testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Peleteria iavana (Tachinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ikonta
Utente Senior

535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:16:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tachinidae Genere: Peleteria Specie:Peleteria iavana
Salve, sapreste dirmi di che dittero si tratta? Fotografato nel mese di settembre. Grazie
Melania.
Immagine:
289,65 KB

In parvis magnitudo vitae.
Link

Modificato da - uloin in Data 28 ottobre 2009 22:03:13

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 19:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi sembra un Dittero Tachinide.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior

535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 19:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andy74:

Ciao, mi sembra un Dittero Tachinide.

AndreaM

Grazie Andrea, mi hai messo sulla buona strada...non sapevo proprio dove andare a parare
Guardando in tassonomia,ho visto una grossa somiglianza con Linnaemyia cf. vulpina, potrebbe essere?
Melania.

Link

Modificato da - Ikonta in data 25 ottobre 2009 19:46:36

chlorophana
Utente Senior

Regione: France

1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 20:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E Peleteria varia (Tachinidae).

Stéphane.

Ikonta
Utente Senior

535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 11:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chlorophana:

E Peleteria varia (Tachinidae).

Stéphane.

Grazie tante Stéphane
Melania

Link

michi
Utente Junior

Città: vajont
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

59 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo solo farti i complimenti per la foto che è bellissima!
Riuscirò mai a fare una foto così ?
Ciao e complimenti Michi

Ikonta
Utente Senior

535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 16:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Michi, troppo gentile
Melania.

Link

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 11:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto vedere la foto al mio amico tachinidologo Pierfilippo Cerretti di passaggio qui a Roma... ha fatto i complimenti sia per la foto (che in effetti è veramente bella...) sia per l'identificazione che non era facile, e ha detto che il nome corretto della specie è attualmente Peleteria iavana.
Ciao
Maurizio

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 12:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Ho fatto vedere la foto al mio amico tachinidologo Pierfilippo Cerretti di passaggio qui a Roma... ha fatto i complimenti sia per la foto (che in effetti è veramente bella...) sia per l'identificazione che non era facile, e ha detto che il nome corretto della specie è attualmente Peleteria iavana.
Ciao
Maurizio

Da cosa si capisce che non potrebbe essere una Tachina del tipo fera o magnicornis?

X Melania, complimenti per la foto, veramente bella, puoi postare i dati exif e farmi saper se la foto è stata un po' migliorata con photoshop, eventuaòlmente che tecniche hai usato?
Grazie

Gigi

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 13:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Melania:
complimenti per la foto.
Suppongo che tu usi un flash montato su staffa laterale in basso ed un pannello di riverbero a destra (non sembrerebbe opera di un flash anulare) che offre un buon rilievo all'immagine ed un'illuminazione molto equilibrata.
Mi piace come lavori.
Ancora i miei complimenti

Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 14:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Gigi che chiede come si distingue una Peleteria da una Tachina... Peleteria ha delle setole ben sviluppate sul parafacciale (rinuncio a spiegare a parole cos'è il parafacciale... guarda il disegnino allegato e confronta con la foto di Melania...)
Ciao!
Maurizio

Immagine:
82,14 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, disegno molto esplicativo, ora vado ad ingrandire la mia Tachina

Gigi

Ikonta
Utente Senior

535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 20:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora tutte queste risposte
Grazie innanzitutto per i complimenti

Poi ringrazio Maurizio per l'esatta determinazione

Rispondendo a Gigi, per quanto riguarda lo scatto, devo dire che è un crop di uno scatto un pò meno ravvicinato, Gli exif sono:
Canon 40D + Sigma 70mm. macro
Iso200 - 1/640sec. - F6,3 - mano libera. Poi lavorato in Photoshop, maschera di contrasto e regolazione livelli, la luce è naturale, accentuata con il bilanciamento colore di ps, alzando leggermente il giallo (luci)

Grazie anche a Beppe, come vedi è molto più semplice di quanto sembri....

a tutti.
Melania.

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 07:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ikonta:

Vedo solo ora tutte queste risposte
Grazie innanzitutto per i complimenti

Poi ringrazio Maurizio per l'esatta determinazione

Rispondendo a Gigi, per quanto riguarda lo scatto, devo dire che è un crop di uno scatto un pò meno ravvicinato, Gli exif sono:
Canon 40D + Sigma 70mm. macro
Iso200 - 1/640sec. - F6,3 - mano libera. Poi lavorato in Photoshop, maschera di contrasto e regolazione livelli, la luce è naturale, accentuata con il bilanciamento colore di ps, alzando leggermente il giallo (luci)

Grazie anche a Beppe, come vedi è molto più semplice di quanto sembri....

a tutti.
Melania.

Link

Grazie Melania

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net