testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Bellezza delle conchiglie : come si spiega ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 12:22:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come si spiega scientificamente ?

Visto che magari l'animale vive insabbiato o al buio dove nessuno lo vede ... e forse nemmeno serve alla riproduzione ...

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 12:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, io credo che è solo un fatto soggettivo. Noi attribuiamo alle conchiglie questo senso di bellezza, anche se personalmente preferisco la "bellezza" di quelle specie che si rendono "brutte" per motivi mimetici o altro. Sicuramente la presenza di spine, di escrescenze, di tubercoli vari, di care, sarà legata a fattori ambientali cui sono sottoposti i molluschi. Siamo noi insomma che valutiamo la bellezza, relativamente a forme e colori di particolare impatto visivo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 13:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma non riesco a spiegarmi il perché dei colori e dei disegni ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"La Bellezza è negli occhi di chi guarda".

No parlerei di bellezza, ma piuttosto di colorazioni e di ornamentazioni, riformulando la domanda "A che servono?". Penso che non ci sia una risopsta unica, ma una per ogni caso. E' opportuno perciò definire i singoli casi.
Ciao.

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giamba:

"La Bellezza è negli occhi di chi guarda".

No parlerei di bellezza, ma piuttosto di colorazioni e di ornamentazioni, riformulando la domanda "A che servono?". Penso che non ci sia una risopsta unica, ma una per ogni caso. E' opportuno perciò definire i singoli casi.
Ciao.

Giambattista Bello


E' vero ... ma potresti spiegarmi le grandi linee di questa strategia di sopravvivenza ?

... per il colore degli uccelli, per esempio, è spesso la molla del corteggiamento ... qui per certe specie esotiche, come per i pesci, potrebe forse essere il mimetismo ... ma non mi pare la sola prevalente risposta ... e poi il discorso dei disegni che seguono formule matematiche come s'inserisce nel contesto ?

Ciao. Grazie Professorissimo.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giuseppe Mazza:

Si ma non riesco a spiegarmi il perché dei colori e dei disegni ...

Esci dalla scienza e entra in un altro mondo Giuseppe. La tua è una domanda di una profondità straordinaria in quale da perdersi per una vita intera, dove la matematica incontra qualcosa quasi spirituale. E' un argomento che mi affascina profondamente, ma troppo complicato per spiegare così. Se ci troviamo un giorno intorno ad un tavolo con una bella bottiglia di rosso in mezzo, ce ne parliamo .

Sarah


Bellezza delle conchiglie : come si spiega ? Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome purtroppo è difficile ( ma mi piacerebbe ) averti accanto con una bottiglia di rosso ( questa sera abbiamo invitato a mangiare un amico esperto di vini ... e mi aspetto gran cose ) cerchiamo di individuare le grandi linee ... come dicevo ... ciascuno con la sua sensibilità ... giusto ?

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 15:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe . Tu ti poni una domanda che anche io mi sono posta. Però credo che scientificamente non ci sia una risposta alla tua domanda e non perchè non ci sia in assoluto, ma forse perchè ancora i molluschi e conseguentemente i loro habitat ed i loro comportamenti non sono stati studiati come per tanti altri animali terrestrio o marini
Penso che dovremo ancora aspettare molto per avere una rispoasta alla nostra(dico nostra perchè anch'io me la pongo) domanda . Per adesso ci possiamo solo fermare ad ammirare questi nicchi vuoti, cosi belli, così diversi ma anche ancora misteriosi
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2006 : 22:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il Professor Bello qualcosa sa ... forse può darci qualche notizia interessante ...

Per dirne una ... le spine servono, credo, a proteggerle dal morso dei predatori ...

Magari esistono dei minimi comuni denomitatori, magari, certi gruppi usano interessanti strategie di sopravvivenza ... o proprio non si sa niente ?

Così usciamo anche un po' dai soliti discorsi sistematici ... certamente utili, ma molto aridi ...

PS : effettivamente potrebbe anche essere utile il vino rosso che potrebbe stimolare le intuizioni ...

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 11 febbraio 2006 22:04:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net