testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Guida o consigli per usare FNM?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 10:27:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi riallaccio al post di Lynkos Link che segnala un malfunzionamento e che involontariamente mi ha fatto scoprire una funzione che non avevo mai notato.

FNM è pieno di opzioni comodissime e sono sicuro che ce ne siano molte altre che ancora non conosco.

Eppure sono iscritto al Forum da quasi due anni!

Via via nel tempo ho cambiato il mio modo di accedervi e di esplorarlo. Ultimamente per esempio uso molto l'opzione visualizza nuove discussioni... e poi scelgo quelle che mi interessano. Altro esempio: solo qualche tempo fa ho notato a destra dei messaggi una freccina verde per tornare a inizio pagina...

Voi direte: ma che tonto! La mia esperienza (vedo un sacco di gente annaspare di fronte a un PC) mi dice che l'apprendimento dell'uso di una interfaccia, per quanto ben fatta, non è facile ne istintivo.

Che fare? e qui abbozzo una proposta... molto indefinita, anche perchè mi piacerebbe avere il vostro parere:

  • Una guida?
  • Delle FAQ?
  • Cominciamo ad aprire una discussione sull'argomento (appunto questa)?


Saluti
Alberto
PS. Magari guida e FAQ ci sono già ?

Modificato da - Albisn in Data 17 ottobre 2009 10:40:15

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 11:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, vedo ora in alto a destra le FAQ. Magari le avrò anche guardate quando ho iniziato (due anni fa). Poi certamente me ne sono dimenticato.

Mi scuso!

Datemi il tempo di guardarle con calma...

Nel frattempo le ho guardate. Ci sono spiegazioni per un uso di base, dicamo per muovere i primi passi. Confesso che una cosa non la sapevo... realtiva agli URL.

Tuttavia mi sembra che il problema che ho posto non cambi di molto. Pensavo infatti a un uso più avanzato...


Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 17 ottobre 2009 11:30:57
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 12:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi stai chiamando a gran voce: "Tutooooooor? Dove seiiiiii?"
E io rispondo: "PRESENTE!"

Vediamo: stai suggerendo una serie di post dove descrivere le funzioni avanzate del forum? Intendo, oltre le FAQ?

Io ho scritto una serie di post nella sezione "Novità e funzionamento del forum": alcuni li ho inseriti anche in altre sezioni (come quelli per le foto); pensavo anche a un post di indice, dove riportare in prima pagina tutti i link alle varie discussioni...

Poi, ovviamente, inserirò il link all'indice nel messaggio di benvenuto che invio ad ogni nuovo utente .

Veniamo a noi: vorrei invitare tutti a segnalare qui quali funzioni vorrebbero veder spiegate in modo prioritario; poi, pian piano metteremo tutto il resto.





Portate pazienza per oggi: sarò fuori per tutto il giorno. Ci sentiamo stasera

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Mi stai chiamando a gran voce: "Tutooooooor? Dove seiiiiii?"
E io rispondo: "PRESENTE!"

Ma... forse sto chiamando anche altri. Non penso che tu possa prendere per mano uno per uno tutti i frequentatori del forum... mi chiedo se il problema sia solo mio.
Comunque grazie della disponibilità!.


Vediamo: stai suggerendo una serie di post dove descrivere le funzioni avanzate del forum? Intendo, oltre le FAQ?

Potrebbe essere una idea. L'importante è che si basino su richieste condivise.

Io ho scritto una serie di post nella sezione "Novità e funzionamento del forum": alcuni li ho inseriti anche in altre sezioni (come quelli per le foto);
Non lo sapevo.

pensavo anche a un post di indice, dove riportare in prima pagina tutti i link alle varie discussioni...

Credo che potrebbe essere una soluzione: un indice ragionato (sommario) di risposte da costruire nel tempo, da tenere sempre in evidenza.

Poi, ovviamente, inserirò il link all'indice nel messaggio di benvenuto che invio ad ogni nuovo utente .

Immagino che i nuovi utenti abbiano altre gatte da pelare. Ma vedi tu...

Veniamo a noi: vorrei invitare tutti a segnalare qui quali funzioni vorrebbero veder spiegate in modo prioritario; poi, pian piano metteremo tutto il resto.

E allora comincio subito io.

1 - Come siete abituati ad accedere al forum? Come fate a ricercare i nuovi messaggi?
R. - Io controllo clicando in basso i messaggi dall'ultima visita. Ma se il collegamento per qualche motivo si interrompe va tutto (ma non sempre) alla malora.
Ho provato a controllare messaggi attivi e recenti. Vedo che la risposta è diversa, e in un caso non mi piace l'organizzazione, ma non ho ben capito cosa significhi.

2 - Come fate a cercare le discussioni in cui siete intervenuti?
R. - Io vado sul profilo e guardo i messaggi personali degli ultimi ( ultimi 60 gg). In ogni caso molto comodo.

3 - Come fate a cercare le discussioni in cui non siete intervenuti?
R. - Credo che questa sia la cosa più difficile, anche perchè ci sono subforum che contengono argomenti sovrapposti. Ho visto per esempio ieri una splendida immagine di un cigno in volo su un cielo nuvoloso e non riesco più a ritrovarla....
Non la vedo nel forum uccelli e nemmeno in quello della fotografia

Portate pazienza per oggi: sarò fuori per tutto il giorno. Ci sentiamo stasera
Dario.

Così nel frattempo vediamo se la cosa interessa ad altri. Se interessa solo a me... direi di lasciar perdere.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 17 ottobre 2009 17:00:07
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 16:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io… ho lo schermo molto grande e il collegamento rapido e permanente a qualsiasi ora (in abbonamento, quindi prepagato, non importa quanto tempo resto collegato…).

Quindi, semplicemente, apro la pagina "Msg Recenti" (dal piccolo menu blu in alto), la rimpicciolisco, la metto in un angolino del monitor, e la tengo sempre aperta controllandola ogni tanto con la coda dell'occhio, intanto che lavoro ad altre cose con molte altre finestre aperte sul monitor.

Quando vedo un post interessante, lo guardo (aprendolo però in una nuova pagina, così la pagina "Msg Recenti" rimane aperta e attiva e non si tocca) ed eventualmente rispondo. I post in cui sono intervenuto in precedenza io li riconosco dal titolo, a memoria (aiutato dal fatto che i links ai titoli già visualizzati cambiano colore).

Per controllare discussioni più vecchie, aumento il numero dei post visualizzati fino a 190 (numero di Discussioni Recenti, impostabile con il menu a tendina in alto a sinistra, nella pagina "Msg Recenti").

A questo proposito, è un peccato che tale numero si re-imposti automaticamente a 50 ad ogni aggiornamento della pagina, quando magari non ho ancora finito di leggere i messaggi più vecchi: io troverei più comodo se restasse secondo l'ultima impostazione che ho scelto io.

Ogni tanto, quando voglio controllare soltanto un forum su un argomento in particolare, oppure trovare messaggi molto vecchi su un certo argomento, apro una nuova pagina ed uso la scorciatoia (menu a tendina in fondo alla pagina, in basso a destra) per andare al forum che voglio consultare (per esempio: Uccelli, Piante, Piante da determinare, Le tracce degli animali, e così via).



Link

Modificato da - Forest in data 17 ottobre 2009 17:29:39
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 17:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Forest.

Non avrei mai immaginato questo metodo! Ho provato ora e proverò ancora.

Io ho lo schermo piccolo e la visualizzazione degli u. m. porta via molto spazio, anche se ridotta. I messaggi sono in ordine cronologico (gli ultimi in alto) e non sono divisi per forum. La cosa mi disorienta, anche perchè sono abituato a frugare solo in alcuni forum.

In ogni caso molto interessante. In alcune occasioni poptrebbe servire.

Saluti
Alberto



Modificato da - Albisn in data 17 ottobre 2009 17:13:20
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 17:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa mi disorienta, anche perchè sono abituato a frugare solo in alcuni forum.


Anche se io non la uso abitualmente, per controllare solo alcuni forum credo che possa essere utile la funzione "Cambia Gruppi di Categorie", nel menu a tendina in alto a destra, sopra alla Galleria Tassononica.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Forest

Provo il tuo metodo e a volte lo trovo comodo, specie quando attendo qualche risposta o voglio seguire "in diretta" alcune discussioni.

Non capisco dove è la tendina di cui parli.

Saluti e grazie
Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco dove è la tendina di cui parli.


È questa, nell'ovale rosso:
Immagine:
Guida o consigli per usare FNM?
30,08 KB

Appare solo nella finestra "Msg Recenti", credo che nelle altre finestre non ci sia.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, adesso l'ho vista!

C'è sia in messaggi recenti, sia in messaggi attivi (differenza?). Non l'ho ancora provata però.

Purtroppo io frequento almeno due zone del forum e lì potrei optare solo per una.
Mi occorrerebbe un filtro molto più selettivo, ma non so nemmeno se lo userei.

Comunque grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 17 ottobre 2009 23:45:52
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 00:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
[...]Non penso che tu possa prendere per mano uno per uno tutti i frequentatori del forum...


E invece sì: è preciso compito del moderatore tutor
Purtroppo non riesco a essere sempre presente ovunque... faccio quanto posso
(Citando i personaggi di un noto videogioco:
"Non sono un super-eroe... sono solo un eroe!!!" )

Dunque, la funzione "mutiquote", a quanto vedo, ti è nota . Dovrò comunque spiegarla...

Per accedere al forum io ho l'abitudine di cliccare sul pulsante apposito nella barra di Google, poi apro la finestra dei messaggi privati (per vedere chi è in linea) e imposto il refresh a 30 secondi. Quindi clicco su "Messaggi recenti" o su "Messaggi attivi", in alto, sotto il grande banner Naturamediterraneo.

Nel primo caso, come detto da Forest, si possono vedere fino a 190 messaggi, senza separazione fra i vari forum... in pratica sono tutti mischiati...
Nel secondo caso, invece, li troveremo raccolti per forum. La funzione "Messaggi attivi" è raggiungibile anche, come diceva Albisn, dal fondo della home page del forum...

A questo punto, visto che uso Internet Explorer 8, scorro l'elenco dei messaggi, e quando ne vedo uno che mi interessa, ci clicco sopra premendo la rotellina centrale del mouse: così il messaggio si aprirà in una nuova scheda...
Scorro e clicco la rotellina, scorro e clicco... alla fine avrò molte schede aperte, che posso consultare con comodo. La prima resterà sui "Messaggi recenti", magari impostata con la funzione di ricaricamento della pagina ogni tot minuti.

Se devo tornare su un post importante uso la funzione dei memo, che si trova in alto, in forma di icona a destra della tassonomia... Permette di memorizzare i post da rivedere, anche a distanza di mesi! Comodissimo!

Per le discussioni in cui sono intervenuto, di solito vado a memoria, oppure uso il memo, o ancora guardo nel mio profilo: ma attenzione: quest'ultima opzione non sempre è affidabile perchè mostra le discussioni a cui hanno risposto anche altri utenti: se in un vostro post non ricevete più risposte, esso scenderà nella lista fino a scomparire. Potreste dimenticarvene mentre magari potevate aggiungere qualcosa...

Se si vogliono fare le cose in grande ci sono le notifiche: riceverete una e-mail ogni volta che qualcuno posterà nella discussione che avete sottoscritto, o nel forum sottoscritto. Melo (coluber) ha escogitato un sistema geniale per essere sempre aggiornato: lui segue il forum "Rettili": lo ha sottoscritto e ha immesso come e-mail il suo contatto MSN: tiene aperto Live Messenger e riceve all'istante l'e-mail di notifica ogni volta che qualcuno posta lì. E' così che riesce a rispondere tempestivamente!

Internet Explorer 8, poi, possiede una funzione poco nota chiamata "Web Slices": è presente su NM come piccola icona verde vicino a "Messaggi attivi": con essa si può essere informati di nuovi messaggi quando qualcuno posta, a seconda del forum sottoscritto... Ne parleremo...

Infine, esistono i Feed RSS: si trovano sempre in alto, sotto il solito grande banner: bisogna installare un "lettore di RSS", tra i tanti gratuiti che si trovano nel web, che vi informano anche su meteo, politica, notiziari vari ecc.. ecc...: se lo impostate per ricevere le notifiche, avrete in una piccola finestra i testi dei nuovi messaggi: se qualcuno vi interessa potete poi vederlo direttamente lì, oppure andare al forum con un link diretto...

Per le discussioni in cui NON siamo intervenuti: magari ne abbiamo vista una dove poi vorremo tornare, in futuro: il memo credo sia il sistema più comodo e veloce: un clic sull'icona a destra del banner in alto et voilà!
Ovviamente è sempre consigliabile usare la funzione "messaggi attivi", impostabile fino alle 2 settimane precedenti: lì ci sono anche i messaggi che non abbiamo mai visto!

Se si ricorda che un utente ha scritto qualcosa, ma non si sa più dove, si può richiamare il profilo di quell'utente e vedere i suoi messaggi degli ultimi 6 mesi... se poi non lo trovate ancora potete sempre scrivere al tutor, che eseguirà la ricerca fra tutti i messaggi scritti fin dall'iscrizione al forum di quell'utente

Direi che questo può essere un primo inizio: il forum nasconde molte altre funzioni! Non preoccupatevi per questo mio messaggio fitto fitto e un po' convulso: nei prossimi giorni scriverò tutto con chiarezza in post dedicati...

Intanto continuate a scrivere quali problemi trovate, come li risolvete, e cosa vi piacerebbe che ci fosse (oppure il come-si-fa?): sarà tutto utilissimo!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 00:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Caspita, adesso l'ho vista!
C'è sia in messaggi recenti, sia in messaggi attivi (differenza?). Non l'ho ancora provata però.
Purtroppo io frequento almeno due zone del forum e lì potrei optare solo per una.
Mi occorrerebbe un filtro molto più selettivo, ma non so nemmeno se lo userei.


Nei "messaggi recenti" avrai tutte le discussioni delle ultime ore (imposti tu il tempo), mentre nei "messaggi attivi" vedrai solo le discussioni che hanno ricevuto risposte dalla tua ultima visita (in pratica solo quelle che contengono messaggi che non hai ancora potuto leggere).

Per le due zone del forum da monitorare con il filtro della tendina segnalato da Forest, forse potresti aprire nella stessa pagina due schede, una puntata su un'area del forum, l'altra sull'altra area. Così in un solo clic passi da una all'altra
Cioè così:


AREA "FLORA E FAUNA": clicca sull'immagine per vederla più grande
Guida o consigli per usare FNM?


AREA "MICOLOGIA", per esempio... stessa finestra della figura sopra, ma altra scheda.
Guida o consigli per usare FNM?
168,74 KB


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 01:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa non è una risposta, ma una enciclopedia.

Sembra tutto molto chiaro a una prima rapida (data l'ora) scorsa.

C'è da leggere e soprattutto da provare per una settimana, o forse per un mese.

Grazie
Alberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net