|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 14:04:34
|
Cenchrus incertus, nappola delle spiagge
Valerio |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:16:17
|
Che Dio ce ne scampi da calpestarla a piedi nudi!!
Math59 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:28:13
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Cenchrus incertus, nappola delle spiagge
Valerio
|
Grazie, Valerio.
Ma ci risiamo! Sono andato in rete per cercare altre informazioni su questa erbacea, e da alcune parti ho trovato che apparteneva alle Graminaceae, da altre veniva inserita tra le Poaceae. E poi ho trovato che...sono la stessa famiglia! Asteracee (da Composite), Fabacee (da Leguminose), ed ora Poacee al posto di Graminacee. Ma c'è qualche famiglia a cui non sia stato cambiato il nome?
In Tassonomia poi, tra le Poaceae, non ho trovato il Cenchrus incertus. Possibile che nel FNM non ne sia stata postata nessuna immagine?
Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:47:35
|
Le Graminaceae (o Poaceae, ma non conosco le ragioni del cambio di nome oppure se i due nomi sono ancora validi a seconda del tipo di classificazione ecc...) sono, secondo il senso estetico comune, bruttine o, quantomeno, poco appriscenti tanto da non attirare l'attenzione di molti appassionati di botanica. Tuttavia sono una famiglia importante sia in quanto sono considerate uno dei massimi livelli di evoluzione vegetale, sia perché le puoi trovare in qualsiasi ambiente, dal circolo polare artico all'equatore. Aggiungici poi che in molti casi la determinazione è piuttosto ostica e richiede l'utilizzo di almeno una buona lente se non proprio di un microscopio stereoscopico per osservare i più minuti dettagli che vengono presi in considerazione nelle chiavi tassonomiche. Altresì, questa loro complessità può anche essere vista come una caratteristica positiva in quanto richiedono da parte di chi si accinge a determinarle, un certo sforzo. Calcisticamente parlando, dare un nome a certe poacee è come fare gol di punizione da 30 mt... Il Cenchrus è un genere relativamente facile da identificare per la presenza di quelle vistose (e dolorose quando secche) spine. Ciao PS: non conosco i retroscena dei cambi di nome di certe famiglie ma potrebbe essere un interessante argomento su cui discutere su NM
Valerio |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:55:24
|
in realtà, come per diverse altre specie, le discussioni ci sono, però non sono state (ancora) inserite in tassonomia anche se le determinazioni sono date come certe. Evidentemente il lavoro per i moderatori è tanto e ogni tanto qualcosa sfugge... Però, per fortuna, basta usare il dispositivo di ricerca! ecco, per es., un risultato: Link
ciao gorzano |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 03:11:29
|
| Messaggio originario di gorzano:
in realtà, come per diverse altre specie, le discussioni ci sono, però non sono state (ancora) inserite in tassonomia anche se le determinazioni sono date come certe. Evidentemente il lavoro per i moderatori è tanto e ogni tanto qualcosa sfugge...
|
Se ne trovi... segnala; o meglio ancora rispondi confermando anche tu la specie. Personamlente se non sono sicuro al 100% attendo che si siano almeno 2/3 conferme di utenti esperti per spostare e taxare
| Però, per fortuna, basta usare il dispositivo di ricerca! ecco, per es., un risultato: Link
ciao gorzano
|
su questa non c'è dubbio, ho spostato e taxato
| Ma ci risiamo! Sono andato in rete per cercare altre informazioni su questa erbacea, e da alcune parti ho trovato che apparteneva alle Graminaceae, da altre veniva inserita tra le Poaceae. E poi ho trovato che...sono la stessa famiglia! Asteracee (da Composite), Fabacee (da Leguminose), ed ora Poacee al posto di Graminacee. Ma c'è qualche famiglia a cui non sia stato cambiato il nome? |
Ci sarebbero anche le (ex) ombrellifere che ora chiamano Apiacee
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 11:28:14
|
Pan, più di una volta sono stato tentato di segnalare... ma, siccome credo veramente che non sia facile il vostro compito, temo sempre che la segnalazione di una specie rimasta nel "limbo" possa essere interpretata non come un contributo, ma come un metter in evidenza una falla nel lavoro dei moderatori, e quindi mi sono (quasi) sempre astenuto. Se pensi che i miei timori siano eccessivi, la prossima volta che mi capita (consulto spesso la tassonomia) mi regolerò diversamente.
| o meglio ancora rispondi confermando anche tu la specie. |
beh, qui il problema è che, anche se volentieri mi espongo proponendo determinazioni, la sicurezza necessaria per confermare una determinazione non banale, per me è ancora lontana dall'essere raggiunta...
Ciao gorzano
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2009 : 20:15:19
|
| Messaggio originario di gorzano:
Pan, più di una volta sono stato tentato di segnalare... ma, siccome credo veramente che non sia facile il vostro compito, temo sempre che la segnalazione di una specie rimasta nel "limbo" possa essere interpretata non come un contributo, ma come un metter in evidenza una falla nel lavoro dei moderatori, e quindi mi sono (quasi) sempre astenuto. Se pensi che i miei timori siano eccessivi, la prossima volta che mi capita (consulto spesso la tassonomia) mi regolerò diversamente.
| o meglio ancora rispondi confermando anche tu la specie. |
beh, qui il problema è che, anche se volentieri mi espongo proponendo determinazioni, la sicurezza necessaria per confermare una determinazione non banale, per me è ancora lontana dall'essere raggiunta...
Ciao gorzano
|
Ma si..... Esistono molti modi di esporre le cose; se ci pensi con calma puoi trovare una formula del tipo:
... per quel poco che ne so anche a me sembra sia una xyzxyz wjkwjk, tra l'altro mi sono accorto che non è in tassonomia....
Così non si offende nessuno... male che vada passi sotto silenzio e non ti risponde nessuno! Oppure qualcuno ti spiega xchè non c'è certezza, oppure qualcuno la taxa
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|