Autore |
Discussione |
|
marby
Utente nuovo
Città: trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:16:25
|
Ciao, se ti può consolare, non è una blatta neonata. Avrebbe le antenne moooooolto più lunghe. Cosa è, invece, almeno per me è una domanda un po' più difficile. Adesso indago. Saluti Gabriele
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:34:07
|
Assomiglia a un pesciolino d'argento, ma... Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 20:57:57
|
Non so , a me verrebbe in mente un giovane di Dermattero.
G.
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
marby
Utente nuovo
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 04:33:27
|
in realtà le antenne erano molto più lunghe :( ma si sono un po' danneggiate durante la cattura...
marby |
|
|
marby
Utente nuovo
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:04:15
|
dimenticavo di aggiungere: all'inizio del mese avevo le farfalline in cucina, ma non nella dispensa. infatti pulendo tutti gli armadietti con l'aceto non ho rilevato nula, neanche negli alimenti. ho smaltito tutte le scorte alimentari, anche quelle chiuse, infatti ho letto da qualche parte che le larve delle farfalle bucano anche gli involucri di plastica per arrivare alle farine. le uova e le larve le ho trovate in una scatola di bustine di thè su una mensola esposta in cucina. dopo la pulizia ho tappezzato l'appartamento di quei foglietti adesivi per le tarme della farina e a mia grande sorpresa non se ne è attaccata neanche una pur continuando a vederle svolazzare per la casa. da un po' di giorni non ne vedo più. erano veramente tarme della farina? se la risposta è affermativa perchè non si sono attaccate ai foglietti adesivi? l'insetto della foto può essere un cucciolo di quella farfalla? non trovo corrispondenze cercando nelle immagini della rete. saluti a tutti
marby |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:20:42
|
Prova a cercare in rete immagini sulle tignole (è l'unica cosa che mi viene in mente) e dicci se assomigliano a quelle che ti ritrovavi in casa... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:44:07
|
Potrebbe essere un Embiottero... (Vedi qui)
Ciao
Giacomo |
|
|
marby
Utente nuovo
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 22:15:24
|
dalle immagini potrebbe essere una tignola, benchè anche in questo caso non trovo immagini esattamente sovrapponibili... parlo soprattutto del capo, rotondeggiante in tutte le immagini mentre nella mia foto il capo è un po' "schiacciato", e poi le ali... il mio esemplare non le ha mentre nelle foto, seppur piccole, ci sono. ma la tignola non si attacca agli adesivi di ferormoni? con sei adesivi neanche una ne ho intrappolata!!!ricordo però che quando aprivo le confezioni svolazzavano in giro come delle matte, mi sembrava di stare in un film dell'horror:) e poi: che ci faceva in camera?' l'idea della blatta la posso scartare al 100%?
grazie a tutti comunque siete gentilissimi e interessantissimi
marby |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 10:08:24
|
Secondo me ha ragione Luca, mi sembra una Lepisma con antenne, cerci e filamento terminale mozzi.
Silvia |
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:33:59
|
Anche per me è una Lepisma(pesciolino d'argento), che è assolutamente innocuo..... Riguardo alle tignole è probabile fossero loro, e mi aspettavo che quegli adesivi fossero una fregatura. Non so se ho interpretato bene l'ultimo tuo messaggio, comunque quello nella foto sul post è senz'altro un tisanuro(Lepisma), non può essere una tignola adulta o bruco che sia.
Ciao e benvenuta sul forum |
|
|
marby
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 08:17:36
|
grazie a tutti ragazzi!!!:)