testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alvania gruppo cancellata maltesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:10:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dunque...
non vi impressionate per l'immagine composta da piu' specie, in quanto servono solo di riferimento relativo. Si tratta di esemplari che provengono dallo stesso detrito di malta (sabbia, coralligeno a 3mt).
Premetto che le specie che sono attualmente accertate a Malta, in questo "gruppo" sono solo la cancellata, hirta (paupercula) e subcrenulata.
Nella fila inferiore, a parte la prima a sinistra che ho classificato come hirta, ci sono specie tra 2 e 2,5mm.
Nella prima fila, le specie sono comprese tra 1,3 e 1,5mm.
Quella piu' comune tra tutte a Malta e' la subcrenulata, e cio' e' coerente con la mia classificazione, visto che ritengo siano tutte di questa specie, tranne:
la A e B, che presentano protoconca paucispiralata, rigata (e non mamillata), di cui magari provo dopo ad inviare se interessano ingrandimenti migliori;
la O e P, che presentano sull'ultimo giro, 6 cordoncini orizzontali, e un profilo piu' panciuto delle altre, protoconca (1 rotta) paucispiralata.
Grazie al post NM sulle Alvania ho imparato tantissimo, ma qui non ci arrivo...
mi aiutate voi?

Immagine:
Alvania gruppo cancellata maltesi
199,77 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 20:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque..., comincerei a sgombrare il campo dalle subcrenulata, che sono A-C e I-N; le altre della prima fila potrebbero essere mamillata, invece sulle ultime due ci devo pensare un po'...

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 22:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Ang ... per H io sono per A. hirta, mentre per O & P : esemplari albini di A. lanciae.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 23:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uanema Ermanno,
ho confrontato la O-P con le mie lanciae maltesi (pari dimensioni)e tanto per cambiare mi sa che hai proprio ragione!Non sapevo che esistessero anche bianche.

Immagine:
Alvania gruppo cancellata maltesi
73,35 KB

Per le D-G mi ero fissato nel contare il numero di cordoni, perdendo di vista l'aspetto generale: mamillata dunque.
Le A-B mi anno illuso in quanto essendo molto piccole e fresche, presentano una protoconca molto nitida rispetto alle altre, facendomi pensare a qualcosa di diverso. Appena finisco di litigare con il microsopio le posto. Comunque, subcrenulata. Grazie Ang, grazie Ermanno.
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 00:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, non e' un SEM, ma con il vostro occhio bionico saprete compensare le incertezze dei pixel
Ludovico
Immagine:
Alvania gruppo cancellata maltesi
50,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 02:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riguardo della lanciae , non lo sapevo neppure io che esistesse la variante candida ...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net