testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Lygaeidae troppo veloce: Orsillus depressus a Milano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 08:43:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Orsillus Specie:Orsillus depressus
Ieri pomeriggio, su un muro a Milano.
Ho scattato queste foto mentre correva veloce.
Speravo che ad un certo punto si fermasse, ed invece ha preso il volo, per cui queste sono le uniche immagini.
I nostri esperti forse riusciranno comunque ad identificarlo...
Grazie
Vladim

Immagine:
Lygaeidae troppo veloce: Orsillus depressus a Milano
94,54 KB
Immagine:
Lygaeidae troppo veloce: Orsillus depressus a Milano
122,22 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - Paris in Data 05 novembre 2009 21:44:05

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 08:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un po' di ricerche in rete e in galleria NM, e il genere che più mi sembra simile, con quel "muso" così appuntito (anche se purtroppo molto sfocato ), è Trigonotylus.
Però in nessuna delle immagini trovate appaiono quelle macchie scure al termine delle emielitre.
?
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 11:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no ti ho trovato nulla..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 15:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se si trattasse di un Oxycarenus sp. ?


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 17:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se si trattasse di un Oxycarenus sp. ?


Fuochino....

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

E se si trattasse di un Oxycarenus sp. ?


Fuochino....



A questo punto, in galleria sono presenti O. lavaterae e O.hyalinipennis, ma non mi pare proprio nessuno dei due.
Restano O. pallens e O. modestus.
Da quello che ho trovato sulle tavole dicotomiche, mi orienterei per Oxycarenus pallens.

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con fuochino.....intendevo che siamo nei Lygaeidae; siamo però un po' distanti da Oxycarenus; nella galleria di immagini ci sono delle foto di questo genere.
Cerchiamo!

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

Con fuochino.....intendevo che siamo nei Lygaeidae....


Ma allora mi hai preso in giro!
Nel titolo non avevo messo punti di domanda, quindi la famiglia l'avevo già data per scontata...

Domani cercherò meglio....Buona notte



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 29 ottobre 2009 23:11:03
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 07:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:

... nella galleria di immagini ci sono delle foto di questo genere.
Cerchiamo!


Ciao, Marsal
ho scorso più volte le immagini in galleria, puntando l’attenzione sulle membrane chiare e sulle macchie scure in fondo alle elitre anch’esse chiare, e…si vede che alla mia età la vista fa cilecca, nonostante gli occhiali, perché sinceramente nessuna delle specie rappresentate mi è parsa simile al mio insetto.
Se fossi costretto a fare comunque una scelta, potrei dire genere Remaudiereana,…ma ne sono tutt’altro che convinto.

Non mi resta quindi che attendere la tua imbeccata!
Grazie
Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' secondo me...e ribadisco secondo me, l'unica specie confondibile con un Nabidae.

Per me:

Paromius gracilis (Rambur, 1839)

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

E' secondo me...e ribadisco secondo me, l'unica specie confondibile con un Nabidae.

Per me:

Paromius gracilis (Rambur, 1839)

Forbix

Link


Se è così c'è proprio da ridere , anzi da piangere !
Ovviamente avevo preso in considerazione il Paromius gracilis,
in quanto avevo già inserito una discussione in cui il "protagonista"
era stato riconosciuto appunto come Paromius gracilis(ed addirittura una delle due immagini in galleria proviene proprio da quella discussione!), ma mi sembrava decisamente diverso: soprattutto meno longilineo e con le emielitre di differente colore.
Probabilmente le caratteristiche "determinanti" erano altre...








Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2009 : 22:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... guardate bene nella galleria: c'è addirittura il rimando alla chiave dicotomica!!!





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 01:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NO!!
....la Cimice del cipresso / Cimice delle galbule!??

Orsillus maculatus (Fieber, 1861)

....non ci sarei mai arrivato!!....il capo dell'insetto, mi mandava da tutt'altra parte!!

.....a proposito, ma è lui, oppure mi sono sbagliato per la seconda volta!??


Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2009 : 07:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, sinceramente, ho forti dubbi.
Ho messo una accanto all'altra le foto dell'Orsillus maculatus trovata in galleria e quella del "mio" eterottero, e mi sembrano abbastanza differenti.
Inoltre, dove l'ho trovato c'erano parecchi alberi, soprattutto grandi platani, ma mi pare proprio che non ci fossero cipressi.


Immagine:
Lygaeidae troppo veloce: Orsillus depressus a Milano
10,75 KB



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2009 : 10:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ti devo dire!!?
Mi arrendo!!
....Paride e Martino.........questa è crudeltà!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2009 : 13:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:
....Paride e Martino.........questa è crudeltà!!!
Forbix
Link


Chissà se prima o poi s'impietosiranno?


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 21:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per classificare gli Orsillus si deve poter esaminare la lunghezza del rostro nel lato inferiore del corpo. Tuttavia alcuni indizi possono aiutarci ugualmente. Quello nella foto ricavata dalla Galleria, infatti, è verosimilmente un Orsillus maculatus: non c'è la certezza assoluta dato che non è possibile vedere il rostro, ma è ben visibile il rapporto tra la lunghezza e la larghezza del capo che, nel confronto con l'esemplare di questa discussione è ben diverso.
Orsillus maculatus ha infatti il capo molto più allungato delle altre due specie (O.depressus e O.reyi). Escludendo O.reyi che è molto appiattito ed è anche la specie più meridionale, resta l'altra specie che ha il capo praticamente triangolare la qual cosa mi pare corrispondere perfettamente alle immagini qui sopra riprodotte, anche se fugaci.
Dunque si tratta di:
Orsillus depressus (Mulsant & Rey, 1852)*
Quest'ultimo è anche la specie a distribuzione meno meridionale potendo raggiungere anche l'Europa media e settentrionale nel N della Francia. Non a caso il reperto è riferito a Milano.
Natura mediterraneo si arricchisce inoltre di una nuova specie che mi accingo a taxare per la Tassonomia e la Galleria, raggiungendo così la "quota" delle entità presenti nell'area euro-mediterranea. Grazie a tutti per aver partecipato a questa appassionante ricerca. Infine esorto tutti i cercatori, appassionati di fotografia o entomologi praticanti, di insistere nel controllare d'inverno i rifugi sotto le cortecce di platano ed eucaqlipto. Infatti v'è una specie molto simile agli Orsillus - solo più allungata e stretta - di recente introduzione in Spagna (Barcellona) e proveniente dalla regione neartica.


*P.S.: nonostante il nome, questa specie è la meno depressa delle tre, come si vede bene dal paragone diretto.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Felice di aver centrato almeno il genere!
Grazie Paride per le fantastiche spiegazioni!!
....tra un pò, x me inizia la caccia sotto le corteccie!!
Chissà cosa ne uscirà!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net