testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Euphorbia ceratocarpa / Euforbia cornuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:23:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Euphorbiaceae Genere: Euphorbia Specie:Euphorbia ceratocarpa
Lancio con questo post, un appello agli altri iscritti del forum a rinfoltire il genere Euphorbia,mi sembra che ne mancano ancora tante io ne metterò qualche altra.
Il genere Euphorbia è secondo me tra quelli che nella loro semplicita ,non appariscente, mantiene inalterato un certo fascino.

Immagine:
Euphorbia ceratocarpa / Euforbia cornuta
91,15 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - Centaurea in Data 14 settembre 2020 13:11:32

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta è stata fotografata il 19.04.09 ,appartiene a quelle piante diffuse nell'italia meridionale .
Parte apicale della pianta


Immagine:
Euphorbia ceratocarpa / Euforbia cornuta
115,59 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - Centaurea in data 14 settembre 2020 13:09:45
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto delle foglie

Immagine:
Euphorbia ceratocarpa / Euforbia cornuta
132,54 KB
Immagine:
Euphorbia ceratocarpa / Euforbia cornuta
91,87 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine le foto dei caratteristici frutti dal greco "Karpos"=frutto e "Keras-tos"=corno,

Immagine:
Euphorbia ceratocarpa / Euforbia cornuta
75,71 KB
Immagine:
Euphorbia ceratocarpa / Euforbia cornuta
57,22 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo con un saluto a tutti ed ancora in bocca al lupo ai due nuovi moderatori.
da Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo, molto volentieri. Si tratta di un genere davvero ostico. Le foto tante volte non rendono bene per una sicura determinazione.

Parlo da non botanico, tante tantissime volte non sono in grado di determinare le specie. Di errori per questo ne faccio e ne farò, consapevole che dai miei errori ci sarà qualcuno che mi farà imparare una specie nuova.

Pertanto auspico che chi le sa determinare sul posto, inserisca nuove specie.

Sarò ben lieto di mettere la tassonomia ed arricchire questa sezione di nuove specie.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Riprendo questa discussione,
Euphorbia ceratocarpa manca dalla tassonomia, tuttavia non ho mai avuto occasione di vederla dal vero, quindi vi chiedo eventuale conferma prima di taxarla...
Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'infiorescenza formata da rami isolati all'ascella delle foglie, la forma delle ghiandole e l'aspetto generale della pianta, fanno in realtà pensare a Euphorbia ceratocarpa Ten., ma secondo me, in questo caso, sarebbe necessaria la foto di almeno una capsula che in questo caso dovrebbe essere piuttosto caratteristica, presentando dei "corni" ricurvi all'interno.
Io, mi fermo qui!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net