|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 20:02:31
|
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e mi sono da poco iscritto a questo forum: mi scuso quindi fin da adesso se la mia Netiquette non è ancora perfetta. Avrò tempo per imparare…
Ho deciso di rivolgermi a questa sezione perché mi sono imbattuto in una vecchia discussione in cui alcuni di voi, tra cui Francesca78 e Paolo, parlavate a proposito delle specie di piante più idonee da mettere a dimora nel giardino naturale per attrarre in quest’ultimo insetti, farfalle e altri animali. In questo periodo mi sto interessando all’argomento e avrei alcune domande da rivolgervi per chiarire dei dubbi.
• La prima riguarda il caprifoglio: mi risulta che questa pianta costituisce una notevole attrazione per la Sfinge dell’Euforbia (Celerio euphorbiae), ma le pubblicazioni che ho consultato non precisano minimamente la specie. Si tratta di una delle specie più diffuse, Lonicera etrusca, Lonicera xylosteum e Lonicera periclymenum oppure di un’altra specie? Ed eventualmente, quale? Rimanendo alla Sfinge dell’Euforbia, a quale specie di Euforbia è strettamente legato questo lepidottero, tanto da prenderne il nome comune? • I frutti delle due specie principali di Cotoneaster, il cotognastro bianco (Cotoneaster tomentosus) e il cotognastro minore (Cotoneaster integerrimus) sono graditi agli uccelli? In tal caso, da quali specie? E i loro fiori quali insetti attraggono? • Per quanto riguarda il timo, quale di queste specie è consigliabile in un giardino naturale: Thymus serpyllum, Thymus praecox o Thymus vulgaris? • Cambiando pianta e insetto, nel giardino naturale vengono spesso raccomandati il pero e il melo: di queste piante, quali specie sono maggiormente idonee per attirare Anthocoris nemoralis e alcuni lepidotteri, come ad esempio la saturnia? • Un’altra pianta spesso raccomandata nel birdgarden è il cardo, molto gradita a cardellini e vari insetti. Due sono le specie più conosciute: Dipsacus sylvestris, la forma selvatica, e Dypsacus sativus, la forma domestica e coltivata, che, da quanto ho capito, deriva appunto dalla prima. Quale delle due specie è più adatta al nostro giardino naturale per attirare le specie indicate? Possiamo denominarle entrambe “cardo dei lanaioli” oppure questo termine è più idoneo per la forma domestica? Il suo utilizzo nella manifattura di lana, cotone, velluto e cachemire viene tuttora praticato? Il frutto è un’infruttescenza? • Concludo la mia “carrellata”con il prezzemolo, che costituisce un ottimo richiamo per i Sirfidi, voraci predatori di numerosi insetti nocivi all’agricoltura: quale delle numerose specie di questa pianta erbacea risulta più efficace a tale scopo? Petroselinum sativum, P. crispum, P. hortense o altro ancora?
Spero di non aver esagerato con le mie domande… Vi ringrazio in anticipo.
Ciao!
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 20:48:41
|
Ti rispondo per quanto riguarda le farfalle: il caprifoglio attira gli adulti di alcune sfingi, in particolare la sfinge del convolvolo, ma non ho mai visto una sfinge dell'euforbia sui suoi fiori, non so dove tu lo abbia letto, mentre tra le sfingi solo la Hemaris fuciformis lo utilizza allo stadio larvale, insieme alle due Limenitis più piccole e ad alcuni nottuidi e geometridi, ma è comunque una pianta che va messa in un "giardino delle farfalle", soprattutto Lonicera etrusca e Lonicera implexa, clima permettendo.
La sfinge dell'euforbia è legata a tutte le euforbie, l'ho trovata in natura su almeno cinque specie diverse, e in cattività accetta senza problemi anche euforbie coltivate come la stella di natale.
Dipsacus è una dipsacacea, per intenderci della stessa famiglia della scabiosa, i cardi che dovresti mettere sono i "veri" cardi (Cirsium, Carduus).
Il prezzemolo è una buona pianta alimentare per il macaone...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:00:54
|
Per quanto riguarda gli insetti impollinatori in genere, penso che ti convenga avere piante fiorite che coprano un arco stagionale ampio. Per esempio, c'è l'edera che fiorisce in questo periodo e il nespolo che fiorisce fino a dicembre. luigi
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:18:55
|
Sugli uccelli, posso dire una cosa semplicissima: secondo ciò che mi è capitato di vedere, molti vengono attratti da diversi alberi da frutta (i quali attraggono anche piccoli insetti, cibo di altri uccelli); soprattutto alberi con frutti piccoli, se questi non vengono colti. Ad esempio: ciliegi, amareni, sorbi (attraggono molto le Cesene ed i Turdidi in genere), fichi. |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:35:22
|
Io posso raccontarti qual'è la mia piccola esperienza: Per le farfalle Buddleja credo sia insuperabile assieme ad Eupatorium cannabinum + piante nutrici a seconda delle farfalle potenzialmente presenti nella zona. Per gli uccelli ho letto che quelli a bacca piccola sono generalmente più graditi di quelli a bacca grossa- Su alcuni documenti tecnici c'è scritto che il pero corvino è: estremamente appetito per la fauna selvatica (attento che non ci siano caprioli altrimenti te lo fanno fuori in men che non si dica). Sempre in letteratura si parla molto bene del Sambucus nigra; però metterei anche qualche pianta per nidificazione tipo biancospino, edera (utile anche per le farfalle), prunus spinosa, Spino cervino, berberis. Se hai la fortuna di avere Cotoneaster autoctoni credo che per l'alimentazione vadano molto bene.. Per i bombi mi sembra che l'echium vulgare sia ideale...sulle mie piante di Echium ci vanno solo loro ma...tantissimi. Per insetti in genere (comprese le Api) credo che la menta acquatica sia micidiale. L'ho piantata vicino al mio laghetto accanto a delle pietre ed è sempre piena di numerosissimi insetti....ben la conoscono le lucertole che stanno su quelle pietre e che ogni tanto danno la linguata giusta; ma fanno anche molti salti nel vuoto. Ti cosiglio di leggerti partendo da qesto indirizzo: Link quaderno 3 Aprile 2000 l'articolo: L’importanza della scelta delle piante nella progettazione del birdgarden
molto interessante...
Ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
Modificato da - saltimpalo in data 23 ottobre 2009 21:35:51 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:39:29
|
Ho piantato dei Phlox nel mio giardino di montagna ... le farfalle accorrono numerosissime
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:40:34
|
Grazie per le vostre gentili risposte, spero che ce ne siano delle altre per i miei molti interrogativi. Paolo, c'è una specie di prezzemolo maggiormente indicata oppure vanno bene tutte?
Luigi, quale specie di nespolo è preferibile ubicare in giardino? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:31:46
|
Per il nespolo - che non a caso ho chiamato col nome comune - non ti so dire; bisogna che intervengano gli esperti di piante. Io so solo che ho fotografato diversi insetti sopravvissuti al freddo che frequentavano dei nespoli fioriti nel periodo delle feste natalizie. luigi
Immagine: 238,58 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 17:08:01
|
Ti consiglio anche una piantina che dovrebbe essere Delosperma sp. che fa delle bellissime fioriture in maggio-giugno e attira tanti insetti, anche diversi dai soliti. luigi
Immagine: 146,06 KB
Immagine: 147,34 KB
Immagine: 259,72 KB
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 19:58:48
|
La vicina di baita, oltre ad aver piantato una buddeleja, ha una bella aiuola di dalie che attirano a frotte parecchi Nimphalidae. Molti Lycaenidae li osservo su origano, timo, menta, trifolio, scabiosa, achillea. In generale, l'origano selvatico mi sembra molto attrattivo.
Immagine: 85,6 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 20:17:49
|
In primavera si trova degli Noctuidae hibernati sulle Salix!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2009 : 12:58:22
|
Vi ringrazio per le vostre preziose informazioni e per avermi riportato le vostre esperienze: adesso ho un quadro senz'altro più completo. Mi rimangono tuttavia dei dubbi su alcune questioni.
Francesco, mi hai consigliato dei Cotoneaster autoctoni: potresti dirmi se tomentosus ed integerrimus lo sono?
Luigi e Alessandro, potreste indicarmi i nomi delle specie di fiori e di insetti ritratti nelle vostre bellissime foto?
Per quanto riguarda nespolo e prezzemolo, qualcuno può consigliarmi una specie particolarmente adatta allo scopo?
Grazie a tutti.
Ciao |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 18:13:12
|
Gli insetti sull'origano (Origanum vulgare L.) sono una Melanargia galathea (in alto), quella che direi essere una Zygaena transalpina (in basso) e un'ape domestica (Apis mellifera) sulla sinistra.
ho in giardino un nespolo selvatico, ma sui fiori non ho mai visto farfalle. Fino a qualche giorno fa capitavano ancora alcune vanesse (in particolare Vanessa atalanta) e qualche Macroglossum stellatarum sulla camelia (è una camelia a fiore piccolo che fiorisce due volte all'anno) Quest'anno ho trovato diversi bruchi di macaone sulle carote. Potresti anche comperare una busta di semi assortiti "per farfalle" e seminarla in un'angolo dell'orto. Quest'anno ho provato ottenendo Finocchio selvatico, Borragine, margherite, garofani. L'ho seminata tardi e non ho ottenuto i risultati sperati. Spero che andrà meglio il prossimo anno.
Se ti può interessare, e se te la cavi con il francese, il testo di Tristan Lafranchis, Papillons d'Europe, Diatheo, Paris (lo puoi ordinare direttamente dall'autore lafranchis@yahoo.fr) presenta alla fine una dozzina di pagine dove le varie specie di rapaloceri sono elencate assieme ad alcune delle loro piante ospiti.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 16 novembre 2009 18:24:17 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |