|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7465 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:08:02
|
Io ci provo.....Leucopaxillus rhodoleucus ?
03-10-09; Rio del Campovecchio, nella SIC San Valentino e Rio della Rocca, sulle prime colline reggiane: la vallecola è occupata da una boscaglia di latifoglie, soprattutto castagni, querce, pioppi, su terreno argilloso; è un ambiente molto umido. Il fungo in questione era presente in un gruppo abbastanza numeroso, ne ho visti una decina in pochi metri quadrati.
Grazie
Immagine: 191,12 KB
Immagine: 168,22 KB
Immagine: 191,02 KB
Immagine: 125,69 KB
Immagine: 177,6 KB
Paolofon
|
|
polypo
Utente Senior
Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:26:57
|
ciao paolo, caratteristiche morfocromatiche di Lactarius controversus
Un Salutone Massimo |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.
Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:43:14
|
E' praticamente lo stesso fungo che ho trovato oggi...vedere thread "Escursione in castagneto: Lactarius bianco". E mi sono auto-risposto con Lactarius controversus, senza vedere la risposta di polypo (giuro!). |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7465 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 19:32:37
|
Grazie delle risposte....
Io avevo escluso a priori Lactarius perchè non ho visto lattice...
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 16 ottobre 2009 19:32:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|