testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sympetrum fonscolombii? No, maschio di Sympetrum striolatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 18:13:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre al Caloggio oggi.
S. fonscolombii? Immagino maschio.
Ce n'erano diversi esemplari. Un paio giravano accoppiati in tandem, ma non si sono lasciati avvicinare. Sulla specie sono molto incerto.

Immagine:
Sympetrum fonscolombii?  No, maschio di Sympetrum striolatum
237,53 KB

Segue dettaglio ingrandito delle ali.
Saluti
Alberto

Modificato da - vladim in Data 25 settembre 2015 07:19:13

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 18:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il dettaglio


Immagine:
Sympetrum fonscolombii?  No, maschio di Sympetrum striolatum
168,67 KB

Se non vedo male le venature delle ali sono rossastre e lo pterostigma è marrone... orlato di nero?
Se è così dovrebbe essere la specie indicata.

Attendo conferma

Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 18 ottobre 2009 18:18:57
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 19:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

non proprio ... le venature dovrebbero essere giallo rossicce molto più chiare ... lo pterostigma bruno giallognolo chiaro con bordo nero molto netto, non rossastro scuro ... e infine la macchia gialla alla base delle ali post. dovrebbe essere molto più estesa e di un giallo ambrato intenso ...

questo è un maschio di Sympetrum striolatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Maurizio

Ho fatto scorrere alcune immagini nella tassonomia dei S. fonscolombii. Ho visto che in effetti i caratteri distintivi sono molto marcati ed evidenti: venature delle ali chiare, macchia gialla ben visibile e anche parte inferiore del'occhio azzurra azzurra. Era impossibile sbagliare.

Non si può dire la stessa cosa per il S. striolatum, ma qui devo controllare meglio. Per questa specie i caratteri mi sembrano piuttosto sfumati. Forse i miei esemplari sono vecchi e per quasto più carichi di rosso?

Ho letto in un post che i maschi sono più facili da fotografare perchè tornano spesso nello stesso posto. É una cosa che ho riscontrato nel breve tempo che vi ho dedicato. Non a caso non ho fotografato alcuna femmina. I maschi tornerebbero allo stesso posto per controllare il territorio. A me sembra che prendessero semplimente il sole. Su un tratto di sentiero soleggiato e prato circostante si spostavano qua e là diversi maschi. Non ho fatto caso alla distanza, ma direi pochi metri fino ad alcune decine di cm. Che razza di territorialità sarebbe? Evidentemente poco esclusiva.

Ho letto in un altro post che i S. striolatum sono più tardivi degli altri. É vero? Dal manuale (Atlante Novara) risulta che tutti vivono fino a questa stagione e casomai è il fonscolombii a comparire dopo.

Grazie e saluti
Alberto

Modificato da - vladim in data 25 settembre 2015 07:18:12
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 00:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un dettaglio... spero proprio della stessa specie.
Sempre Caloggio... ieri, vista l'ora.

Immagine:
Sympetrum fonscolombii?  No, maschio di Sympetrum striolatum
207,77 KB

Mi sembra che la foto sia meglio delle altre.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 19 ottobre 2009 00:29:53
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 10:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

lo striolatum illustrato nella scheda della specie sull'atlante della prov. di novara è in effetti non ancora completamente maturo (quello che c'è sulla pagina introduttiva al genere Sympetrum dà già di più l'idea), i tuoi esemplari sono ovviamente più scuri in quanto più vecchi, non solo, ma come puoi vedere (cosa in genere non evidenziata nelle guide) in questa specie le venature alari, inizialmente nerastre, negli esemplari vecchi schiariscono in rossastro

la territorialità "esclusiva", cioè con il maschio residente che scaccia gli intrusi, viene esercitata nelle ore in cui il maschio è in attività riproduttiva, ossia rimane di guardia in attesa dell'arrivo di una femmina, non quando è in termoregolazione, avrai probabilmente osservato che in questa fase anche le femmine vengono ignorate

a parte che lo striolatum è in effetti più tardivo degli altri, io li ho trovati fino a novembre inoltrato, è l'ultima specie a scomparire, e in questa stagione è per lo più la specie dominante; la "comparsa più tardiva" del fonscolombei in effetti è dovuta al fatto che quest'ultimo ha sviluppo molto rapido con più generazioni annuali (almeno due), e secondo i dati di cui dispongo probabilmente dalle nostre parti non è presente con popolazioni stabili

prima di passare per pazzo, sarà bene che mi spiego: in primavera qui da noi non ho mai osservato esemplari neosfarfallati di questa specie (mentre nelle paludi presso ravenna mi è capitato di osservarne una schiusa in massa il 25 aprile di alcuni anni fa), i primi, pochissimi (e generalmente passati inosservati) esemplari, del tutto maturi, anzi per lo più sciupacchiati, compaiono intorno a fine maggio

sono convinto che si tratti di individui che dalle zone costiere, forse anche dalla bassa mantovana, dove sono schiusi migrano verso l'italia nordoccidentale, dove depongono le uova; lo sviluppo è molto rapido e a luglio iniziano a comparire gli adulti, solo che la schiusa della generazione successiva nei dint. di milano si osserva intorno a fine settembre-inizio ottobre (sul mantovano non ho dati), e quindi è assai poco probabile che la buona stagione duri ancora abbastanza a lungo perché questi individui riescano a maturare e deporre le uova... cosicché la popolazione si estingue, per venire ricostituita nello stesso modo l'anno seguente

infine, ho osservato anch'io proprio ieri, con il Sympetrum vulgatum, che i tandem non brillano per spirito di collaborazione... prima di riuscire ad avvicinarmi, ce n'è voluta

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 21:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una risposta che è il capitolo di un manuale.

E tanti spunti per nuove ricerche, non certo alla mia portanta, ma... chissà!

Saluti e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net