|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
luigiconelli
Utente Junior
Città: Mariglianella
Prov.: Napoli
Regione: Campania
58 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 22:10:30
|
Ciao Luigi,
penso che si tratti proprio di un Ganoderma lucidum, anche se qui si presenta con un doppio carpoforo....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
basting
Utente Senior
Città: follonica
Prov.: Grosseto
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 22:27:17
|
Si Simo è lui... |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 22:29:42
|
Interessante ……. Non ho mai trovato un Ganoderma lucidum con questo habitus. Complimenti per il ritrovamento.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 22:53:52
|
Già! credo anch'io che il duplice cappello sia una eventualità molto rara.
Marco F. |
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 17:02:01
|
Grazie a tutti per le risposte. Ho notato che si conserva molto bene. Se qualcuno di voi ha una collezione, potrei mandarglielo.
| Messaggio originario di luigiconelli:
Ho trovato alla base di una pianta di albicocco uno strano fungo legnoso con due cappelle saldate. Non lo avevo mai visto prima. credo sia una rarità. Qualcuno ha delle notizie più dettagliate.
Immagine: 131,76 KB
|
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 01:18:17
|
Il 14 novembre verrà allestita una mostra a Firenze (vero Fox?) dove verrà pubblicizzato anche il forum Naturamediterraneo.
Il tuo, con questo esemplare, potrebbe essere un bellissimo contributo!
Credo che lo potresti spedire a Simo (Fox) che gestisce l'organizzazione della mostra...
Marco F. |
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 21:30:40
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Il 14 novembre verrà allestita una mostra a Firenze (vero Fox?) dove verrà pubblicizzato anche il forum Naturamediterraneo.
Il tuo, con questo esemplare, potrebbe essere un bellissimo contributo!
Credo che lo potresti spedire a Simo (Fox) che gestisce l'organizzazione della mostra...
Marco F.
|
Questa è una bella notizia. |
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 21:35:54
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Luigi,
penso che si tratti proprio di un Ganoderma lucidum, anche se qui si presenta con un doppio carpoforo....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Ciao Simo, Marco mi suggerisce di contattarti; se mi fai avere un recapito potrei spedirti questo esemplare per la mostra Micologica di Firenze. Scrivimi a luigiconelli@libero.it. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net