sistematica di P. muralis in Italia ha un gran bisogno di revisione (siamo rimasti ai dati morfologici della metà del secolo scorso), dati recenti che non entrano nello specifico indicherebbero una variazione genetica non troppo alta, almeno nel centro/nord... poi sappiamo bene che lasci una lucertola in un posto, vai a prendere il caffè ed al ritorno ti ha già formato un ecotipo :-) Comunque molto belle quelle lucertole spezzine! Io ne ho viste tante l'anno scorso (a febbraio!) da quelle parti (Lerici, ecc ecc... bellissimi posti!) Ciao