|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 11:25:29
|
Mi sembra di vedere un riflesso blu sull'avancorpo e in particolare le elitre, confermi a memoria o hai altre foto? Nel caso è Ocypus ophtalmicus Nic |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 11:32:17
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
Mi sembra di vedere un riflesso blu sull'avancorpo e in particolare le elitre, confermi a memoria o hai altre foto? Nel caso è Ocypus ophtalmicus Nic
|
in ogni caso non essendoci la banda chiara non dovrebbe essere O.olens, giusto? Mi hanno detto che secernono una sostanza urticante, agiste solo per contatto o viene in un qualche modo iniettata? Bella foto Rocco (o Alessandra)
Gigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 11:41:28
|
giusto gigi O. olens e O. tenebricosus sono molto simili, ma il primo ha una bordatura bianca sul quinto tergite addominale visibile. Entrambi non hanno riflessi bluastri. La sostanza "urticante" a quanto ne so agisce per contatto Concordo sulla bellezza della foto, ma ormai Nymphalidae ci ha abituati
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 11:53:29
|
| Messaggio originario di Carlmor:
giusto gigi O. olens e O. tenebricosus sono molto simili, ma il primo ha una bordatura bianca sul quinto tergite addominale visibile. Entrambi non hanno riflessi bluastri. La sostanza "urticante" a quanto ne so agisce per contatto Concordo sulla bellezza della foto, ma ormai Nymphalidae ci ha abituati
Carlo
|
Grazie Carlo
Gigi |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 14:19:15
|
senz'altro Ocypus opthalminicus, dato che ha dei riflessi blu |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 17:37:32
|
Confermo che a vista aveva degli splendidi riflessi blu. Ho supposto fosse uno Staphylinus per via dell'addome inarcato, ma il colore mi ha fatto dubitare. Ne avevo visto e fotografato uno, ma era nero.
Grazie per i complimenti :), e grazie a voi per il bel lavoro che svolgete su questo Forum.
Ciao
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |