testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 La più bella: sfinge dell'oleandro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 13:58:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Daphnis Specie:Daphnis nerii
L'oleandro (Nerium oleander) è una delle piante più tipiche del Mediterraneo, legata originariamente al bordo di fiumi, stagni e laghi nei posti più caldi e assolati (la si trova allo stato naturale soprattutto in alcune isole greche, come Creta), ma ormai è presente ovunque, perché viene utilizzata per le bordure stradali, come spartitraffico e ornamentale.

La più bella: sfinge dell''oleandro

L'oleandro è la principale pianta alimentare di una delle più belle sfingi, la sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii), specie africana che migra regolarmente, ogni estate, in Europa, raggiungendo a volte anche la Scandinavia. Peccato che in Italia non compaia quasi mai (è stata trovata con regolarità solo nella zona del lago di Garda), in quanto le rotte migratorie passano per la Grecia ed i Balcani.

Ed è in Grecia, appunto, che è facile incontrarla; tutte queste foto le ho fatte pochi km a sud di Parga, sul bordo della strada statale, dove per la prima volta, dopo tanti anni di ricerche infruttuose qui da noi, ho trovato segni evidenti di scorpacciate bruchesche:

La più bella: sfinge dell''oleandro

e poi, finalmente, anche i bruchi :

La più bella: sfinge dell''oleandro

Era il 1995; sono stato in quella zona per tutto il mese di agosto, e durante tutto il mese gli oleandri erano letteralmente pieni di bruchi a tutte le età e di uova:

La più bella: sfinge dell''oleandro

persino i fiori erano abitati, e la cosa più singolare è che i bruchi che mangiano i fiori rossi assumono una tonalità bruna/rossastra, fin da piccolissimi:

La più bella: sfinge dell''oleandro

e fino alla maturità:

La più bella: sfinge dell''oleandro

Gli adulti sono splendidi, questo è il maschio:

La più bella: sfinge dell''oleandro

e questa la femmina:

La più bella: sfinge dell''oleandro

(il maschio ha una macchia verde scura sull'ultimo segmento dell'addome, dorsalmente al centro, che la femmina non possiede)




La più bella: sfinge dell''oleandro Paolo Mazzei

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 14:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Paolo di queste ennesime meraviglie..sei riuscito a contagiarmi! io che mi occupavo solo di orchidee..
a tal proposito ti faccio qualche domanda da neofita..
Quando vado a caccia di orchidee in generale so dove cercarle, nel senso che oltre che a documentarmi ci sono dei posti che dopo un po' di anni riconosci " a naso " come possibili habitat..
Che si deve fare per andare a caccia di farfalle? cioè ...da dove si comincia? cercando le piante di cui si nutrono le larve, ad esempio?
salutoni Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 15:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Distinguerei anzitutto tra diurne e notturne: per le prime, di solito gli adulti sono molto ben visibili, e gli incontri avvengono con facilità nei luoghi dove vive ciascuna specie, l'importante è solo "beccare" il periodo giusto, alcune specie hanno parecchie generazioni sovrapposte durante tutto l'anno, come le cavolaie (pieridi), e quindi le trovi sempre, mentre altre hanno periodi di volo molto limitati, un esempio è la Zerynthia polyxena, che vola solo tra aprile e maggio, e per questo dà la sensazione di essere molto più rara di quanto sia in realtà.

Alcune specie di diurne hanno abitudini che le rendono difficili da vedere, come la Thecla betulae (aprirò una discussione su questa specie quanto prima...).

La ricerca dei bruchi e l'allevamento di un limitato numero di individui è, per me, è uno degli aspetti più affascinanti del contatto con queste bestiole, ma per trovarli bisogna conoscere le abitudini di ogni specie, oltre alle piante alimentari (periodo in cui trovarli, se attivi di giorno o di notte, ecc.); per le notturne spesso è l'unico modo per vedere la specie, oltre alla caccia al lume, di notte, per le specie fototrope (non tutte lo sono, comunque...)



La più bella: sfinge dell''oleandro Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 15:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel corso dell'anno cercherò di farvi vedere le specie più interessanti, soprattutto per quello che riguarda il loro ciclo vitale...



La più bella: sfinge dell''oleandro Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 15:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Nel corso dell'anno cercherò di farvi vedere le specie più interessanti, soprattutto per quello che riguarda il loro ciclo vitale...



La più bella: sfinge dell''oleandro Paolo Mazzei

magnifico, grazie...anche l'allevamento dei bruchi mi seduce oltre ogni dire...quando avrai tempo e voglia dacci qualche suggerimento..
un salutone Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 15:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scheda maestrosa, quella foto del bruco nel fiore poi !

Sarah


La più bella: sfinge dell''oleandro Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 16:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto magnifiche di un superbo Sfingide che ho incontrato una sola volta in Sicilia quando avevo ancora i calzoncini corti
Le migrazioni di questa specie sono veramente eccezionali per le distanze coperte.
Sollecitato dal tuo post ho dato un'occhiata in libreria per cercare altre informazioni e con sorpresa ho letto sul Grandi (Introduzione allo studio dell'entomologia): "...comparve a Milano in numero sterminato nel 1834 ed a Bologna pure in notevole numero nell'autunno del 1926,[92 anni dopo] sviluppandosi sugli oleandri della Città Universitaria...".
Se ho fatto bene i calcoli, il prossimo passaggio in una città del Nord dovrebbe essere nel 2018 .

A parte gli scherzi, quello delle migrazioni nelle farfalle e in altri insetti è un fenomeno che mi ha sempre affascinato e sul quale prima o poi dovremo aprire una discussione.
Intanto lancio qui una prima riflessione a caldo: il termine migrazione viene usato indifferentemente per gli uccelli e per gli insetti, ma nel primo caso lo spostamento è periodico e prevede un ritorno.
Gli Sfingidi e gli altri insetti "migratori" ritornano al luogo d'origine ? (se non loro almeno la loro progenie)

Modificato da - Velvet ant in data 10 febbraio 2006 16:28:44
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 16:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto - complimenti
da questo "animaletto" che farfalla ne esce?

Immagine:
La più bella: sfinge dell''oleandro
73,86 KB

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una sfinge dell'euforbia, Hyles euphorbiae, uno dei nostri bruchi più colorati...

Gli Sfingidi e gli altri insetti "migratori" ritornano al luogo d'origine ? (se non loro almeno la loro progenie)
gli sfingidi no: di solito si riproducono nelle regioni raggiunte con le migrazioni estive, ma le pupe non sopravvivono all'inverno successivo; in settembre è facile trovare, ad esempio in Croazia, i bruchi della sfinge dell'oleandro, ma se ci si torna nel giugno dell'anno successivo la specie è completamente assente (e questo è vero anche nella zona di Parga, di poco a sud dell'Albania, dove l'ho trovata così comune in agosto).

E la stessa cosa si potrebbe dire per la sfinge testa di morto...



La più bella: sfinge dell''oleandro Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Xylobistus
Utente Junior


Città: Siena


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 19:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservazioni e fotografie davvero bellissime!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 20:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo!
Questa sì che è una sequenza di classe!!!!
Un vero servizio fotografico!
Bellissime le immagini e la farfalla merita certamente di essere definita "la più bella".
Complimenti anche per il contenuto scientifico delle descrizioni!
Francesco


La più bella: sfinge dell''oleandro Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 22:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Paolo!

Sempre molto interessanti le tue "schede"!

Grazie



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2006 : 14:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito di quanto diceva Paolo sulle migrazioni dei Lepidotteri, io sapevo che 1 generazione delle Danaus si fa anche una tratta transatlantica, non so...so solo che qua mi sa che mai le vedrò!

Marco Cumini

La più bella: sfinge dell''oleandro
Torna all'inizio della Pagina

Anidla
Utente nuovo

Città: Mali Losinj

Regione: Croatia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 17:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi davanti a casa mia ho trovato una farfalla meravigliosa e ho cercato su internet di cosa si tratta e ho trovato questo forum.
Abito a Lussinpiccolo in Croazia e questa estate ho visto dei bruchi sul mio oleandro rosa che pero' non aveva fiori quando lo brucavano...

Immagine:
La più bella: sfinge dell''oleandro
99,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 17:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aldina, benvenuta

Splendido ritrovamento, è proprio un maschio di Sfinge dell'oleandro (Daphnis nerii).

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Anidla
Utente nuovo

Città: Mali Losinj

Regione: Croatia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 20:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il saluto!
Il nostro sfinge e' volato via, almeno spero, comunque l'anno prossimo seguiro' con piu' attenzione i bruchi!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net