|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:10:46
|
Dunque... non vi impressionate per l'immagine composta da piu' specie, in quanto servono solo di riferimento relativo. Si tratta di esemplari che provengono dallo stesso detrito di malta (sabbia, coralligeno a 3mt). Premetto che le specie che sono attualmente accertate a Malta, in questo "gruppo" sono solo la cancellata, hirta (paupercula) e subcrenulata. Nella fila inferiore, a parte la prima a sinistra che ho classificato come hirta, ci sono specie tra 2 e 2,5mm. Nella prima fila, le specie sono comprese tra 1,3 e 1,5mm. Quella piu' comune tra tutte a Malta e' la subcrenulata, e cio' e' coerente con la mia classificazione, visto che ritengo siano tutte di questa specie, tranne: la A e B, che presentano protoconca paucispiralata, rigata (e non mamillata), di cui magari provo dopo ad inviare se interessano ingrandimenti migliori; la O e P, che presentano sull'ultimo giro, 6 cordoncini orizzontali, e un profilo piu' panciuto delle altre, protoconca (1 rotta) paucispiralata. Grazie al post NM sulle Alvania ho imparato tantissimo, ma qui non ci arrivo... mi aiutate voi?
Immagine: 199,77 KB
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:45:39
|
dunque..., comincerei a sgombrare il campo dalle subcrenulata, che sono A-C e I-N; le altre della prima fila potrebbero essere mamillata, invece sulle ultime due ci devo pensare un po'...
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 22:39:44
|
Concordo con Ang ... per H io sono per A. hirta, mentre per O & P : esemplari albini di A. lanciae.
Ermanno |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 23:48:50
|
Uanema Ermanno, ho confrontato la O-P con le mie lanciae maltesi (pari dimensioni)e tanto per cambiare mi sa che hai proprio ragione!Non sapevo che esistessero anche bianche.
Immagine: 73,35 KB
Per le D-G mi ero fissato nel contare il numero di cordoni, perdendo di vista l'aspetto generale: mamillata dunque. Le A-B mi anno illuso in quanto essendo molto piccole e fresche, presentano una protoconca molto nitida rispetto alle altre, facendomi pensare a qualcosa di diverso. Appena finisco di litigare con il microsopio le posto. Comunque, subcrenulata. Grazie Ang, grazie Ermanno. |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 00:40:11
|
Certo, non e' un SEM, ma con il vostro occhio bionico saprete compensare le incertezze dei pixel Ludovico Immagine: 50,26 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 02:15:26
|
A riguardo della lanciae , non lo sapevo neppure io che esistesse la variante candida ...
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|