testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Bufo bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:41:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sono riuscito a scattare la mia prima foto ad un rospo . Ahimè ne vedo sempre meno nei dintorni .
Comunque vorrei chiedervi se si tratta di un maschio o una femmina; era lungo 12 cm circa.

Immagine:
Bufo bufo
297,5 KB
Ammetto che mi ha stupito il suo colore, ma la cosa più sorprendente è dove l'ho trovato... . Ecco:

Immagine:
Bufo bufo
288,91 KB
L'ho subito liberato in un canale che sbuca accanto ad una grande area incolta.

P.S:Tranquilli per i topi, quelli li libero vicino al bosco .
Ciao.

Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrerebbe un bel maschio...
Fortunato ad incontrarti!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 12:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece è una giovane femmina! Capisco il tuo errore comunque Ric, dato che le ghiandole parotoidi in questa sono leggermente più piccole della media. A volte le femmine hanno quei colori magnifici e a volte sono ancora più belle!
Ma quella è una vera e propria trappola!!! Non so, magari pensavano di prenderci un roditore, o forse proprio il rospo: so che, almeno in zona La Spezia, sono considerati tutt'oggi portatori di sfortuna e mala sorte, e per questo allontanati o uccisi! C'è un topic proprio su questo argomento or ora!


"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2009 : 15:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due per le vostre risposte.
Ma a quanto vedo c'è stato un equivoco . La trappola per topi è mia, e nella foto non si vede ma c'è tanto di formaggio . A dire il vero l'ho posizionata in un anfratto e forse il rospo ne stava uscendo e c'è finito dentro.
Ma come ho già scritto nel primo messaggio i topi li libero, come pure i rospi ...e i passeri .
Ciao.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 08:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente sul formaggio c'era andato qualche insetto perima del topo, e l'insetto ha attirato l'attenzione del rospo!

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 21:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una cattura insolita ..però che bel colore rosso mattone che ha!

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net